Cinema Ultime News

Super Mario Bros. – Ritrovata una scena tagliata mai vista prima

Pubblicato il 19 agosto 2019 di Marco Triolo

Super Mario Bros. è passato alla storia come il primo film live action tratto da un videogame. Diretto da Annabel Jankel e Rocky Morton, e ispirato al famosissimo franchise Nintendo, il film fu in realtà un flop al botteghino, e fu stroncato unanimente dalla critica. Col tempo ha raccolto intorno a sé una base di fan, diventando un film culto. Ma è innegabile che sia un mezzo disastro sotto molti punti di vista.

Eppure, proprio per il primato che abbiamo appena citato, è interessante. Prima di allora nessuno aveva tentato un’operazione simile. Non c’erano manuali su come adattare un videogame per il grande schermo. Specialmente un videogame con una trama ridotta all’osso e praticamente inadattabile al cinema. Fu così che la produzione si inventò una storia di mondi paralleli con un’estetica alla Blade Runner. Una scelta bizzarra, ma indubbiamente affascinante.

Ora, il sito Super Mario Bros.: The Movie Archive ha ottenuto una VHS a un’asta di oggetti appartenuti a Roland Joffé, produttore del film. La VHS, a quanto afferma il sito, contiene un montaggio provvisorio di Super Mario Bros., con ben quindici minuti di scene inedite. Una di queste è stata distribuita su YouTube per la prima volta in assoluto. Eccola.

Quando si svolge la scena?

La scena si svolge prima che Mario (Bob Hoskins) e Luigi (John Leguizamo) finiscano nella Manhattan alternativa popolata dai discendenti dei dinosauri e governata da King Koopa (Dennis Hopper). I due idraulici raggiungono un locale, il Riverfront Cafe, per eseguire un lavoro. Arrivati lì, scoprono però di essere stati battuti sul tempo dai rivali Mike e Doug della ditta Scapelli. I due appaiono anche nel montaggio finale del film: li vediamo infatti sabotare lo scavo di Daisy, più avanti.

La scena è stata tagliata, secondo il montatore Mark Goldblatt, per far arrivare più velocemente i personaggi a Dinohattan. Oltretutto, nella scena viene anche rivelato il nome completo del protagonista, Mario Mario. Nel film finito, il nome viene pronunciato per la prima volta nella stazione di polizia di Dinohattan. Il video spiega che alcune note della produzione chiesero proprio di lasciare che la rivelazione del nome fosse fatta nella stazione di polizia.

Super Mario Bros.: The Movie Archive sta cercando di restaurare le scene extra per una nuova edizione definitiva del film in home video. Speriamo davvero che ce la facciano.