Il Bat-Segnale arriva a Roma per il Batman Day!

Il Bat-Segnale arriva a Roma per il Batman Day!

Di Filippo Magnifico

Domani, in occasione del Batman Day, il mitico Bat-Segnale del crociato di Gotham illuminerà anche a Roma.
Un’iniziativa nata per celebrare gli 80 anni del Cavaliere Oscuro e che coinvolgerà diverse città sparse per il mondo.
Ecco il comunicato ufficiale di Warner Bros.


Domani, 21 Settembre, nella ricorrenza del Batman Day, per celebrare gli 80 anni del Cavaliere Oscuro DC e Warner Bros. illumineranno i cieli notturni proiettando l’iconico Bat-Segnale in numerose città in tutto il mondo ed organizzando celebrazioni per i fan.

Come i fuochi d’artificio di Capodanno, il bagliore dell’intramontabile sagoma del pipistrello illuminerà i gattacieli e i monumenti di tutto il mondo in successione, al tramontare del sole in ogni città. E proprio come un’eclissi solare, questo potrebbe essere un evento unico nella vita!

Domani a Roma, dalle ore 20, il Bat-Segnale comparirà infatti a Piazza dei Cinquecento sulla facciata di Roma Termini, grazie ad una collaborazione tra Warner Bros. Ent. Italia e Grandi Stazioni Retail, per celebrare il compleanno di Batman.

“Il Bat-Segnale è senza dubbio una delle immagini più riconoscibili nell’iconografia dei supereroi, e questo sarà uno spettacolo straordinario che trascende i confini, le lingue e le culture per unirci in un’unica esperienza,” ha commentato Pam Lifford, presidente della Warner Bros. Global Brands and Experiences. “Siamo orgogliosi di inviare il Bat-Segnale in occasione del Batman Day, perché è un modello di ispirazione che ci fa credere che sia possibile trasformare le avversità in qualcosa di positivo. Batman Day è una celebrazione globale per tutti i fan.”

I fan potranno seguire i festeggiamenti con il nuovo interattivo Bat-Tracker di Batman, iniziativa lanciata oggi da DC. Quando ogni città accenderà l’iconico simbolo, il Bat-Tracker mostrerà le proiezioni in tempo reale. Ulteriori informazioni sulle celebrazioni del Bat-Segnale e sulle attivazioni nelle diverse città sono disponibili su Batman80.com.

Per assistere di persona ad una di queste proiezioni, basterà recarsi nelle città e nelle location indicate poco prima delle 20, ora locale.

Quindi cominciate a pensare a quale maglietta di Batman indossare, cittadini di Melbourne, Australia, perché sarete i primi a celebrare sotto il Bat-Segnale nella Federation Square di fronte a Flinders Street, nove ore prima di Londra e quattordici ore prima di New York (Gotham City!). 

Le maggiori città che invieranno il Bat-Segnale sono:

  • Tokyo, MAGNET by SHIBUYA109 all’incrocio di Shibuya
  • Berlino, Potzdamer Platz 11
  • Roma, Piazza dei Cinquecento – Facciata RomaTermini
  • Parigi, Galeries Lafayette 
  • Barcellona, Museu Nacional d’Art de Catalunya
  • Londra, Senate House
  • San Paulo, presso Itaúsa – LMB
  • New York 
  • Montreal, Complex Dupuis
  • Città del Messimo, Torre Reforma
  • Los Angeles, City Hall

Ovviamente, le celebrazioni per il Batman Day non sarebbero complete senza qualcosa di super speciale a Gotham City. Presso il negozio Barnes & Noble di Union Square si terrà una sessione di autografi e un panel moderato dall’editore DC Dan DiDio, a cui parteciperanno pluripremiati artisti e scrittori di Batman come Scott Snyder, Peter J. Tomasi, James Tynion, IV e Brad Walker. Inoltre per tutto il giorno si terranno inoltre speciali attività dedicate ai bambini e alle famiglie.

A Los Angeles, DC e Warner Bros. organizzeranno una speciale maratona notturna di 5 Km in onore di Batman, completa di celebrazioni per i fan. Quest’ultimi potranno partecipare iscrivendosi su DCBatmanRun.com. Si terranno maratone anche in tutta l’Asia (Shanghai, Manila, Singapore, Seoul e Bangkok), l’America Latina (San Paolo, Città del Messico) e l’Australia (Brisbane).

FUMETTI DI BATMAN PER TUTTE LE ETÀ

DC Publishing celebrerà inoltre con attività a livello internazionale in più 2.000 punti vendita. Negli Stati Uniti, le librerie ed i negozi di fumetti regaleranno edizioni speciali di THE BATMAN WHO LAUGHS e BATMAN: NIGHTWALKER. Mentre in Europa, in collaborazione con Eaglemoss, l’edizione da collezione di THE LEGEND OF BATMAN sarà disponibile gratis in alcuni Paesi, inclusi Inghilterra, Francia, Germania e Spagna. Inoltre, in alcune città selezionate in tutto il mondo si terranno incontri con talent e sessioni di autografi con alcuni dei più importanti autori DC. I fan potranno visitare DCComics.com/BatmanDay per saperne di più sui punti vendita che parteciperanno all’iniziativa, e per consultare la bibliografia su Batman.

