L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Venezia 76 – A Costa-Gavras il premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker

Venezia 76 – A Costa-Gavras il premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Venezia 76 – Da Joker a Ad Astra, ecco il programma della Mostra del Cinema

Al regista francese Costa-Gavras (Z-L’orgia del potere, Missing, Music Box), di origine greca, verrà consegnato il premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker 2019 sabato 31 agosto 2019 alla 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (28 agosto-7 settembre 2019).

Il premio viene ogni anno dedicato a una personalità che abbia segnato in modo particolarmente originale il cinema contemporaneo.

La cerimonia si terrà in Sala Grande (Palazzo del Cinema) alle ore 22, prima della proiezione in prima mondiale del suo nuovo film Adults in the Room, presentato Fuori Concorso.

Le parole di Alberto Barbera

Il Direttore della Mostra ha dichiarato:

“Sono molte le ragioni per le quali Costa-Gavras merita di essere annoverato fra i grandi registi della modernità, ma una prevale su tutte: l’aver saputo fare della politica un tema affascinante, un soggetto come un altro, da affrontare non fra iniziati consapevoli e già convinti, ma da somministrare al grande pubblico, servendosi di tutti i mezzi che il cinema fornisce per accedere al più grande numero possibile di spettatori. Questo regista, schivo ma determinato, sostiene da sempre che tutti film sono politici. Un modo non solo di sfuggire all’etichetta di regista politico che da sempre gli è stata attribuita – non di rado in maniera polemica e riduttiva – ma per rivendicare la fedeltà tranquilla e sinceramente democratica a un cinema popolare che non rinunci a far riflettere, mettere in discussione, provocare emozioni profonde. Grazie all’indignazione autentica che ispira i suoi film, all’umanesimo profondo che li caratterizza e alla libertà che essi reclamano, Costa-Gavras interroga le nostre debolezze e la nostra arrendevolezza. Come è stato detto, “se ci eravamo addormentati, il suo cinema ci risveglia. E se l’abbiamo perduta, i suo film ci restituiscono la speranza”.

Adults in the Room

Scritto e diretto da Costa-Gavras, il film è una co-produzione francese-greca. Fanno parte del cast: Christos Loulis, Alexandros Bourdoumis e Ulrich Tukur.

La sinossi:

In Adults in the Room, tratto dal libro omonimo di Yanis Varoufakis, a porte chiuse si svolge una tragedia umana. Un tema universale: una storia di persone intrappolate in una rete di potere. La cerchia degli incontri dell’Eurogruppo, che impongono alla Grecia l’austerità. Una trappola claustrofobica senza via d’uscita, che esercita pressioni sui protagonisti e che alla fine li divide. Una tragedia greca nel senso antico. I personaggi non sono buoni o diabolici, ma guidati dalle conseguenze della loro stessa concezione di ciò che è bene fare. Una tragedia dei nostri tempi.

Fonte Biennale

ScreenWeek.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice "click", compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWeek.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 5 novembre 2019.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI



Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Star Wars: L’ascesa di Skywalker – Ecco il NUOVO TRAILER! 22 Ottobre 2019 - 6:46

Ecco il nuovo, attesissimo trailer di Star Wars: L’ascesa di Skywalker, il prossimo capitolo della saga lanciata da George Lucas negli anni ’70.

Meagan Good sarà nella serie della Fox Prodigal Son 22 Ottobre 2019 - 1:25

La serie sta ottenendo un successo superiore al previsto su Fox.

Joel Edgerton potrebbe recitare nella serie su Obi-Wan Kenobi 22 Ottobre 2019 - 0:59

L'attore potrebbe riprendere il ruolo di Owen Lars, fratellastro di Anakin Skywalker e tutore di Luke.

StreamWeek: Paul Rudd vs Paul Rudd in Living with Yourself 21 Ottobre 2019 - 15:47

Modern Love, Living With Yourself, Panama Papers e molto altro nel nuovo episodio di StreamWeek, la nostra guida alle novità proposte dalle varie piattaforme di streaming.

La storia di Balle Spaziali (FantaDoc) 17 Ottobre 2019 - 10:00

Come Balle Spaziali ha fatto morire dal ridere George Lucas... e quasi fatto morire e basta Mel Brooks: storia di una parodia legata a filo doppio con la saga che l’ha ispirata.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Il Calabrone Verde 16 Ottobre 2019 - 13:00

La storia de Il Calabrone Verde: quando Bruce Lee faceva l'autista di un vigilante mascherato, menava Batman e terrorizzava Robin...