25 anni di F.R.I.E.N.D.S. – 25 episodi da (ri)vedere per festeggiare

25 anni di F.R.I.E.N.D.S. – 25 episodi da (ri)vedere per festeggiare

Di Costanza Bencivenni

«So no one told you life was gonna be this way…»
I The Rembrandts cantavano le difficoltà della vita adulta ed esattamente 25 anni fa, una serie mandava in onda il suo primo episodio, iniziando a raccontarci come ridere sopra quegli ostacoli. Quella serie era F.R.I.E.N.D.S. e il segreto che ci svelava era che con un gruppo di amici con cui affrontare ogni giorno anche i problemi più grandi potevano essere superati.
Non starò qui a raccontare chi sono Ross (David Schwimmer), Rachel (Jennifer Aniston), Monica (Courteney Cox), Chandler (Matthew Perry), Phoebe (Lisa Kudrow) e Joey (Matt LeBlanc)… Quello che voglio fare oggi è provare a stilare la lista dei 25 episodi che andrebbero rivisti per festeggiare il 25° anniversario di F.R.I.E.N.D.S. Li metterò in ordine cronologico e non di gradimento personale, ma fatemi sapere se concordate e quali sono i vostri 25 episodi. Ma ora basta indugiare e via alla lista:

Friends

  1. Episodio 1×01 – Matrimonio mancato

L’inizio di tutto. Bastano pochi minuti per conoscere tutti i ragazzi, avere un rapido excursus delle vite dei protagonisti e delle loro personalità e assistere all’entrata in scena di Rachel, forse una delle più divertenti di una serie (insieme al Dr. Kevin Casey in Scrubs, ma questa è un’altra storia.)

  1. Episodio 1×10 – Qualcuno mi baci… è mezzanotte

Il gruppo di amici festeggia il capodanno con la promessa che nessuno avrà qualcuno da baciare a mezzanotte. Ma oserei dire che l’episodio vada ricordato per l’incontro fra Ross e la scimmia Marcel.

  1. Episodio 1×24 – Una sorpresa dalla Cina

Chandler si lascia sfuggire che Ross nutre dei sentimenti per Rachel e quando, finalmente, Rachel capisce di ricambiarlo; lui torna a New York con Julie. Finisce così la prima stagione e noi restiamo con la voglia di sapere di più su tutti i nostri amici.

  1. Episodio 2×06 – Allergia al Kiwi

Chandler e Joey dimenticano Ben sull’autobus. Ross mangia una torta al kiwi di Monica e si sente male perché allergico, Rachel è costretta a licenziare Phoebe dal ruolo di cantante del Central Perk, ma tutto questo va in secondo piano rispetto alla prima memorabile esibizione di “Gatto Rognoso”!

  1. Episodio 2×07 – Chandler il pigro

Finalmente Ross e Rachel si baciano dopo che lei si dichiara alla segreteria di lui da ubriaca. Nel frattempo Monica e Chandler passano del tempo in palestra e Joey e Phoebe si scambiano consigli amorosi.

  1. Episodio 2×14 – Come due aragoste

Nominato nel 1997 da TV Guide come uno dei 100 episodi più belli di una serie TV. L’episodio è un inno all’amicizia fra Chandler e Joey e un tuffo nei ricordi del liceo per il gruppo di amici. Il finale vede ritornare insieme Ross e Rachel, come due aragoste destinate ad amarsi per sempre. Per la gioia di Phoebe e degli spettatori.

Come due aragoste

  1. Episoio 3×16 – Il giorno dopo

Ross e Rachel si lasciano dopo che lui l’ha tradita. Ma ERANO IN PAUSA! Ok, scusate… Ma credo fermamente che la puntata debba essere ricordata per la replica di Ross (ripresa più volte nella serie) e per come il resto del gruppo di amici ascolti tutta la conversazione nascosti in camera di Monica.

  1. Episodio 3×21 – Il sogno di Monica

Monica può diventare la chef che ha sempre sognato di essere e Ross sta al fianco di Rachel quando lei si fa male. Ma soprattutto Chandler e Joey diventano i genitori di un pulcino e un’oca.

  1. Episodio 4×24 – Il matrimonio di Ross: parte 2

Il matrimonio di Emily e Ross non inizia al meglio quando lui la chiama Rachel sull’altare. Monica e Chandler finiscono a letto insieme dando il via ufficialmente alla storia d’amore più bella del telefilm (secondo la sottoscritta). Ps. Prestate bene attenzione al pover’uomo costretto a stare al fianco di Rachel sull’aereo che la porta in Inghilterra. Sì, è Hugh Laurie.

