Uccidere persone innocenti, vessare i deboli, saccheggiare le altre nazioni per seguire dei capi di stato che riteniamo malvagi?
Il contadino Franz Jägerstätter ha rifiutato di giurare fedeltà a Hitler e per questo è stato reputato un traditore e imprigionato, come possiamo vedere nel trailer italiano di La vita nascosta.
Scritto e diretto da Terrence Malick, il film ha vinto quest’anno il premio François Chalais Award al Festival di Cannes.
Il cast è composto da: August Diehl, Valerie Pachner, Maria Simon, Tobias Moretti, Bruno Ganz, Matthias Schoenaerts, Karin Neuhäuser e Ulrich Matthes.
Il film racconta la storia di Franz Jägerstätter, contandino dell’Austria settentrionale che rifiutò l’arruolamento nell’esercito austro-tedesco della Seconda Guerra Mondiale fino a pagarne le estreme conseguenze. A bloccarlo era la consapevolezza che un suo giuramento a favore di Hitler avrebbe tradito il suo intimo essere non dandogli la possibilità di continuare veramente a vivere in pace con sé stesso. Obiettore di coscienza, Jägerstätter è stato riconosciuto beato nel 2007.
La vita nascosta verrà distribuito nelle sale italiane da 20th Century Fox Italia.