L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
The Irishman: Netflix in guerra con gli esercenti per l’uscita nelle sale

The Irishman: Netflix in guerra con gli esercenti per l’uscita nelle sale

Di Marco Triolo

La distribuzione nelle sale di The Irishman, il film Netflix diretto da Martin Scorsese, è a rischio. E ciò significa che anche la sua partecipazione agli Oscar è a rischio. In passato, altri film Netflix sono stati distribuiti nelle sale americane (e non) per periodi limitati. Ricordiamo ad esempio Roma di Alfonso Cuarón o La ballata di Buster Scruggs dei fratelli Coen. Ma in quei casi Netflix aveva scelto catene minori come Landmark Theatres e Alamo Drafthouse. Stavolta ha mirato a dei partner distributivi di primo piano, ovvero AMC Theatres e Cineplex. Proprio per questo, stando al New York Times, le trattative sarebbero in stallo.

Guarda il trailer di The Irishman.

Questo perché le grosse catene come AMC Theatres e Cineplex richiedono una finestra di esclusiva di tre mesi, prima dell’approdo dei film in home video. Ovviamente Netflix non è disposta a cedere su questo punto. Netflix è prima di tutto un servizio streaming, a cui gli utenti si iscrivono per avere materiale originale in esclusiva. Scorsese ha realizzato il film consapevole del fatto che un’uscita cinematografica avrebbe potuto non esserci. Ma spera ancora che le parti possano raggiungere un accordo.

Altre grosse catene di sale come Regal Entertainment Group e Cinemark non sono nemmeno entrate nella conversazione. “Attualmente, non stiamo avendo nessuna discussione con Netflix su The Irishman o qualunque altro film”, ha dichiarato un portavoce di Regal al New York Times. “Naturalmente, se Netflix deciderà di rispettare il modello di business dell’industria e distribuire il film con una finestra in sala adeguata, saremo più che felici di discutere della distribuzione del film nei cinema Regal”.

The Irishman aprirà il New York Film Festival, ma, dopo quello, potrebbe finire ancora una volta nelle catene di sale minori. Un’uscita al cinema la dovrà comunque avere, se vorrà essere tenuto in considerazione per i prossimi Oscar. E con un cast composto da Robert De Niro, Al Pacino, Harvey Keitel e persino un ritrovato Joe Pesci, è ovvio che Netflix abbia grandi ambizioni a riguardo.

La sinossi ufficiale di The Irishman

Robert De Niro, Al Pacino e Joe Pesci recitano nel film di Martin Scorsese The Irishman. Una saga epica sul crimine organizzato nell’America del dopoguerra, vista dagli occhi del veterano della Seconda guerra mondiale Frank Sheeran, un imbroglione e sicario che aveva collaborato con le più note personalità del 20° secolo.

Coprendo alcuni decenni, il film ripercorre i fatti legati a uno dei misteri irrisolti più famosi della storia americana. La scomparsa del leggendario presidente del sindacato degli autotrasportatori Jimmy Hoffa. Offrendo uno spaccato inedito degli angoli nascosti della criminalità organizzata: il suo modo di operare, le rivalità e i collegamenti con la politica.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

She-Hulk: il trailer della serie Marvel, dal 17 agosto su Disney+ 17 Maggio 2022 - 23:58

Ecco il trailer di She-Hulk, la serie dei Marvel Studios con Tatiana Maslany, in arrivo su Disney+ il 17 agosto.

Only Murders in the Building: un nuovo teaser per la stagione 2 17 Maggio 2022 - 22:19

Ecco un nuovo teaser trailer della seconda stagione di Only Murders in the Building, in arrivo su Disney+ il 28 giugno.

Quel che conta è il pensiero: trailer e foto della commedia in sala dal 26 maggio 17 Maggio 2022 - 22:00

Trent Film ha rilasciato trailer e foto della commedia Quel che conta è il pensiero, film di Luca Zambianchi che arriverà al cinema dal 26 maggio.

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: chi c’è, cosa succede, cosa verrà dopo (SPOILER) 6 Maggio 2022 - 10:18

Chi c'è, cosa succede, cosa vuol dire per il futuro dell'MCU.

Moon Knight, episodio 6: il finale con i grandi, ma non un gran finale (SPOILER) 5 Maggio 2022 - 11:27

Bastoncino pim pum pam, volan tanti scappellotti.