L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Joker di Phoenix e Batman di Pattinson: sono nello stesso universo?

Joker di Phoenix e Batman di Pattinson: sono nello stesso universo?

Di Matioski

Il film di Joker diretto da Todd Phillips, che vede Joaquin Phoenix nei panni del Principe Pagliaccio del Crimine, è stato definito fin da subito come uno stand-alone. Una pellicola indipendente, scollegata dal resto della proposta Warner/DC in campo cinecomic, e che peraltro si prende molte libertà nella trasposizione cinematografica dell’iconico avversario di Batman. Eppure, in Rete abbondano teorie variegate, che mirano a proporre legami ipotetici tra Joker ed altri lungometraggi, passati e futuri.

Prequel de Il Cavaliere Oscuro?

Il peculiare look del personaggio, e i toni realistici che contraddistinguono la pellicola con Joaquin Phoenix, hanno spinto molti fan ad intravedere possibili correlazioni con la trilogia di Nolan. Joker potrebbe essere un prequel de Il Cavaliere Oscuro? Già i pochi dettagli diramati della pellicola di Todd Phillips bastano a smentire questa tesi. In Joker, Thomas Wayne sarà ancora vivo quando il pericoloso villain esordirà sulle scene di Gotham. Trattasi di una dinamica decisamente incompatibile con la storia raccontata dal famoso regista inglese nel film del 2008.

Prequel di Batman V Superman?

Dopo qualche tempo, una nuova ipotesi si è affacciata nelle perigliose vie del web. Il Joker di Joaquin Phoenix potrebbe fare parte dello stesso universo di Batman V Superman? A giudicare dalla locandina di Excalibur che campeggia all’esterno del Monarch Theatre, presente sia nel trailer di Joker ché nel film di Zack Snyder, l’ipotesi parrebbe plausibile. Ne abbiamo parlato anche noi qui.

Trattasi, però, di un dettaglio minimale, probabilmente una citazione voluta oppure un oggetto di scena riutilizzato. Lo stile peculiare della pellicola di Phillips si adatta difficilmente all’immaginario snyderiano, da cui peraltro la Warner/DC sta cercando di allontanarsi da tutti i costi. Senza contare che il Joker rivale del Batman di Ben Affleck è già comparso in Suicide Squad: Jared Leto.

Prequel di The Batman?

Quando il filone “cospirazionista” sembrava essersi spento, le recenti dichiarazioni di Robert Pattinson hanno gettato altra benzina sul fuoco. L’attore, nel corso di un’intervista, ha fatto il nome di Joaquin Phoenix, chiedendo poi di non riportare altri dettagli di ciò che aveva detto per non alimentare le speculazioni. Speculazioni che si sono alimentate comunque: il Joker di Phoenix e il Batman di Pattinson potrebbero condividere lo stesso universo narrativo?

La risposta è: no. A dirlo, il regista Todd Phillips, nel corso di un’intervista con Variety al Toronto Film Festival. Le speranze di qualsivoglia collegamento tra la sua pellicola ed altri cinecomic si spengono definitivamente. Sempre che non si voglia credere che Phillips stia nascondendo qualcosa.

Conclusioni

Perché parte del pubblico è portata a credere a tutti i costi che sussista un legame tra il Joker di Phoenix e le altre proposte della Warner/DC? Accettare un cinecomic stand-alone è così difficile, dopo i fasti del Marvel Cinematic Universe? La narrativa seriale è un canone a cui ci siamo affezionati, e da cui è arduo allontanarsi? Oppure, inconsciamente, è difficile immaginare un Joker senza Batman? Pare che al cinema vedremo un’interpretazione straordinaria di Phoenix nei panni del famoso villain. Non contrapporlo all’Uomo Pipistrello è un’occasione sprecata?

Sono quesiti numerosi, e che mirano ad una maggiore comprensione delle tendenze cinematografiche del momento. Per rispondere a queste e altre domande, sarà necessario attendere l’arrivo di Joker nelle sale.

Fonte: Variety.com


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Waterworld: in arrivo una serie TV sequel del film 30 Luglio 2021 - 13:00

L'idea è quella di ambientare la serie vent'anni dopo il film e incentrarla sugli stessi personaggi. Dan Trachtenberg (10 Cloverfield Lane) la dirigerà

Batgirl: J.K. Simmons in trattative per tornare nei panni di James Gordon 30 Luglio 2021 - 12:28

L'attore potrebbe riprendere il ruolo del Commissario di Gotham City nel film incentrato sulla figlia del personaggio, Barbara Gordon

The Flash – Incidente sul set con la moto di Batman, ferito un operatore 30 Luglio 2021 - 12:00

Un operatore si è scontrato con la moto di Batman durante le riprese di The Flash a Glasgow, ma per fortuna non ci sono state conseguenze gravi.

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.