Cinema curiosità Attualità Ultime News Cinecomic

Justice League 2: la Warner/DC è già al lavoro sul film?

Pubblicato il 17 settembre 2019 di blogmaster

Da diverso tempo è calato il sipario sul potenziale sequel di Justice League, film diretto da Joss Whedon nel 2017 che avrebbe dovuto lanciare il DC Extended Universe verso un successo equiparabile a quello del Marvel Cinematic Universe. A conti fatti, la pellicola che riuniva Batman, Superman, Wonder Woman e company sotto un solo vessillo si è rivelata una delusione. Forse non dal punto di vista qualitativo, laddove intervengono i gusti personali dello spettatore, ma sicuramente da quello economico.

Dopo il flop morale ed economico di Justice League, la Warner/DC ha rivisto completamente la sua organizzazione interna, puntando tutto su film stand-alone, slegati dal concetto di continuità narrativa. E l’ha fatto con grande successo, e con un riscontro di critica e pubblico in netta risalita. Aquaman e Shazam! contengono sì riferimenti e citazioni agli altri supereroi, ma sono comunque lungometraggi fruibili singolarmente e che non sembrano mirare a future pellicole di gruppo. Lo stesso varrà per Wonder Woman 1984, e soprattutto per Joker, operazione che pone in primo piano una forte impronta autoriale, mettendo al bando le esigenze degli universi cinematografici condivisi.

La rivelazione di John Campea

In tutto questo, di un Justice League 2 non vi è neppure l’ombra. L’abbandono dei panni del Cavaliere Oscuro da parte di Ben Affleck e il sempre più sicuro pensionamento anticipato del Superman di Henry Cavill non sembrano concorrere alla causa. Eppure, al riparo da occhi indiscreti, forse qualcosa si sta smuovendo. A svelarlo, John Campea, noto analista del mondo cinematografico statunitense. All’interno del suo Show, il giornalista ha discusso di alcune voci di corridoio provenienti da insider del mondo Warner.

Trattasi di due fonti nettamente contrastanti, e che creano più di un punto di domanda. Da un lato, a Campea è stata riferita l’assoluta mancanza di interesse della Warner nei confronti di un sequel di Justice League. Dall’altro lato, un secondo referente ha parlato di riunioni già avvenute in merito al film, con addirittura la speranza di cominciare la produzione nel 2023. In entrambi i casi, sia quello pessimista ché quello decisamente ottimista, dovrà passare molto tempo prima di rivedere la Lega della Giustizia sul grande schermo.

Da chi sarà composta la nuova Justice League?

A quel punto, da quali membri sarà composta la Justice League? Abbastanza sicura la presenza di Aquaman e Wonder Woman, i superstiti del fu DC Extended Universe. La loro presenza, tuttavia, ricollegherebbe il film ad un passato che si sta cercando di dimenticare. Specie considerando che i “loro” Batman e Superman non sono più arruolabili. C’è chi sostiene che il nuovo Cavaliere Oscuro, interpretato da Robert Pattinson, verrà proposto come la versione giovanile del personaggio di Ben Affleck, ma non sono mai giunte conferme in merito.

Il team sarà completamente rinnovato? A membri storici si alterneranno nuove leve, come Shazam? Il Batman di Pattinson si integrerà nel gruppo come se nulla fosse accaduto? Assisteremo ad un rilancio in stile Suicide Squad di James Gunn? Ancora troppe domande circondano il progetto. Un progetto che potrebbe anche non vedere mai la luce. Tuttavia, dopo mesi di silenzio, qualcosa si è mosso. Anche se, per ora, in maniera incerta e tentennante.