BATMAN IN THE GAME

Dal 13 al 24 settembre Warner Bros. Interactive Entertainment celebrerà l’80° anniversario del personaggio con una maratona evento di “Injustice 2” Mobile, in cui i fan si daranno battaglia nell’Arena di Batman per vincere premi  dedicati. In aggiunta, dal 13 al 30 settembre DC Universe Online lancerà due nuove t-shirt a tema Batman disponibili nel gioco. Una sarà disponibile per tutti i giocatori, l’altra solo per i membri.

DIVENTA BATMAN

In collaborazione con Amazon, Warner Bros. Consumer Products ha recentemente inaugurato una serie di negozi ‘presented by Amazon’ dedicati a Batman a Chicago, Las Vegas, San Francisco e Los Angeles, che rimarranno aperti fino al 30 settembre, offrendo la più ampia collezione di merchandise ad edizione limitata in onore dell’80° anniversario del personaggio. 

Il celebre negozio FAO Schwarz inviterà i fan di tutte le età ad acquistare giocattoli in edizione limitata e oggetti da collezione, e a partecipare alle speciali giornate che si terranno ogni sabato di settembre durante le quali verranno proposte esperienze interattive per i fan e per le famiglie, inclusa la possibilità di fare una foto con il più famoso supereroe del mondo in persona.

In aggiunta, i punti vendita LEGO americani e canadesi celebreranno il Batman Day con sessioni di costruzioni LEGO, omaggi in negozio e dei Batman takeover sui canali social LEGO. Nei punti vendita i fan troveranno la serie Batman 80th Multiverse della Mattel che ha debuttato in aprile ed i Batman 80th POPS! di Funko.

I fan potranno inoltre prepararsi per il Batman Day con la nuova collezione d’abbigliamento e sneakers. Disponibile adesso, Detective Comics #27 di Rooster Teeth e un esclusiva capsule collection con una nuova interpretazione del classico design di Batman, riproposto su t-shirt e felpe di alta qualità. Grandi firme della moda come Bait, The Hundreds, e Converse offrono a loro volta nuovi capi e calzature targate Batman.

GUARDA BATMAN

In Italia, da venerdì 13 settembre a partire dalla 18.30, fino a sabato 14 settembre, Mediaset Premium Cinema  ha trasmesso  “Long Live Batman”, una maratona di 24h per celebrare l’80° anniversario del leggendario supereroe. Tra i titoli trasmessi: “Batman”, “Batman V Superman: Dawn of Justice” e “Justice League”. 

Premium Cinema è disponibile sulla piattaforma satellitare Sky, sulla TV digitale e on demand.

Inoltre Cartoon Network  dedicherà a Batman una speciale programmazione il 21 e 22 settembre mandando in onda numerosi episodi speciali e film per la televisione, inclusa la serie Batman: “The Brave and the Bold” e l’anteprima del film “Lego DC Batman: Family Matters”.

Il servizio di abbonamento digitale DC Universe, invece, celebrerà il Batman Day promuovendo contenuti a tema sulla piattaforma con interviste esclusive, merchandise, collezioni, concorsi e molto altro, insieme alla sua vasta collezione di video e fumetti su Batman. Cartoon Network celebrerà il Batman-Day con stunt a tema Batman per tutto il mese. Warner TV Asia, Warner Channel Latin America ed HBO India mostreranno a loro volta sui loro canali contenuti a tema e promozioni.

CELEBRA BATMAN

DC, in collaborazione con Boys & Girls Clubs of America, è orgogliosa di premiare i professionisti dello sviluppo  dei bambini, adolescenti e giovani che si sono distinti per aver apportato dei cambiamenti positivi nelle loro comunità – proprio come Batman! Attraverso AT&T Aspire, un’iniziativa che usa l’innovazione nel mondo dell’educazione per spronare studenti al successo, sia a scuola che oltre, il 21 settembre 30 dei Boys & Girls club di tutti gli Stati Uniti celebreranno un membro eccezionale della loro comunità, che rappresenti le qualità del più popolare eroe DC.

SU BATMAN & IL BAT-SEGNALE

Batman fu introdotto per la prima volta al pubblico nel #27 di Detective Comics (Marzo 1939) per DC, creato da Bob Kane con Bill Finger. Il Bat-segnale fece la sua prima apparizione nel #60 di Detective Comics (Dicembre 1941).

Unisciti a noi sui social media usando gli hashtag #BatmanDay, #Batman80 and #LongLiveTheBat. Per scoprire di più segui @batman su Instagram e Facebook, @dcbatman  su Twitter and visita Batman80.com.

LEGGI ANCHE

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

Akira Toriyama soffriva di un tumore al cervello 12 Marzo 2024 - 22:19

Conoscenti e un assistente di Akira Toriyama rivelano che il mangaka soffriva di un tumore al cervello, e che è stato operato il mese scorso

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI