Crunchyroll e VIZ Media Europe Group stringono un nuovo accordo

Crunchyroll e VIZ Media Europe Group stringono un nuovo accordo

Di Marlen Vazzoler

Grazie al nuovo accordo annunciato oggi tra Crunchyroll e VIZ Media Europe Group, la piattaforma streaming è diventata l’investitrice principale del gruppo leader europeo. The Hitotsubashi Group (composto da Shogakukan Inc., Shueisha Inc. e Shogakukan-Shueisha Productions, Co., Ltd.) manterrà una partecipazione di minoranza nella compagnia.

I termini non sono stati svelati, inoltre la conclusione dell’accordo è subordinata a determinate condizioni, tra cui i necessari requisiti per l’autorizzazione dell’antitrust.

Attualmente, circa il 60% delle entrate di Crunchyroll proviene dal Nord America. Nei prossimi due anni la compagnia proverà a portare la cifra ad un 50-50 tra il Nord America e il resto del mondo.

Dichiarazioni del gruppo Crunchyroll

Joanne Waage general manager di Crunchyroll ha dichiarato:

“Crunchyroll e VIZ Media Europe Group riuniranno una significativa competenza, le capacità e la dedizione per far crescere e per promuovere le rispettive licenze e i contenuti originali. Non vediamo l’ora di imparare dai nostri colleghi di Parigi, Lausanna e Berlino, e di collaborare con loro così da poter creare continuativamente un’esperienza ancora più coinvolgente per le comunità di appassionati di anime e manga di tutto il mondo”.

Infine Tony Goncalves, CEO di Otter Media ha concluso:

“Crunchyroll ha aiutato gli anime a diventare un pilastro nella cultura popolare e il nostro impegno è legato a questa categoria in crescita. Questo patto tra Crunchyroll e VIZ Media combina uno dei maggiori marchi di anime non asiatici con un famoso distruibutore di anime e manga. Insieme, miriamo a creare collegamenti per appassionati di anime di tutta l’Europa e oltre”.

Dichiarazioni del gruppo VIZ Media

Kazuyoshi Takeuchi, CEO della VIZ Media Europe Group ha detto:

“Abbiamo costruito un’ampia rete nell’EMEA e oltre, espandendo la nostra competenza nel campo delle licenze e dei manga attraverso varie abilità in vari media: TV, DVD, digitale e merchandising. Negli ultimi dieci anni, il nostro team ha mostrato una profonda comprensione della cultura popolare giapponese e di adattamento con i mercati locali; sono certo che questa relazione potrà rafforzare la nostra posizione e farci crescere in futuro, adattandoci ai cambiamenti della dinamica industria dell’animazione giapponese e al clima imprenditoriale globale”.

Mathias Nowoczin, Managing Director di AV Visionen ha spiegato:

“Siamo ansiosi di lavorare con Crunchyroll, una certezza nell’undustria globale degli anime e speriamo di migliorare questo campo in Germania, condividendo le nostre esperienze. Con questo legame potremo offrire anche più anime ai nostri fan. I nostri marchi KAZÉ Anime, KAZÉ Manga e Anime on Demand saranno in grado di espandere la nostra posizione di fiducia come editori di anime attraverso il nostro portfolio vario e di alta qualità”.

Dichiarazioni dal Giappone

Nobuhiro Oga, Senior Managing Director della Shogakukan ha aggiunto:

“I manga e gli anime giapponesi si sono affermati come una forma unica di cultura attraverso tutto il mondo. Grazie a VIZ Media Europe Group, Shogakukan, Shueisha e ShoPro, ci stiamo impegnando ad applicare le nostre competenze e le nostre esperienze per promuovere manga e anime giapponesi attraverso l’Europa. La crescita del mercato di manga e anime è avvenuta grazie all’amore e al supporto dato ai contenuti giapponesi dai nostri colleghi di tutta l’Europa. Insieme a Crunchyroll, intendiamo fornire ancora più prodotti e un servizio migliore ai fan europei. Non vediamo l’ora di lavorare assieme con i nostri stimati soci, per fornire un maggior supporto al nostro crescente pubblico”.

Crunchyroll ha oltre 50 milioni di utenti registrati, di cui 2 milioni di abbonati paganti che hanno accesso a oltre 1.000 titoli di anime con licenza tradotti in otto lingue.

I contenuti originali, principalmente degli studi di Crunchyroll a Tokyo e Los Angeles, presto entreranno a far parte del servizio VOD in abbonamento.

Fonti Crunchyroll, Crunchyroll, Variety

LEGGI ANCHE

Marvel Studios, le uscite per Disney+ del 2023 sono state “ridotte” [RUMOR] 23 Marzo 2023 - 15:00

Pare che i Marvel Studios abbiano deciso di ridurre la quantità di serie che lanceranno su Disney+ nel 2023.

Ted Lasso: a chi è ispirato quel nuovo personaggio della terza stagione? 23 Marzo 2023 - 12:15

Il secondo episodio della terza stagione di Ted Lasso, da ieri disponibile su Apple TV+, ha introdotto un nuovo personaggio che, siamo certi, avrà un ruolo importante nella storia.

How I Met Your Father: un importante personaggio tornerà nel mid-season finale 23 Marzo 2023 - 11:30

Un personaggio di How I Met Your Mother già apparso in passato nella serie, che avrà un ruolo chiave nei prossimi episodi

Justin Roiland, le accuse di violenza domestica sono state respinte: ecco le sue dichiarazioni 23 Marzo 2023 - 10:45

Cadono le accuse di violenza domestica contro Justin Roiland: ecco la reazione del co-creatore di Rick & Morty.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI