James Norton e Vanessa Kirby sono i protagonisti di Mr. Jones, il nuovo film di Agnieszka Holland che racconta la storia vera di un reporter che sfidò la dittatura di Stalin. Ecco il trailer.
Il film ha debutta al Festival di Berlino e sarà presentato anche a Londra e Zurigo quest’autunno. La storia, vera, è quella di Gareth Jones, giornalista gallese che, negli anni precedenti la Seconda Guerra Mondiale, riuscì a intrufolarsi in Ucraina per rivelare alla stampa occidentale la terribile verità sulla carestia programmata dal governo Sovietico nel Paese. Nota come Holodomor, la carestia si abbatté sulla popolazione dell’Ucraina nel 1932-33, causando circa dieci milioni di morti. Oggi è ufficialmente riconosciuta come un genocidio, progettato a tavolino, a quanto pare, per eliminare i movimenti indipendentisti ucraini.
James Norton (McMafia, Piccole donne) interpreta Gareth Jones. Il cast include anche Vanessa Kirby, Peter Sarsgaard, Joseph Mawle, Kenneth Cranham, Celyn Jones, Krzysztof Pieczynski, Fenella Woolgar e Martin Bishop.
1933. Gareth Jones (James Norton) è un ambizioso giornalista gallese che ha raggiunto la fama in quanto primo giornalista straniero ad aver volato insieme a Hitler. Dopo aver lasciato un lavoro governativo, Jones decide di recarsi a Mosca nel tentativo di intervistare Stalin in persona. Avendo sentito voci su una carestia programmata dal governo, Jones si reca clandestinamente in Ucraina, dove assiste alle atrocità di questa carestia provocata dall’uomo. Deportato a Londra, Jones pubblica un articolo che rivela gli orrori a cui ha assistito, ma viene accusato di essere un bugiardo da coloro che hanno interesse a metterlo a tacere. Mentre il conto delle vittime sale, Jones deve lottare per la verità.