L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Un tuffo nel passato: le foto dietro le quinte del Signore degli anelli 1978

Un tuffo nel passato: le foto dietro le quinte del Signore degli anelli 1978

Di Marco Triolo

Forse non tutti ricordano che il primo Signore degli anelli non fu diretto da Peter Jackson, ma da Ralph Bakshi. Si tratta di un film d’animazione, uscito nel 1978, che univa La compagnia dell’anello e metà de Le due torri. A cui, però, non fece seguito nient’altro.

Tra chi di voi ricorda il film, forse, ancora, non tutti sapranno che Bakshi lo realizzò con la tecnica del rotoscoping, “antenato” del motion capture con cui delle riprese dal vivo venivano ricalcate e trasformate in animazione. Bakshi diresse queste sequenze live action tra la Spagna (la Mancia) e gli Stati Uniti (il deserto del Mojave). E ora, attraverso la sua pagina Facebook, ha pensato bene di renderci partecipi di quella meraviglia che non abbiamo mai potuto vedere se non filtrata da uno strato di disegni animati. Ecco le foto che ritraggono le riprese de Il signore degli anelli

Le potete vedere tutte cliccando qui.

La storia de Il signore degli anelli di Bakshi

Ralph Bakshi dovette lottare per portare la sua visione sul grande schermo. Ereditò il progetto da John Boorman, presso la United Artists. Il regista di Excalibur aveva tentato, senza successo, di realizzare un adattamento che accorpasse i tre libri di Tolkien in un solo film. Bakshi spinse invece per realizzare tre film. Dopo aver coinvolto il mega-produttore Saul Zaentz (Qualcuno volò sul nido del cuculo, Amadeus), Bakshi negoziò con UA la realizzazione di due film. Nonostante un buon successo di pubblico, però, il sequel con la seconda parte de Le due torri e Il ritorno del re non si fece mai.

Nonostante la mancata conclusione, Il signore degli anelli di Ralph Bakshi resta un adattamento affascinante di uno dei capolavori della letteratura del Ventesimo Secolo. E queste foto sono qui a dimostrare l’impegno profuso e l’amore di Bakshi per un’opera imperfetta, ma indispensabile per ogni fan di Tolkien.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Walking Dead: ecco il trailer della Stagione 11 25 Luglio 2021 - 0:46

In occasione del Comic-Con@Home, è stato diffuso il trailer dell’undicesima (e ultima) stagione di The Walking Dead.

The Walking Dead: World Beyond – La Stagione 2 dal 3 ottobre su AMC, ecco un assaggio 24 Luglio 2021 - 23:51

La stagione 2 di World Beyond, lo spin-off di The Walking Dead, è stata presentata durante il Comic-Con@Home.

Fear the Walking Dead: la stagione 7 arriverà il 17 ottobre su AMC, ecco un assaggio 24 Luglio 2021 - 22:47

La stagione 7 di Fear the Walking Dead è stata presentata durante il Comic-Con@Home.

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.