L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
25 anni di F.R.I.E.N.D.S. – 25 curiosità che (forse) non conoscete

25 anni di F.R.I.E.N.D.S. – 25 curiosità che (forse) non conoscete

Di Andrea Suatoni

Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare di Friends: se non avete visto la serie, sicuramente i vostri amici hanno cercato più volte di convincervi a vederla, e a ragione. Perché Friends, pur con tutti i suoi difetti (resi evidenti dall’inesorabile scorrere del tempo), arrivava diretta al cuore raccontando storie di personaggi assolutamente normali ed in continua ricerca di autodefinizione, nei quali era semplicissimo riconoscersi: nella giornata di domani 22 Settembre tutti i fan renderanno onore allo show e ai loro indimenticabili protagonisti, Rachel (Jennifer Aniston), Ross (David Schwimmer), Monica (Courtney Cox), Chandler (Matthew Perry), Phoebe (Lisa Kudrow) e Joey (Matt LeBlanc) in occasione dell’anniversario dei 25 anni di Friends.
Pe l’occasione, ecco una lista di interessanti curiosità che forse ancora non conoscete!

Friends

 

1 Durante la prima stagione, i sei attori protagonisti vennero pagati 22.500 dollari ad episodio, mentre nella seconda stagione furono solamente Jennifer Aniston e David Schwimmer ad ottenere un aumento arrivando a 40.000 dollari a puntata. Dalla terza stagione in poi, il cast decise di condurre le trattative insieme per assicurare a tutti la stessa paga, arrivando a guadagnare 1 milione di dollari a puntata durante le ultime due stagioni.

2 Courtney Cox era stata contattata inizialmente per dare il volto al personaggio di Rachel, ma fu lei stessa a chiedere di poter invece interpretare Monica dopo aver letto gli script.

3 Matt LeBlanc ha ammesso appena dopo il termine della serie di aver avuto una grossa cotta per Jennifer Aniston all’inizio delle riprese della prima stagione.

4 Prima del casting finale, la storia d’amore principale delle prime stagioni non avrebbe dovuto essere quella fra Rachel e Ross, bensì una relazione fra Monica e Joey.

5 Il personaggio di Joey nella serie ha accumulato un debito mai saldato con Chandler di 119.760 dollari.

6 I nomi dei personaggi arrivano tutti dalla soap opera La Valle dei Pini. Ross Geller da Ross Chandler, Joey Tribbiani da Joey Martin, Chandler dalla famiglia Chandler, Monica Geller da Monique Cortland, Rachel Green da Janet Green e Phoebe Buffay da Phoebe Tyler Wallingford.

7 Matt LeBlanc si è presentato alle audizioni con un vistoso taglio sul naso, che si era procurato poco prima cadendo in bagno contro una sporgenza tagliente di un water.

8 Matthew Perry ha ammesso di ricordare a malapena di aver partecipato ad almeno 3 stagioni intere dello show, a causa del largo uso di sostanze stupefacenti che faceva all’epoca.

 

9 Dopo aver girato l’episodio Lo Spirito della vecchia signora, episodio numero 11 della seconda stagione, i produttori decisero di assumere uno staff temporaneo di 200 persone che rispondessero alle eventuali chiamate di fan infastiditi dall’aver assistito nella serie ad un matrimonio fra due donne (Susan e Carol). Arrivarono invece in totale solamente 11 chiamate.

10 Jon Favreau, regista (fra gli altri) di Iron Man, Il Re Leone e Il Libro della Giungla nonché interprete di Happy nel Marvel Cinematic Universe, fu inizialmente contattato per interpretare il ruolo di Chandler. Gli fu poi preferito Matthew Perry, ma più avanti nella serie tornò come Guest Star nel ruolo di Pete, fidanzato milionario di Phoebe.

11 Il personaggio di Emily, la seconda moglie di Ross, sarebbe dovuto rimanere più a lungo nello show, ma alcune complicazioni dovute alla gravidanza dell’attrice che la interpretava, Helen Baxendale, hanno portato ad un allontanamento anticipato del suo personaggio.

