Gli indifferenti: Valeria Bruni Tedeschi protagonista del film tratto da Alberto Moravia

Gli indifferenti: Valeria Bruni Tedeschi protagonista del film tratto da Alberto Moravia

Di Marco Triolo

Valeria Bruni Tedeschi sarà la protagonista di un nuovo adattamento de Gli indifferenti, il romanzo di Alberto Moravia già portato al cinema da Francesco Maselli nel 1964. La nuova versione sarà diretta da Leonardo Guerra Seràgnoli, regista di Likemeback. Seràgnoli ha scritto la sceneggiatura con Alessandro Valenti (In grazia di Dio), e ha detto di aver mantenuto la struttura narrativa del romanzo “il più possibile”.

La storia è stata spostata al 2019, novant’anni dopo l’uscita del romanzo di Moravia. Ma è ancora incentrata sui membri di una famiglia dell’alta borghesia romana colpita dalla crisi finanziaria. Mariagrazia (Bruni Tedeschi) è una vedova con un amante senza scrupoli, Leo (Edoardo Pesce) e due figli avuti dal defunto marito. Carla (Beatrice Grannò), da cui Leo è segretamente attratto, e Michele (Vincenzo Crea), che sa di questa attrazione ma la tratta con indifferenza. Il cast include anche Giovanna Mezzogiorno nei panni di una ex di Leo, Lisa, che invece fa la corte a Michele.

I temi centrali dell’opera di Moravia, secondo Seràgnoli, si prestano comunque molto bene all’ambientazione moderna. Il clima di “oppressione esistenziale” è “rilevante oggi, con l’avanzare delle forze di estrema destra” che nell’Italia del 1929 avevano già preso il potere. “È la storia di una famiglia che nel 2019 ha perso tutto e sta tentando di rimanere a galla a ogni costo”, aggiunge il regista. Il film è prodotto da Indiana Productions e Vision Distribution, che distribuirà nel nostro Paese.

Le versioni precedenti

Gli indifferenti è stato in precedenza adattato, come detto da Francesco Maselli. Il cast di quella versione includeva Paulette Godard nei panni di Mariagrazia, Claudia Cardinale in quelli di Carla e Rod Steiger nel ruolo di Leo. Ne esiste anche una versione televisiva diretta nel 1988 da Mauro Bolognini per Fininvest, con Liv Ullman nel ruolo di Mariagrazia e Peter Fonda in quello di Leo.

Fonte: Variety

LEGGI ANCHE

Teen Titans: Ana Nogueira scriverà il film live action 16 Marzo 2024 - 9:43

La drammaturga, attrice e sceneggiatrice Ana Nogueira sceneggerà un film live action sui Teen Titans

Kind of Kindness: A giugno negli USA il nuovo film di Yorgos Lanthimos con Emma Stone 14 Marzo 2024 - 19:54

Searchlight ha annunciato la data di uscita americana di Kinds of Kindness, il prossimo film diretto da Yorgos Lanthimos con Emma Stone.

Finn Wolfhard entra nel cast di SNL 1975 13 Marzo 2024 - 11:00

Finn Wolfhard, Andrew Barth Feldman e Kaia Gerber entrano nel cast di SNL 1975, nuovo film di Jason Reitman.

Christopher Nolan ha iniziato a lavorare al suo nuovo film 12 Marzo 2024 - 19:13

Si mormora che Christopher Nolan stia lavorando al remake della serie tv thriller-sci-fi Il prigioniero, a cui era stato legato nel 2009

Cosa sappiamo, grazie a James Gunn, del Superman di James Gunn 19 Marzo 2024 - 8:45

Le influenze a fumetti, l'Ohio, l'umanità del superuomo e tanto altro nel Superman che James Gunn porterà al cinema l'anno prossimo.

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI