L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Crisis On Infinite Earths: Tutti i personaggi (e gli universi) coinvolti

Crisis On Infinite Earths: Tutti i personaggi (e gli universi) coinvolti

Di Andrea Suatoni

E’ in arrivo quello che probabilmente rimarrà nella storia come il più epico ed ampio crossover della storia della tv: a partire dai primi giorni di Dicembre, le 5 serie dell‘Arrowverse (Arrow, The Flash, Legends of Tomorrow, Supergirl e la nuovissima Batwoman) si uniranno per trasportare dalla carta al piccolo schermo la celebre saga Crisis On Infinite Earths, edita fra il 1985 ed il 1986 come complesso tentativo di mettere ordine alla immensa  – e sempre più incoerente – continuity dell’universo fumettistico DC Comics.

La Crisi sulle Terre Infinite ha il risultato di fondere alcune realtà alternative, ne elimina alcune e ne reinventa altre ancora, in un enorme crossover che vede apparire diverse versioni degli stessi personaggi per combattere il terribile villain Anti-Monitor. Il crossover televisivo dell’Arrowverse che ne riprende il nome e le tematiche, in un più che ambizioso processo di assimilazione ed ampiamento, riporterà in scena moltissimi personaggi visti in passato in tv ed anche al cinema, in arrivo dalle più diverse serie e pellicole che negli anni hanno trasposto i personaggi dell’universo DC Comics (fin dalla serie cult degli anni ’60 con protagonista Adam West nel ruolo di Batman), per dare vita al più grande gruppo di personaggi provenienti da universi alternativi che sia mai andato in onda.

Quali saranno quindi i personaggi, le vecchie e nuove serie tv, i film e gli universi che si incontreranno in Crisis On Infinite Earth? Ecco di seguito tutto ciò che sappiamo!

ARROWVERSE

Come ovvio, praticamente tutti i protagonisti delle attuali 5 serie dell’Arrowverse saranno presenti nel crossover (Arrow, The Flash, Legends of Tomorrow, Supergirl, Batwoman); ad essi si aggiungeranno tutta una serie di vecchie guest star, come Tyler Hoeclin nel ruolo di Superman, Elizabeth Tulloch nel ruolo di Lois Lane o Johnathon Schaech nel ruolo di Jonah Hex.

ROBIN (BURT WARD) – BATMAN (1966-1968)

Il Robin della iconica serie tv degli anni ’60, resa celebre dalla resa grafica delle onomatopee su schermo durante i combattimenti (quei “POW” o “BANG” accompagnati da una colonna sonora impossibile da dimenticare ancora oggi), sarà uno dei personaggi che appariranno nel crossover.

FLASH (JOHN WESLEY SHIPP) – THE FLASH (1990-1991)

I nati fra gli ’80 e i ’90 ricorderanno sicuramente la serie di Greg Berlanti The Flash, con protagonista il Flash interpretato da John Wesley Shipp (attore che è poi ricomparso nel ruolo del padre di Dawson nella serie cult Dawson’s Creek, fra il 1998 e il 2003). Questa versione di Barry Allen, proveniente da Terra-90, è già comparsa nell’Arrowverse in più di un episodio, durante il crossover Elseworld; inoltre, l’attore ha interpretato, sempre all’interno dell’Arrowverse ma nella nuova serie The Flash, i personaggi di Henry Allen e Jay Garrick.

BATMAN (KEVIN CONROY) – BATMAN: THE ANIMATED SERIES (1992-1995)

Bruce Wayne

Anche la serie animata di Batman, arrivata in Italia nel 1993 (chi ricorda la sigla, cantata dalla nostra Cristina D’Avena?) e vincitrice di un Emmy, entrerà a far parte del crossover. Kevin Conroy infatti, storica voce di Bruce Wayne non solo nella serie in questione ma anche in diversi film animati e videogiochi, interverrà almeno per un cameo.

CLARK KENT (TOM WELLING) e LOIS LANE (ERICA DURANCE) – SMALLVILLE (2001-2011)

Il produttore esecutivo Marc Gugghenheim ha affermato che non esisterebbe l’Arrowverse se questo non fosse nato sulle spalle di Smalville, serie basata sui personaggi DC Comics andata in onda dal 2001 al 2011 per un totale di 217 episodi nel corso di 10 stagioni. Erica Durance e Tom Welling riprenderanno i vecchi ruoli di Lois Lane e Clark Kent, per omaggiare le serie DC Comics andate in onda in passato sul canale The WB (poi The CW). Anche Michael Rosenbaum sarebbe dovuto tornare ad interpretare il suo personaggio, quello di Lex Luthor, ma l’attore ha preferito declinare l’offerta.

LA CACCIATRICE (ASHLEY SCOTT) – BIRDS OF PREY (2002)

Ashley Scott

In pochi ricordano la serie tv incentrata sulle avventure delle eroine Black Canary, Oracle e Cacciatrice, in onda su The WB nel 2002. Ma anche questo sfortunato show chiuso dopo soli 13 episodi entrerà a far parte della continuity dell’Arrowverse: farà da tramite l’attrice Ashley Scott (A.I., S.W.A.T., Trappola in fondo al mare, The Kingdom, Just Friends) nei panni della Cacciatrice .

SUPERMAN (BRANDON ROUTH) – SUPERMAN RETURNS (2006)

Brandon Routh

Brandon Routh è ormai una presenza fissa dell’Arrowverse, dopo aver recitato per quasi un centinaio di episodi il ruolo di Ray Palmer alias The Atom; nel crossover Crisis On Infinite Earth però l’attore riprenderà invece il vecchio ruolo del Clark Kent/Superman visto nel film Superman Returns del 2006, (per la regia di Bryan Singer).

BLACK LIGHTNING (CRESS WILLIAMS) – BLACK LIGHTNING (2018-in onda)

L’interprete di Black Lightning ha confermato la sua partecipazione al crossover: fino ad ora la serie che porta il suo nome (visibile in Italia su Netflix) si era tenuta in disparte dall’Arrowverse, mentre con Crisis On Infinite Earth lo show entrerà di peso nell’universo unito (con tutte le conseguenze del caso rispetto al futuro di tutti gli show coinvolti che sono ancora in onda).

RUMOR – WONDER WOMAN (LYNDA CARTER) – WONDER WOMAN (1975-1979)

Nulla di confermato fino ad ora, ma pare che anche la Wonder Woman della serie anni ’70 possa arrivare a comparire in Crisis on Infinite Earth. L’interprete di Wonder Woman, Lynda Carter, è già comparsa nell’Arrowverse, ma in un ruolo diverso da quello dell’eroina amazzone: dava il volto infatti a Olivia Marsdin, ex Presidente degli Stati Uniti di Terra-38 nella serie Supergirl.

 

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

In with the Devil: Ray Liotta affianca Taron Egerton e Paul Walter Hauser nella serie Apple 5 Marzo 2021 - 21:00

L'attore sarà il padre del personaggio di Egerton, un ex poliziotto con amicizie altolocate

The Serpent dal 2 aprile su Netflix, il trailer della serie sul serial killer Charles Sobhraj 5 Marzo 2021 - 20:30

Ispirata a eventi reali, The Serpent narra la storia del truffatore seriale Charles Sobhraj e degli straordinari tentativi di assicurarlo alla giustizia.

WandaVision – Le conseguenze del finale della serie 5 Marzo 2021 - 20:00

WandaVision è appena terminata, ma lascia dietro di sé molte trame ancora aperte: ecco alcuni spunti sul probabile futuro del Marvel Cinematic Universe!

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.