The Irishman: Netflix in guerra con gli esercenti per l’uscita nelle sale

The Irishman: Netflix in guerra con gli esercenti per l’uscita nelle sale

Di Marco Triolo

La distribuzione nelle sale di The Irishman, il film Netflix diretto da Martin Scorsese, è a rischio. E ciò significa che anche la sua partecipazione agli Oscar è a rischio. In passato, altri film Netflix sono stati distribuiti nelle sale americane (e non) per periodi limitati. Ricordiamo ad esempio Roma di Alfonso Cuarón o La ballata di Buster Scruggs dei fratelli Coen. Ma in quei casi Netflix aveva scelto catene minori come Landmark Theatres e Alamo Drafthouse. Stavolta ha mirato a dei partner distributivi di primo piano, ovvero AMC Theatres e Cineplex. Proprio per questo, stando al New York Times, le trattative sarebbero in stallo.

Guarda il trailer di The Irishman.

Questo perché le grosse catene come AMC Theatres e Cineplex richiedono una finestra di esclusiva di tre mesi, prima dell’approdo dei film in home video. Ovviamente Netflix non è disposta a cedere su questo punto. Netflix è prima di tutto un servizio streaming, a cui gli utenti si iscrivono per avere materiale originale in esclusiva. Scorsese ha realizzato il film consapevole del fatto che un’uscita cinematografica avrebbe potuto non esserci. Ma spera ancora che le parti possano raggiungere un accordo.

Altre grosse catene di sale come Regal Entertainment Group e Cinemark non sono nemmeno entrate nella conversazione. “Attualmente, non stiamo avendo nessuna discussione con Netflix su The Irishman o qualunque altro film”, ha dichiarato un portavoce di Regal al New York Times. “Naturalmente, se Netflix deciderà di rispettare il modello di business dell’industria e distribuire il film con una finestra in sala adeguata, saremo più che felici di discutere della distribuzione del film nei cinema Regal”.

The Irishman aprirà il New York Film Festival, ma, dopo quello, potrebbe finire ancora una volta nelle catene di sale minori. Un’uscita al cinema la dovrà comunque avere, se vorrà essere tenuto in considerazione per i prossimi Oscar. E con un cast composto da Robert De Niro, Al Pacino, Harvey Keitel e persino un ritrovato Joe Pesci, è ovvio che Netflix abbia grandi ambizioni a riguardo.

La sinossi ufficiale di The Irishman

Robert De Niro, Al Pacino e Joe Pesci recitano nel film di Martin Scorsese The Irishman. Una saga epica sul crimine organizzato nell’America del dopoguerra, vista dagli occhi del veterano della Seconda guerra mondiale Frank Sheeran, un imbroglione e sicario che aveva collaborato con le più note personalità del 20° secolo.

Coprendo alcuni decenni, il film ripercorre i fatti legati a uno dei misteri irrisolti più famosi della storia americana. La scomparsa del leggendario presidente del sindacato degli autotrasportatori Jimmy Hoffa. Offrendo uno spaccato inedito degli angoli nascosti della criminalità organizzata: il suo modo di operare, le rivalità e i collegamenti con la politica.

LEGGI ANCHE

Winnie the Pooh: annunciato un terzo capitolo della saga horror 29 Marzo 2024 - 12:00

Lunga vita al franchise Winnie the Pooh: Blood and Honey! È stato ufficialmente annunciato un terzo capitolo della saga horror.

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI