Lucy in the Sky: il debutto cinematografico di Noah Hawley convince, la recensione

Lucy in the Sky: il debutto cinematografico di Noah Hawley convince, la recensione

Di Adriano Ercolani

Dopo aver scritto almeno un paio di romanzi notevoli come La congiura dei lunghi e soprattutto Un buon padre, dopo aver realizzato due serie TV di culto come Fargo e Legion, Noah Hawley ha esordito alla regia cinematografica con Lucy in the Sky. E lo ha fatto a modo suo, in maniera assolutamente personale. Il suo film si muove sempre su binari conosciuti eppure adoperati in maniera diversa, cacofonica, in modo da immergere lo spettatore in un mondo reale ma sempre leggermente scentrato, asimmetrico. Attraverso gli occhi della sua complessa protagonista Hawley costruisce un puzzle cinematografico che scivola quasi sempre dalle mani, diventando sequenza dopo sequenza sempre più ipnotico e doloroso. Hawley ha potuto farlo prima di tutto perché la sua visione si è poggiata su una sceneggiatura estremamente lucida nel delineare la psicologia di Lucy Cola (Natalie Portman), un’astronauta che dopo essersi confrontata con la vastità dello spazio aperto fatica a ritrovare il senso delle cose una volta tornata sulla Terra. Posto che un senso lo abbia mai trovato…

Natalie Portman perfetta

Il cineasta mette in scena l’universo di Lucy in the Sky adoperando il mezzo-cinema più basilare per creare lo straniamento necessario per raccontare il progressivo deragliamento psicologico ed emotivo della sua protagonista. Il film cambia spesso formato, a seconda del senso di soffocamento che Lucy sembra provare. Fragilissima nella gabbia di forza esteriore che si è costruita, la donna viene delineata attraverso pennellate di cinema tanto potenti nella visione quanto vere nel contenuto. Ecco quindi che il film dietro una confezione spesso sorprendente – ma mai esteticamente fine a se stessa – si dipana come un dramma psicologico molto preciso, attento nel raccontare un processo di auto-estraniamento come raramente se ne sono visti al cinema in questi anni. È una tematica cara ad Hawley, che ha già affrontato le derive di una mente fragile sia in Legion che nel già citato romanzo Un buon padre. A rendere il suo discorso ancora più prezioso è una Natalie Portman perfetta nel costruire una Lucy sfrontata e terrena nelle apparenze, sempre pronta a prendere tutto e tutti di petto per nascondere il meglio possibile le sue insicurezze e la sua confusione interiore. Il ritratto che l’attrice e il regista dipingono della psiche femminile risulta qualcosa per cui è impossibile non commuoversi.

Un film fuori dagli schemi

Lucy in the Sky è un film fuori dagli schemi, che nn vuole ribaltare il linguaggio filmico per il puro piacere espressionista quando invece lo spinge ai limiti per mostrarci quanto la nostra normalità, la nostra realtà siano concetti sottili che possono essere sgretolati con il battito d’ali di una farfalla. Noah Hawley ce lo ha raccontato in un lungometraggio d’esordio davvero riuscito, un tour mentale ed emotivo che lo proietta definitivamente nel circolo degli autori più importanti dell’odierno showbusiness americano contemporaneo.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI