Batman: La Top 10 dei nemici dell’Uomo Pipistrello

Batman: La Top 10 dei nemici dell’Uomo Pipistrello

Di Andrea Suatoni

In occasione dell’annuale Batman Day, che tradizionalmente coincide con l’inizio dell’Autunno (domani 21 Settembre), abbiamo deciso di omaggiare l’Uomo Pipistrello con una carrellata dei più famosi ed amati villain comparsi sulle pagine dei fumetti dedicati a Batman, riproposti praticamente tutti in trasposizioni cinematografiche o televisive. Di seguito ecco quindi la nostra personale Top 10 dei nemici di Batman!

10 DUE FACCE

Precedentemente procuratore distrettuale amico ed alleato di Batman, Harvey Dent divenne un criminale all’indomani di una terribile aggressione con del vetriolo che gli sfigurò violentemente il volto. Il suo orribile aspetto lo portò quindi ad una traumatica divisione di personalità, cui derivò la nascita di Due Facce: pur essendo conosciuto in effetti principalmente per il suo ruolo di villain, Dent è stato anche per un periodo un eroe, arrivando a vestire il mantello di Batman con la benedizione di Bruce Wayne.
Al cinema ha avuto il volto di Billy Dee Williams (Batman del 1989), di Tommy Lee Jones (Batman Forever) e Aaron Eckarth (Il Cavaliere Oscuro), mentre nella serie Gotham era interpretato da Nicholas D’Agosto.

9 L’ENIGMISTA

L’Enigmista è uno dei più interessanti ed insoliti nemici di Batman: compulsivamente costretto a commettere crimini solo se questi riescono a legarsi ad un qualche tipo di enigma da risolvere ed incapace di mentire, Edward Nigma ha un terribile passato alle spalle e nonostante la goliardica interpretazione di Jim Carrey che lo ha reso celebre oltre la carta, si è trasformato negli anni in un personaggio sempre più oscuro ed inquietante.

8 RA’S AL GHUL

Uno dei più complessi e pericolosi nemici di Batman è sicuramente Henry Ducard, conosciuto come Ra’s al Ghul e arrivato al grande pubblico cinematografico con il volto di Liam Neeson. Praticamente immortale (grazie al potere della “Fossa di Lazzaro”), lo scopo finale di Ra’s al Ghul e della sua Lega degli assassini è principalmente quello di sterminare gran parte dell’umanità, per far si che una nuova società sorga dalle ceneri di quella vecchia. Nei fumetti, è il primo villain a scoprire che dietro Batman si cela il miliardario Bruce Wayne.

7 PINGUINO

Bullizzato e deriso fin da ragazzino a causa del suo aspetto e di una madre oppressiva, Oswald Cobblepot negli ultimi tempi ha iniziato quasi ad incarnare l’archetipo del criminale “legalizzato”: ormai arricchitosi dopo anni di losche attività, si appresta a diventare un imprenditore pronto a sfruttare il lavoro minorile all’estero e le scappatoie legali che gli derivano dal suo status di potente. Grazie ai suoi contatti con la criminalità organizzata, in varie occasioni Batman l’ha usato come riluttante informatore.

6 HUSH

Personaggio relativamente nuovo del panorama DC Comics (creato da Jeph Loeb e Jim Lee nel 2002), Hush ha in tempo breve raccolto enormi consensi: dietro le bende di questo spietato e vendicativo villain si nasconde Thomas Elliott, ex amico di Bruce Wayne ossessionato dalla figura di Batman, che intende distruggere a tutti i costi per motivazioni non del tutto chiarite.

5 SPAVENTAPASSERI

Jonathan Crane è un professore di psicologia (poi psichiatra) con la “passione” per la paura: le atmosfere horror che circondano le storie che lo riguardano e gli speciali artifici (spesso chimici) che usa per indurre terrificanti visioni nei suoi nemici (Batman ovviamente in primis) lo rendono uno dei villain dell’Uomo Pipistrello più affascinanti. Al cinema nella trilogia di Nolan è stato interpretato perfettamente da Cillian Murphy, mentre nella serie Gotham aveva il volto di Charlie Tahan.

4 POISON IVY

Un’altra delle nemesi più conosciute ed amate di Batman è sicuramente Poison Ivy, resa perfettamente al cinema dall’interpretazione di Uma Thurman: una femme fatale mentalmente instabile con il potere di dare ordini alle piante le cui motivazioni la rendono più una ecoterrorista che una vera e propria supercriminale. Spesso a cavallo del confine fra bene e male, Batman è diventata per lei una specie di ossessione, sebbene alterni momenti di amore e d’odio per il vigilante mascherato.

3 BANE

Tornato alla ribalta grazie all’interpretazione che ne ha dato Tom Hardy in Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, Bane è uno degli avversari più pericolosi di Batman, essendo riuscito a renderlo invalido per vari mesi. Degli esperimenti hanno aumentato la sua muscolatura e le sue prestazioni fisiche oltre il limite umano, ma Bane può vantare anche spiccatissime qualità mentali e intellettuali.

2 CATWOMAN

Ormai considerata più un antieroe che un vero e proprio villain, Selina Kyle nelle vesti della ladra Catwoman è riuscita a rubare addirittura il cuore al Cavaliere Oscuro. Al cinema l’abbiamo vista avere il volto di Michelle Pfeiffer (Batman – Il Ritorno), Anne Hathaway (Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno) e, in uno sfortunatissimo film solista, Halle Berry.

1 JOKER

Sicuramente il Joker non poteva che occupare il primo posto nella nostra Top 10: completamente folle e proprio per questo così affascinante, per moltissimi anni è rimasto un personaggio senza un reale passato (nessuno conosce il suo vero nome) e senza reali motivazioni, follia a parte. E’ la nemesi principale di Batman, per il quale ha una vera e propria ossessione, e nonostante non possegga reali poteri si è rivelato molto più pericoloso di molti altri “dotati” colleghi. Al cinema è stato ottimamente interpretato da Jack Nicholson (Batman), Heath Ledger (Il Cavaliere Oscuro), Jared Leto (Suicide Squad) ed infine da Joaquin Phoenix, in una pellicola solista che ne reinventa le origini senza citare in causa l’Uomo Pipistrello.

LEGGI ANCHE

Winnie the Pooh: annunciato un terzo capitolo della saga horror 29 Marzo 2024 - 12:00

Lunga vita al franchise Winnie the Pooh: Blood and Honey! È stato ufficialmente annunciato un terzo capitolo della saga horror.

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI