Con i Marvel Studios impegnati anche in tv, cosa accadrà alla Marvel Television?

Con i Marvel Studios impegnati anche in tv, cosa accadrà alla Marvel Television?

Di Marlen Vazzoler

Quale sarà il destino della Marvel Television? Questa è la domanda che si stanno ponendo in molti, dopo l’ennesima cancellazione di un progetto live action per differenze creative.

Un inizio promettente

La divisione guidata dall’esecutive Jeph Loeb, sotto la direzione di Isaac Perlmutter, ha lanciato una serie di show live action con risultati altalenanti nel corso di questi anni.
La serie di maggior successo di ABC/Freeform rimane Agents of SHIELD che concluderà in primavera la sua corsa con la settima stagione. L’emittente ha cancellato dopo solo due stagioni Agent Carter, nonostante l’apprezzamento della critica, e dopo solo una quel fiasco di Inhumans.
Non hanno goduto di altrettanto successo Legion di Noah Hawley concluso dopo tre stagioni su FX e The Gifted cancellata dopo due stagioni su Fox.

L’avvento delle serie Marvel-Netflix (Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage, Iron Fist e The Defenders) non ha rappresentato alcun punto di svolta e alla fine tutti e sei gli show sono stati cancellati poco dopo l’annuncio dei piani per Disney +.

Il punto della situazione

Il progetto live-action New Warriors ordinato da Freeform nel 2017 è stato cancellato un anno dopo. La serie animata Deadpool di Donald e Stephen Glover ordinata da FXX non è andata avanti, come lo show di Ghost Rider a Hulu, per differenze creative.

Cosa è rimasto in sviluppo? Solo una manciata di progetti: a dicembre andrà in onda la terza stagione di Runaways su Hulu, mentre si attende ancora il rinnovo per una terza stagione di Marvel’s Cloak and Dagger a Freeform.

L’unico show live-action in sviluppo alla Marvel TV è Helstrom, ordinato da Hulu contemporaneamente a Ghost Rider. Una fonte di Marvel Television ha detto a Variety che la compagnia ha diversi progetti live action in diverse fasi di sviluppo, ma quali?

Entrano in campo i Marvel Studios

Kevin Feige sta creando un suo universo televisivo con i Marvel Studios, che ricordiamo rispondono direttamente ad Alan Horn e ad Alan Bergman dei Walt Disney Studios e non a Perlmutter.

Questa divisione tra le due unità era stata decisa dal presidente della Disney Bob Iger quando Feige è stato a un passo dal lasciare la compagnia a causa di Perlmutter. La sua visione conservatrice in particolare per quel che concerne il budget è stata spesso fonte di discussioni.

Se nel 2014 il budget di $200 milioni totali stanziato per le prime stagioni, da 13 episodi, dei 5 show Marvel-Netflix sembrava una cifra considerevole, in confronto ai soldi stanziati da per gli show di Disney Plus sono dei bruscolini.

Gli shows prodotti dai Marvel Studios dovrebbero essere di 6/8 episodi con budget paragonabili a un film Marvel, quindi tra i $100 e i $150 milioni. Secondo una fonte di Variety a conoscenza delle produzioni, gli esecutive dei Marvel Studios e Feige hanno avuto fin dall’inizio degli incontri per discutere su come mantenere lo standard visivo che i fan hanno imparato ad apprezzare con i film Marvel, pur mantenendo dei budget più vicini alle produzioni televisive.
Ma come abbiamo visto si tratterà di cifre importanti.

Un altro elemento fondamentale che contraddistingue gli show di Feige, è che sono incentrati sui personaggi dell’Universo Cinematografico Marvel come Falcon e Winter Soldier, Loki, Vision e Scarlet Witch. Inoltre sono stati annunciati She-Hulk, Ms. Marvel e Moon Knight.

Futuro

Feige si trova quindi in possesso di cose sulle quali la Marvel TV non ha potuto ai mettere le mani: l’uso dei personaggi del MCU e dei budget molto ma molto più alti.

Secondo molteplici fonti dell’industria, la percezione è che le produzioni live-action verranno per la maggior parte spostate se non completamente tolte dalla Marvel Television. E in effetti guardando lo stato dei progetti delle due unità, sembra che ci stiamo dirigendo verso questa strada.

Il futuro della Marvel Television per il momento sarà incentrato sulle produzioni animate per un pubblico più adulto su Hulu: Howard the the Duck, MODOK, Hit-Monkey e Tigra and Dazzler a cui seguirà un crossover tra i quattro show nella serie evento The Offenders.

Fonte Variety

LEGGI ANCHE

Da Rick and Morty a One-Punch Man: Dan Harmon e Heather Anne Campbell riscriveranno la sceneggiatura 15 Aprile 2024 - 19:15

Cambio di sceneggiatore per il film live action hollywoodiano di One-Punch Man, a bordo le menti dietro a Rick and Morty

Deadpool & Wolverine, ecco una nuova sinossi 14 Aprile 2024 - 12:00

Dopo la presentazione al CinemaCon dei giorni scorsi, trapela on-line una nuova sinossi di Deadpool & Wolverine.

Peacemaker, James Gunn annuncia l’inizio delle riprese della stagione 2 14 Aprile 2024 - 10:30

Con una foto dal set, James Gunn ha annunciato l'inizio delle riprese della seconda stagione di Peacemaker.

Kaiju No. 8 – La recensione del primo episodio 13 Aprile 2024 - 17:59

Kaiju No.8 è una serie dall'alto livello tecnico che traspone sul piccolo schermo il manga di Naoya Matsumoto

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI