Festival & Co.

Julie Andrews riceve il Leone alla carriera

Pubblicato il 02 settembre 2019 di Marlen Vazzoler

Oggi pomeriggio alla 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, è stato consegnato il Leone d’Oro alla carriera

all’attrice Julie Andrews (Mary Poppins, Tutti insieme appassionatamente), una figura iconica adorata da diverse generazioni di spettatori.

La premiazione

Il premio è stato consegnato nel pomeriggio dal presidente della Biennale Paolo Baratta, che ha dichiarato:

“Il Leone d’Oro alla carriera a Julie Andrews è il riconoscimento doveroso di una carriera straordinaria che ha saputo ammirevolmente conciliare il successo popolare e le ambizioni artistiche senza mai scendere a facili compromessi.”

Una standing ovation di oltre 10 minuti ha accolto la Andrews:

“Ancora mi meraviglio, sono stata una ragazza fortunata che ha potuto recitare ruoli bellissimi” ed ha ricordato che da ragazza amava cantare arie in italiano: “Non ne conoscevo però il significato per questo è meglio che oggi parli in inglese”.

Sul palco è intervenuto anche il regista italiano Luca Guadagnino:

“Il suo successo a Broadway la portò a essere scelta da Walt Disney per l’adattamento cinematografico di Mary Poppins. Un successo fenomenale e un tesoro per tutti gli anni a venire, il musical valse a Julie Andrews un Oscar. In Victor/Victoria, dove interperta non uno ma due personaggi, vediamo tutto il potere dell’umanismo. Mi ricorda il titolo di un altro film: That’s Life. Per me, quello descrive l’arte di Julie Andrews: l’arte della vita”.

La Andrews ha concluso dicendo :

“E’ un tale piacere ricevere questo premi dal primo Festival del mondo. Mi considero fortunata per aver trascorso la maggior parte della mia vita recitando. Grazie al pubblico che supporta il cinema e la sua magia”.

Fonti Ansa, Biennale