12 Lisa Kudrow aveva interpretato il personaggio di Ursula Buffay, sorella gemella di Phoebe, in alcuni episodi di Innamorati Pazzi, serie nata due anni prima di Friends e nella quale recitò in più di 20 episodi fino al 1999: lo show era ambientato a New York e spesso sarebbe stato trasmesso sulla NBC durante la stessa serata in cui era stato fissato Friends, quindi gli autori decisero a priorio di “unire” in un crossover continuo i due show legando i due personaggi di Phoebe e Ursula per evitare che gli spettatori si confondessero.

13 Il crossover ci era stato già fatto intuire nell’episodio A lume di candela, il settimo della prima stagione, dove a New York si verifica un blackout provocato dal personaggio di Jamie (Helen Hunt) in un episodio di Innamorati Pazzi. Di tale blackout si parlerà anche nella serie Un papà da prima pagina, che con la sua unica stagione fa quindi anch’essa parte di questo piccolo universo unito.

14 Nei primissimi episodi della serie, l’appartamento di Joey e Chandler è indicato con il numero 4, mentre quello di Monica e Rachel con il numero 5; più avanti, i produttori cambiarono i numeri degli appartamenti (in 19 e 20) poiché tali appartamenti erano chiaramente pensati e scritti per essere ai piani alti di un palazzo, ed i numeri 4 e 5 risultavano quindi essere un errore.

15 Lisa Kudrow scrisse la canzone Gatto Rognoso insieme ad un suo caro amico da ubriaca, e fu solo per caso poi che la canzone finì nello show.

16 Courtney Cox è l’unica attrice del cast fra i 6 protagonisti a non aver ricevuto una candidatura all’Emmy per il suo ruolo in Friends.

Friends

17 La prima notte che Chandler e Monica passano insieme non avrebbe dovuto avere grosse conseguenze, ma i fan reagirono in maniera incredibilmente positiva alla possibilità di una relazione fra i due che gli showrunner cambiarono la sceneggiatura per farli finire stabilmente insieme.

18 Gli unici attori, all’infuori di quelli principali, presenti almeno in un episodio di tutte e dieci le stagioni sono James Michael Tyler (Gunther), Elliott Gould (Jack Geller) e Christina Pickles (Judy Geller).

19 Tutti i protagonisti si sono scambiati almeno un bacio sulle labbra durante la serie, tranne Phoebe e Monica.

20 Il piccolo Ben Geller, figlio di Ross, era interpretato da Cole Sprouse, oggi noto al pubblico televisivo per il ruolo di Jughead in Riverdale e prima ancora per quello di Cody in tutte le varie declinazioni del franchise Disney legate ai gemelli Zack & Cody.

21 Matthew Perry è un lontano parente sia di Jennifer Aniston che di Courteney Cox che di Matt LeBlanc.

22 Anche se David Schwimmer interpreta il fratello maggiore di Monica nella serie, in realtà è di due anni più giovane di Courtney Cox. Anche Matthew Perry è più giovane della Cox (di 5 anni), ma anche Chandler nella serie è più vecchio di Monica, avendo la stessa età di Ross.

23 Il personaggio di Janice, interpretato da Maggie Wheeler, è stato pensato come una parodia dell’attrice Fran Drescher, la tata Francesca in La Tata.

24 Un rumor mai confermato vorrebbe che sul contratto degli attori fosse presente una clausola che gli vietava di andare a letto insieme.

25 I piani per un revival attraverso un film furono “rovinati” da David Schwimmer, l’unico del cast a declinare l’offerta della produzione di tornare sulle scene nel ruolo di Ross.

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Warner Bros. porterà Wonder Woman, The Suicide Squad e Tom & Jerry al CCXP 26 Novembre 2020 - 21:30

Anche la Comic Con Experience di San Paolo (Brasile) quest’anno si terrà in maniera virtuale a causa della pandemia di Covid-19. Warner Bros. porterà Wonder Woman 1984, The Suicide Squad e Tom & Jerry.

Virgin River torna su Netflix con la Stagione 2 26 Novembre 2020 - 20:45

Virgin River, la serie televisiva statunitense creata da Sue Tenney e ispirata all’omonima serie di romanzi rosa della scrittrice Robyn Carr, torna su Netflix con la seconda stagione.

Dwayne Johnson partecipa alla parata del Giorno del Ringraziamento (più o meno) 26 Novembre 2020 - 20:11

Negli Stati Uniti oggi è il Thanksgiving Day, il Giorno del Ringraziamento, e NBC ha deciso di sfruttare in maniera particolarmente creativa questa festività...

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?