Tenet: il nuovo film di Christopher Nolan è un sequel di Inception?

Tenet: il nuovo film di Christopher Nolan è un sequel di Inception?

Di Filippo Magnifico

Si conosce poco, praticamente nulla, di Tenet, il nuovo film di Christopher Nolan.
Dopo Dunkirk il regista è tornato dietro la macchina da presa per un’opera che è stata descritta come “Inception incontra Intrigo internazionale”, ma cosa vuol dire di preciso questa definizione?

Tenet è un sequel di Inception?

Un’interessante teoria si è fatta largo nel web negli ultimi giorni e, inutile dirlo, ha fatto letteralmente impazzire i fan.
Come sappiamo, un breve teaser del film ha accompagnato l’arrivo nelle sale americane di Fast & Furious – Hobbs & Shaw. Il video non è stato diffuso ufficialmente ma è riuscito attraverso “altre vie” a raggiungere il resto del mondo.

La descrizione del trailer di Tenet

Il video dura circa 40 secondi e mostra il foro di un proiettile attraverso un vetro, dietro il quale c’è il personaggio interpretato da John David Washington. Alcune brevi frasi accompagnano il teaser, nello specifico:

  • È tempo di un nuovo protagonista
  • È tempo per un nuovo tipo di missione

Subito dopo vengono mostrate le immagini di alcuni agenti di un’unità speciale, tra cui lo stesso Washington che indossa una maschera per ossigeno.

I viaggi nel tempo

Secondo quanto riportato da ComicBook.com il riferimento insistente al “tempo” sarebbe fondamentale all’interno della storia, incentrata, appunto, sui viaggi nel tempo. Secondo questa teoria, che ribadiamo non ha nulla di ufficiale, il personaggio interpretato da John David Washington si troverebbe all’interno di un loop temporale.

Ed è qui che entra in scena il collegamento con Inception. A quanto pare la storia del film ci proporrà un’evoluzione della tecnologia dei sogni sviluppata per uso militare nella precedente pellicola di Nolan. In Tenet questa tecnologia offrirebbe a chi ne fa uso la possibilità di viaggiare realmente nel tempo, dando alle missioni di spionaggio internazionale un’ulteriore dimensione oltre a quella onirica.

Ribadiamo che per il momento si tratta solo di una teoria. In attesa di ulteriori aggiornamenti, fateci sapere cosa ne pensate lasciando un commento!

Nel cast del film troveremo John David Washington, Elizabeth Debicki e Robert Pattinson. Con loro Michael Caine, Kenneth Branagh, Dimple Kapadia, Aaron Taylor-Johnson e Clémence Poésy.

La colonna sonora è opera di Ludwig Göransson (Black Panther), il direttore della fotografia è Hoyte van Hoytema (filmerà in Imax e 70mm), il direttore del montaggio è Jennifer Lame, il scenografo è Nathan Crowley, il costumista è Jeffrey Kurland mentre il supervisore degli effetti speciali è Andrew Jackson.

Nolan e la moglie Emma Thomas sono i produttori, mentre Thomas Hayslip è il produttore esecutivo. Le riprese si terranno in sette paesi, Warner distribuirà Tenet dal 17 luglio 2020.

LEGGI ANCHE

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI