Addio a Mardik Martin, co-sceneggiatore di Mean Streets e Toro scatenato

Addio a Mardik Martin, co-sceneggiatore di Mean Streets e Toro scatenato

Di Marco Triolo

Mardik Martin, co-sceneggiatore di diversi film di Martin Scorsese, è morto per cause attualmente ignote a 82 anni. I titoli più celebri a cui ha lavorato nel corso della sua carriera sono stati Mean Streets, che ha scritto insieme a Scorsese, e Toro scatenato, nel quale ha affiancato Paul Schrader. Per Scorsese ha anche scritto i documentari Italoamericani, L’ultimo valzer e Ragazzo americano, e il film New York, New York (con Earl Mac Rauch).

Tra i progetti non scorsesiani ricordiamo Valentino di Ken Russell (scritto insieme al regista) e Il padre di Fatih Akin, incentrato sul genocidio armeno. Quest’ultimo progetto, decisamente personale viste le sue origini armene, fu per Martin l’ultimo lavoro.

Chi era Mardik Martin

Mardik Martin ha avuto una vita pazzesca: nato in Iran da famiglia armena, ma cresciuto in Iraq, emigrò verso gli Stati Uniti da giovane. Si laureò nel 1968 alla New York University e in seguito divenne professore presso l’istituto. Fu negli anni del college che conobbe Scorsese, e scrisse con lui il cortometraggio Non sei proprio tu, Murray.

Martin insegnava inoltre sceneggiatura alla University of Southern California. Un suo ex studente celebre è Larry Karaszewski, sceneggiatore di Larry Flynt e American Crime Story, che lo ricorda come “un grande uomo. Un grande sceneggiatore”. “Il mio amico e collega Mardik Martin è morto stamattina”, ha scritto ieri Howard A. Rodman, ex presidente della Writers Guild of America West. “Dire che Mardik era unico è un pesante eufemismo. Nessuno, nessuno potrà mai prendere il suo posto. Riposi in pace, se l’è guadagnato”.

Fonte: The Wrap

LEGGI ANCHE

Blitz: Harris Dickinson e Erin Kellyman nel nuovo film di Steve McQueen 6 Dicembre 2022 - 18:00

Anche interpretato da Saoirse Ronan, Blitz racconterà storie di londinesi durante la cosiddetta battaglia d'Inghilterra

DC Universe, James Gunn dice che la nuova era comincerà dopo Aquaman 2 6 Dicembre 2022 - 15:45

James Gunn dice che la nuova era del DC Universe, sotto la gestione sua e di Peter Safran, inizierà dopo Aquaman and the Lost Kingdom.

Tarantino vs. Marvel: anche Robert Downey Jr. dice la sua 6 Dicembre 2022 - 14:00

L'ex Iron Man è intervenuto nel dibattito scatenato da Quentin Tarantino: "Siamo una comunità. C'è abbastanza spazio per tutti"

Flash, la Warner anticipa (di poco) la data di uscita 6 Dicembre 2022 - 13:15

Warner ha anticipato di pochi giorni l'uscita statunitense di Flash, che intanto sta ottenendo ottime reazioni ai test screening.

Guardiani della Galassia Vol. 3, il trailer spiegato a mia nonna 5 Dicembre 2022 - 15:15

Bowie, nuovi personaggi Marvel e tutto il resto che abbiamo trovato nel trailer di Guardiani della Galassia vol. 3.

Transformers: Il Risveglio, il trailer spiegato a mia nonna 5 Dicembre 2022 - 11:42

Chi è quel gorilla e da dove saltano fuori quei Transformers? E come si colloca questo nuovo capitolo rispetto a Bumblebee e ai film di Bay?

Black Panther: 15 momenti pazzeschi nella sua storia a fumetti 9 Novembre 2022 - 12:41

Per l'uscita in sala di Wakanda Forever, ricordiamo perché, se vuole, il Black Panther a fumetti è in grado di prendere a calci pure Superman.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI