L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Addio a Mardik Martin, co-sceneggiatore di Mean Streets e Toro scatenato

Addio a Mardik Martin, co-sceneggiatore di Mean Streets e Toro scatenato

Di Marco Triolo

Mardik Martin, co-sceneggiatore di diversi film di Martin Scorsese, è morto per cause attualmente ignote a 82 anni. I titoli più celebri a cui ha lavorato nel corso della sua carriera sono stati Mean Streets, che ha scritto insieme a Scorsese, e Toro scatenato, nel quale ha affiancato Paul Schrader. Per Scorsese ha anche scritto i documentari Italoamericani, L’ultimo valzer e Ragazzo americano, e il film New York, New York (con Earl Mac Rauch).

Tra i progetti non scorsesiani ricordiamo Valentino di Ken Russell (scritto insieme al regista) e Il padre di Fatih Akin, incentrato sul genocidio armeno. Quest’ultimo progetto, decisamente personale viste le sue origini armene, fu per Martin l’ultimo lavoro.

Chi era Mardik Martin

Mardik Martin ha avuto una vita pazzesca: nato in Iran da famiglia armena, ma cresciuto in Iraq, emigrò verso gli Stati Uniti da giovane. Si laureò nel 1968 alla New York University e in seguito divenne professore presso l’istituto. Fu negli anni del college che conobbe Scorsese, e scrisse con lui il cortometraggio Non sei proprio tu, Murray.

Martin insegnava inoltre sceneggiatura alla University of Southern California. Un suo ex studente celebre è Larry Karaszewski, sceneggiatore di Larry Flynt e American Crime Story, che lo ricorda come “un grande uomo. Un grande sceneggiatore”. “Il mio amico e collega Mardik Martin è morto stamattina”, ha scritto ieri Howard A. Rodman, ex presidente della Writers Guild of America West. “Dire che Mardik era unico è un pesante eufemismo. Nessuno, nessuno potrà mai prendere il suo posto. Riposi in pace, se l’è guadagnato”.

Fonte: The Wrap


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office USA: Old apre con $16,8M, Black Widow in home video dal 10 agosto 26 Luglio 2021 - 22:14

Old apre con $16,8M al Box Office USA, Black Widow in digitale dal 10 agosto nelle principali piattaforme digitali. Disney non parteciperà in presenza al CinemaCon

Pokemon: In lavorazione una serie live action per Netflix 26 Luglio 2021 - 21:29

In lavorazione una nuova serie live action basata su una serie animata giapponese. Dopo Cowboy Bebop e One Piece, è la volta dei Pokémon

Videogame News: Aloy su Genshin Impact, Apple TV+ Gratis con PS5, Kingdom Hearts alle Olimpiadi 26 Luglio 2021 - 20:05

Puntuale ogni Lunedì ecco l'appuntamento settimanale di ScreenWeek con le ultime notizie dal mondo dei videogiochi!

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.