Cinema curiosità Attualità Ultime News Cinecomic
Dopo Avengers: Endgame, il Marvel Cinematic Universe è stato vittima di un “vuoto di potere”. I due personaggi-cardine della prima macro-fase dell’universo condiviso, infatti, si sono ritirati dalle scene: chi per godersi il meritato riposo (Captain America), chi per salvare la galassia (Iron Man). Nell’ultimo caso, poi, il pensionamento è da ritenersi definitivo. Fino a quando Robert Downey Jr. non deciderà di tornare a fare un salutino, ovvio.
Chi sarà, allora, il nuovo volto dei Marvel Studios? Con questa domanda non ci riferiamo al futuro leader degli Avengers, ma al personaggio che diventerà il simbolo dell’intero mondo narrativo. Ciò che è stato Iron Man in passato, per intenderci. Una bandiera pronta a sventolare, facendo immediatamente pensare a chi la vede una sola parola: Marvel. Abbiamo individuato alcuni papabili candidati. Vediamoli nel dettaglio.
Secondo le dichiarazioni di Kevin Feige, lo showrunner del Marvel Cinematic Universe, sarà proprio Carol Danvers il nuovo simbolo dei Marvel Studios. Un proposito giustificato dall’ampio successo ai botteghini della prima pellicola a lei dedicata, e anche dalla caratterizzazione del personaggio. Captain Marvel è infatti il supereroe più potente mai apparso nelle pellicole che compongono l’Infinity Saga. Un potere complesso da gestire, specie in futuro, ma ché al contempo la rende un avversario temibile per qualsiasi supercattivo.
Il miliardario Iron Man potrebbe passare il testimone a un altro miliardario? Forse sì. Specie se si tratta del re di un’intera nazione fondata sull’utilizzo di tecnologie avveniristiche. La tecnologia. Altro punto in comune con Tony Stark. Tralasciando le similitudini, Black Panther si è imposto sulle scene con grande prepotenza. Il primo film a lui dedicato ha fatto discutere, diventando uno dei protagonisti della cerimonia degli Oscar 2019, nonché simbolo della rivalsa di un’intera etnia discriminata. Un bel biglietto da visita per il sovrano del Wakanda.
Il debutto di Stephen Strange è avvenuto più in sordina rispetto a quello di Captain Marvel e Black Panther, ma il personaggio ha rivestito un’importanza cruciale in Avengers: Infinity War, e pare destinato a un ruolo di primo piano nella Fase 4. L’attore che lo interpreta, Benedict Cumberbatch, è tra i più amati dal pubblico. Considerate le sue abilità da showman nel corso delle interviste, potrebbe rappresentare un ottimo volto per la Marvel anche in fase di marketing. Tutto potrebbe dipendere dai risultati al box office di Doctor Strange in the Multiverse of Madness.
La Fase 4 è costellata di nuovi supereroi pronti a mostrare i muscoli e conquistare l’affetto di migliaia di spettatori. Tra questi, potrebbe celarsi il futuro leader del Marvel Cinematic Universe. I nomi papabili sono tanti, tra Shang-Chi e i protagonisti delle serie Disney+, ma la pellicola che potrebbe stupire tutti è The Eternals. Nel folto cast del lungometraggio potrebbe celarsi un personaggio pronto a spiccare il volo con decisione. In tal senso, Kevin Feige ha già dichiarato che Black Knight, interpretato da Kit Harington, potrebbe rivestire un ruolo importante in futuro. I suoi trascorsi fumettistici nelle fila degli Avengers lo dimostrano.
Adesso la palla passa nelle vostre mani. Su chi scommettete? Chi, secondo voi, sarà il nuovo volto del Marvel Cinematic Universe? Ereditare l’armatura di Iron Man è impresa ardua, ma qualcuno dovrà pur farlo. A livello simbolico, si intende. Specie dopo il ritorno di Spider-Man nelle mani della Sony. Segnalateci il vostro candidato nei commenti, e scatenatevi con teorie e speculazioni.