L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Tenet: il nuovo film di Christopher Nolan è un sequel di Inception?

Tenet: il nuovo film di Christopher Nolan è un sequel di Inception?

Di Filippo Magnifico

Si conosce poco, praticamente nulla, di Tenet, il nuovo film di Christopher Nolan.
Dopo Dunkirk il regista è tornato dietro la macchina da presa per un’opera che è stata descritta come “Inception incontra Intrigo internazionale”, ma cosa vuol dire di preciso questa definizione?

Tenet è un sequel di Inception?

Un’interessante teoria si è fatta largo nel web negli ultimi giorni e, inutile dirlo, ha fatto letteralmente impazzire i fan.
Come sappiamo, un breve teaser del film ha accompagnato l’arrivo nelle sale americane di Fast & Furious – Hobbs & Shaw. Il video non è stato diffuso ufficialmente ma è riuscito attraverso “altre vie” a raggiungere il resto del mondo.

La descrizione del trailer di Tenet

Il video dura circa 40 secondi e mostra il foro di un proiettile attraverso un vetro, dietro il quale c’è il personaggio interpretato da John David Washington. Alcune brevi frasi accompagnano il teaser, nello specifico:

  • È tempo di un nuovo protagonista
  • È tempo per un nuovo tipo di missione

Subito dopo vengono mostrate le immagini di alcuni agenti di un’unità speciale, tra cui lo stesso Washington che indossa una maschera per ossigeno.

I viaggi nel tempo

Secondo quanto riportato da ComicBook.com il riferimento insistente al “tempo” sarebbe fondamentale all’interno della storia, incentrata, appunto, sui viaggi nel tempo. Secondo questa teoria, che ribadiamo non ha nulla di ufficiale, il personaggio interpretato da John David Washington si troverebbe all’interno di un loop temporale.

Ed è qui che entra in scena il collegamento con Inception. A quanto pare la storia del film ci proporrà un’evoluzione della tecnologia dei sogni sviluppata per uso militare nella precedente pellicola di Nolan. In Tenet questa tecnologia offrirebbe a chi ne fa uso la possibilità di viaggiare realmente nel tempo, dando alle missioni di spionaggio internazionale un’ulteriore dimensione oltre a quella onirica.

Ribadiamo che per il momento si tratta solo di una teoria. In attesa di ulteriori aggiornamenti, fateci sapere cosa ne pensate lasciando un commento!

Nel cast del film troveremo John David Washington, Elizabeth Debicki e Robert Pattinson. Con loro Michael Caine, Kenneth Branagh, Dimple Kapadia, Aaron Taylor-Johnson e Clémence Poésy.

La colonna sonora è opera di Ludwig Göransson (Black Panther), il direttore della fotografia è Hoyte van Hoytema (filmerà in Imax e 70mm), il direttore del montaggio è Jennifer Lame, il scenografo è Nathan Crowley, il costumista è Jeffrey Kurland mentre il supervisore degli effetti speciali è Andrew Jackson.

Nolan e la moglie Emma Thomas sono i produttori, mentre Thomas Hayslip è il produttore esecutivo. Le riprese si terranno in sette paesi, Warner distribuirà Tenet dal 17 luglio 2020.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

L’Antica Roma di Domina: arriva la nuova serie Sky con Kasia Smutniak 14 Maggio 2021 - 15:15

La storia di Livia Drusilla è al centro di Domina, la nuova serie Sky Original.

Clone: Robert Kirkman e il collettivo GRAMS si alleano per una serie TV 14 Maggio 2021 - 14:30

Dal fumetto di David Schulner, una serie prodotta in Italia dalla collaborazione tra Skybound e Fabula Pictures

Disney: Ecco le uscite cinematografiche italiane nei prossimi mesi 14 Maggio 2021 - 14:02

Da Crudelia a Assassinio sul Nilo, ecco le uscite cinematografiche italiane nei prossimi dodici mesi del listino di Walt Disney Company Italia

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.