L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
The Irishman: Netflix in guerra con gli esercenti per l’uscita nelle sale

The Irishman: Netflix in guerra con gli esercenti per l’uscita nelle sale

Di Marco Triolo

La distribuzione nelle sale di The Irishman, il film Netflix diretto da Martin Scorsese, è a rischio. E ciò significa che anche la sua partecipazione agli Oscar è a rischio. In passato, altri film Netflix sono stati distribuiti nelle sale americane (e non) per periodi limitati. Ricordiamo ad esempio Roma di Alfonso Cuarón o La ballata di Buster Scruggs dei fratelli Coen. Ma in quei casi Netflix aveva scelto catene minori come Landmark Theatres e Alamo Drafthouse. Stavolta ha mirato a dei partner distributivi di primo piano, ovvero AMC Theatres e Cineplex. Proprio per questo, stando al New York Times, le trattative sarebbero in stallo.

Guarda il trailer di The Irishman.

Questo perché le grosse catene come AMC Theatres e Cineplex richiedono una finestra di esclusiva di tre mesi, prima dell’approdo dei film in home video. Ovviamente Netflix non è disposta a cedere su questo punto. Netflix è prima di tutto un servizio streaming, a cui gli utenti si iscrivono per avere materiale originale in esclusiva. Scorsese ha realizzato il film consapevole del fatto che un’uscita cinematografica avrebbe potuto non esserci. Ma spera ancora che le parti possano raggiungere un accordo.

Altre grosse catene di sale come Regal Entertainment Group e Cinemark non sono nemmeno entrate nella conversazione. “Attualmente, non stiamo avendo nessuna discussione con Netflix su The Irishman o qualunque altro film”, ha dichiarato un portavoce di Regal al New York Times. “Naturalmente, se Netflix deciderà di rispettare il modello di business dell’industria e distribuire il film con una finestra in sala adeguata, saremo più che felici di discutere della distribuzione del film nei cinema Regal”.

The Irishman aprirà il New York Film Festival, ma, dopo quello, potrebbe finire ancora una volta nelle catene di sale minori. Un’uscita al cinema la dovrà comunque avere, se vorrà essere tenuto in considerazione per i prossimi Oscar. E con un cast composto da Robert De Niro, Al Pacino, Harvey Keitel e persino un ritrovato Joe Pesci, è ovvio che Netflix abbia grandi ambizioni a riguardo.

La sinossi ufficiale di The Irishman

Robert De Niro, Al Pacino e Joe Pesci recitano nel film di Martin Scorsese The Irishman. Una saga epica sul crimine organizzato nell’America del dopoguerra, vista dagli occhi del veterano della Seconda guerra mondiale Frank Sheeran, un imbroglione e sicario che aveva collaborato con le più note personalità del 20° secolo.

Coprendo alcuni decenni, il film ripercorre i fatti legati a uno dei misteri irrisolti più famosi della storia americana. La scomparsa del leggendario presidente del sindacato degli autotrasportatori Jimmy Hoffa. Offrendo uno spaccato inedito degli angoli nascosti della criminalità organizzata: il suo modo di operare, le rivalità e i collegamenti con la politica.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Emancipation – Will Smith e Antoine Fuqua lasciano la Georgia a causa della nuova legge elettorale 12 Aprile 2021 - 21:48

La produzione di Emancipation lascia la Georgia, in risposta alla nuova legge elettorale. La dichiarazione congiunta di Will Smith e del regista Antoine Fuqua

Governance – Il prezzo del potere: su Prime Video il film con Massimo Popolizio e Vinicio Marchioni 12 Aprile 2021 - 21:30

Arriva su Amazon Prime Video Governance – Il prezzo del potere, il film di Michael Zampino, che vede nel cast Massimo Popolizio e Vinicio Marchioni. Ecco tutto quello che dovete sapere, la trama, il cast, il trailer.

Shazam! Fury of the Gods: anche Lucy Liu nel cast del film DC 12 Aprile 2021 - 20:45

L'attrice sarà Kalypso, sorella dell'Hespera interpretata da Helen Mirren

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.