  1. Episodio 5×03 – 100° episodio

Phoebe dà alla luce i tre gemelli di suo fratello. Dopo aver riso per tutta la puntata, il finale vi farà commuovere. Il modo perfetto per festeggiare un traguardo così importante per la serie.

  1. Episodio 5×08 – Ricordi di un giorno di festa

La puntata del ringraziamento è una delle tradizioni di F.R.I.E.N.D.S. e anche la quinta stagione non fa eccezione. In questa puntata oltre a festeggiare, il gruppo di amici rivive il passato per deprimersi sperando di risollevare il morale di Chandler. Alla fine, però, sarà proprio quest’ultimo a ricevere una piacevole sorpresa.

  1. Episodio 5×14 – Lo so che tu sai che io lo so

L’uomo nudo che abita di fronte a Monica e Rachel si trasferisce e Ross decide di comprare il suo appartamento. In questo modo tutto il gruppo scopre che Monica e Chandler stanno insieme. In un gruppo di amici così stretto è impossibile mantenere i segreti, ma ci si può sempre divertire a cercare di smascherarli.

  1. Episodio 5×24 – Tutti insieme a Las Vegas: Parte 2

Quando il gruppo si ritrova a Las Vegas per fare una sorpresa a Joey, i rapporti fra Monica e Chandler si incrinano e poi si risolvono; tanto che decidono di sposarsi, ma vengono preceduti da Ross e Rachel ubriachi. Terzo divorzio in vista per il maggiore dei Geller.

  1. Episodio 6×06 – L’ultimo giorno

Monica e Chandler vanno a vivere insieme e questo pone fine alle loro convivenze con, rispettivamente, Rachel e Joey. Le due amiche litigano e poi fanno pace, mentre Chandler cerca di lasciare a Joey del denaro per farlo vivere tranquillo nell’appartamento. È la fine di un’era per loro e anche per noi.

Monica e Rachel

  1. Episodio 6×25 – Proposte di matrimonio: parte 2

Chandler vuole chiedere a Monica di sposarlo, ma l’incontro con Richard (Tom Selleck) lo rende insicuro, rischiando di perderla per sempre. Se avete un animo romantico, come la sottoscritta, non potete non appassionarvi alla montagna russa di emozioni che vi regalerà l’episodio finale della sesta stagione.

  1. Episodio 7×16 – L’ora della verità

Chandler e Monica scelgono Joey come officiante del loro matrimonio e ricordano il momento in cui sono andati a letto insieme in Inghilterra. Mentre Rachel fa amicizia con Ben (un giovanissimo Cole Sprouse), nonostante Ross non apprezzi l’idea che lei gli insegni a fare gli scherzi.

  1. Episodio 7×24 – Finalmente sposi: parte 2

Finalmente il giorno del matrimonio di Monica e Chandler arriva. La sposa è su di giri, lo sposo nel panico, Joey è in ritardo per celebrare il matrimonio. Rachel scopre di essere incinta, Phoebe pensa che in realtà il test di gravidanza sia di Monica, Ross deve accudire Chandler, data la sua esperienza nei matrimoni… Insomma niente può andare storto.

Monica e Chandler

  1. Episodio 8×03 – Chi è il padre?

Rachel confessa a Ross di aspettare un bambino da lui, mentre Monica e Chandler partono per il loro viaggio di nozze. La puntata venne trasmessa poco dopo l’attentato dell’11 settembre, per questo motivo subì delle modifiche. Tutta l’ottava stagione ha richiami all’evento che ha sconvolto la città dove la serie è ambientata, la stagione è anche stata la più vista, probabilmente perché faceva sentire uniti i New Yorkesi (e non solo) in questo periodo storico delicato.

  1. Episodio 8×13 – Un bagno rilassante

Joey cerca di affrontare l’attrazione che prova verso Rachel con l’aiuto di Phoebe. Rachel e Ross invece cercano di trovare il nome al proprio bambino, scoprendo alla fine dell’episodio che aspetteranno una femmina. Monica mostra a Chandler i piaceri del bagno, facendolo ricredere su alcuni dei suoi preconcetti sessisti. Durante tutta la puntata Joey porta una maglietta dedicata ad un capitano dei pompieri morto durante l’attentato dell’11 settembre.

