C’è voluta un’eternità per riunire tutto il cast di Downton Abbey e realizzare un film, che come sappiamo arriverà nelle nostre sale il prossimo ottobre. Ma una volta iniziato, perché finire?
L’Hollywood Reporter ha recentemente dedicato un lungo speciale a questa pellicola e alcune dichiarazioni del produttore Gareth Neame presenti nell’articolo lasciano presupporre che l’intenzione di ripetere l’esperienza c’è…
Lo show è terminato in anticipo rispetto a tutto quello che avremmo potuto fare. Eravamo consapevoli che non sarebbe stato possibile trattenere tutto il cast per altro tempo. Se ci fosse stata occasione, avremmo anche fatto un’altra stagione, o due. Quando abbiamo terminato la sesta avevamo altre cose da dire, ma penso che l’aver smesso con la consapevolezza che, prima o poi, sarebbe arrivato un film, ci abbia aiutato. Riunire il cast è stato più difficile della Brexit. Ora, nonostante inizialmente non stessimo contemplando l’idea di fare un altro film, abbiamo qualche idea su quello che si potrebbe fare in futuro. Se ci sarà la possibilità.
E anche Allen Leech, che nella serie (e nel film) interpreta Tom Branson, sembra dello stesso parere:
Saremmo tutti disposti a tornare ma ovviamente dipende da come andrà questo film. Se la gente dimostrerà di avere ancora fame di Downton Abbey, perché no?
Insomma, solo il tempo ci dirà se un secondo film vedrà sul serio la luce. Non possiamo fare altro che attendere.
LEGGI ANCHE: Il castello di Downton Abbey disponibile su Airbnb, per un soggiorno reale!
Il film di Downton Abbey sarà ambientato 18 mesi dopo il finale della serie e ruoterà attorno ad un misterioso evento, che riunirà tutti i protagonisti.
Michael Engler, che ha diretto quattro episodi della serie, è tornato dietro la macchina da presa per il film, scritto da Julian Fellowes. Quest’ultimo parteciperà anche come produttore con Gareth Neame e Liz Trubridge. Nessun dettaglio al momento sulla trama ma tra le location è stato confermato Highclere Castle. Previsto il ritorno del cast originale, più alcune new entry:
Imelda Staunton (Harry Potter e l’Ordine della Fenice), Geraldine James (Chiamatemi Anna), Simon Jones (Guida galattica per autostoppisti), David Haig (Killing Eve), Tuppence Middleton (The Imitation Game), Kate Philips (The Crown) e Stephen Campbell Moore (History Boys).
Il popolo del web si è dimostrato particolarmente contento per l’ingresso nel cast di Imelda Staunton, per certi versi vederla accanto a Violet Crawley, interpretata da Maggie Smith, rappresenterà una piccola “Harry Potter reunion”.
Downton Abbey arriverà nelle nostre sale il 24 ottobre.