LEGGI ANCHE: La recensione di Joker da Venezia 76
Joker ha appena vinto il Leone d’Oro alla 76ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia: un trionfo inatteso, che ha fatto crescere le aspettative attorno al film. In attesa dell’uscita nelle sale, la Warner Bros. ha pubblicato un nuovo banner che ovviamente si focalizza su Joaquin Phoenix.
Il grande attore presta il volto ad Arthur Fleck, aspirante stand-up comedian tormentato da un crescente disagio mentale, nella Gotham City dei primi anni Ottanta. Il cinismo delle persone che lo circondano non è d’aiuto, e una giornata particolarmente storta lo farà precipitare negli abissi della follia, trasformandolo nel Clown del Crimine.
Vi ricordo che Joker uscirà nelle sale italiane il prossimo 3 ottobre. Potrete vedere il banner qui di seguito.
LEGGI ANCHE:
– Joker e The Batman sono ambientati nello stesso universo narrativo?
– La conferenza stampa di Joker a Venezia 76
– Le foto dei protagonisti di Joker da Venezia 76
Joker è incentrato sulla figura dell’iconico villain, ed è uno standalone originale, diverso da qualsiasi altro film tratto dai comics apparso sul grande schermo fino ad ora. L’esplorazione di Phillips su Arthur Fleck (Phoenix), un uomo profondamente turbato e ignorato dalla società, non è soltanto uno studio crudo e affascinante del personaggio, ma una storia più ampia che si prefigge di lasciare un insegnamento, un monito.
Nel film, Zazie Beetz è Sophie Dumond, una madre single che attira l’attenzione del Joker. Frances Conroy è la mamma di quest’ultimo, mentre Robert De Niro presta il volto al conduttore di un talk show, determinante nella genesi del supercriminale. Marc Maron è un agente che lavora nel suddetto talk show, anche lui fondamentale nella nascita del Clown Principe del Crimine; Brett Cullen interpreta Thomas Wayne.
Il cast comprende inoltre Douglas Hodge (Alfred Pennyworth), Dante Pereira-Olson (Bruce Wayne), Shea Whigham e Bill Camp.
La produzione di Joker può contare su un budget di 55 milioni di dollari, sensibilmente inferiore rispetto alla media dei cinecomic, segno che si focalizza sul protagonista e sulle atmosfere da gangster movie.
Scott Silver, noto per 8 Mile e The Fighter, ha scritto la sceneggiatura in collaborazione con Todd Phillips, che è anche il regista.
Joker non è collegato all’attuale DC Extended Universe, e racconta i primi passi del villain nel mondo della criminalità, in un contesto “realistico” da inizio anni Ottanta.
Fonte: ComicBookMovie