Joey911

  1. Episodio 9×19 – Suite per una notte

Rachel e Joey provano insieme il copione che Joey deve studiare e questo risveglia l’attrazione che provano l’uno per l’altra. Monica e Phoebe si scontrano perché quest’ultima si esibisce fuori dal locale dell’altra. Chandler e Ross passano insieme un romantico soggiorno nel Vermont.

  1. Episodio 9×21 – Il test di fertilità

Rachel scopre che Phoebe lavora in una spa, mentre Ross è irritato che Joey esca con Charlie. Monica e Chandler, invece, ricevono la notizia di essere entrambi sterili, cosa che li sconvolge.

  1. Episodio 9×24 – Conferenza alle Barbados: parte 2

Monica e Mike (Paul Rudd) si sfidano a ping pong mentre Chandler e Phoebe fanno il tifo per il loro compagni. Ross e Charlie si baciano dopo aver scoperto che hanno molte cose in comune e Joey, dopo averli visti, decide di farsi avanti con Rachel, dato che quest’ultima ha ammesso di provare qualcosa per lui.

Joey e Rachel

  1. Episodio 10×02 – Doppia coppia

Ross sorprende Joey e Rachel a baciarsi e decide di organizzare una cena a casa sua con loro e Charlie, dando ovviamente di matto e rendendo la serata ancora più imbarazzante. Chandler e Monica iniziano ad informarsi sulle adozioni e Phoebe parla con il fratello dei tre gemelli.

  1. Episodio 10×12 – Cerimonia sotto la neve

Phoebe e Mike si sposano in strada davanti al Central Perk in una New York completamente innevata. Tutti gli amici hanno un ruolo fondamentale nel matrimonio e, forse, assistiamo al matrimonio più dolce fra tutti quelli presenti nella serie.

 

matrimonio Phoebe e Mike

  1. Episodio 10×17 – Arrivi e partenze

L’ultimo episodio della serie ha tutto quello che ci ha fatti appassionare. Ross e Rachel si mettono insieme definitivamente, Monica e Chandler diventano genitori di due gemelli, Mike e Phoebe decidono di avere dei figli e Joey adotta Gallina Jr e Oca Jr. La scena finale con il gruppo che abbandona le chiavi dell’appartamento di Monica e Rachel è il finale perfetto per una serie che ci ha accompagnati per 10 anni.

F.R.I.E.N.D.S. non sarà la serie perfetta, ultimamente ha ricevuto diverse critiche su come non stia affrontando bene il passare degli anni. Il personaggio di Ross ha molte pecche e il suo rapporto con Rachel non è certo ideale e molti fan avrebbero preferito vedere la donna scegliere Joey nel finale, anche se era palese che non sarebbe mai avvenuto.

Nonostante tutto è innegabile che con le sue dieci stagioni e 236 puntate, la serie creata da David Crane e Marta Kauffman, abbia lasciato un’impronta indelebile nella storia della tv, è evidente come sia stata ispirazione per le nuove sitcom come How I met your mother o The Big Bang Theory, ma soprattutto abbia lasciato il segno nelle nostre vite. Quindi siamo fieri di poter dichiarare che dopo 25 anni, siamo qui e saremo qui ancora a lungo, ad emozionarci e ridere con F.R.I.E.N.D.S. e quei sei ragazzi che sono diventati degli amici anche per noi spettatori.

LEGGI ANCHE

For All Mankind rinnovata per la quinta stagione, annunciato lo spin-off Star City 17 Aprile 2024 - 21:00

For All Mankind è stata rinnovata per la quinta stagione ed è stata anche annunciata una serie spin-off.

Acapulco: la terza stagione dal 1° maggio su Apple TV+, il trailer 17 Aprile 2024 - 20:15

Acapulco, svelato il trailer della terza stagione della serie comedy in arrivo il 1° maggio su Apple TV+.

Oldboy diventerà una serie, Park Chan-wook tra i produttori 17 Aprile 2024 - 19:47

Park Chan-wook collaborerà con Lionsgate TV per sviluppare una serie TV in inglese di "Oldboy".

Sweet Tooth: La terza e ultima stagione da giugno su Netflix 17 Aprile 2024 - 19:30

LEGGI ANCHE: Netflix rinnova Sweet Tooth per la terza stagione, che sarà l’ultima Quale sarà il destino degli esseri umani e degli ibridi? La madre di Gus sta cercando una soluzione mentre gruppi diversi hanno preso di mira Gus per portare a termine i loro piani, le risposte finali verranno svelate in Alaska. Ecco il […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI