Dopo il successo di Bohemian Rhapsody, era ovvio che sarebbero arrivati molti altri biopic musicali, e Stardust è uno dei prossimi. Si tratta di un biopic incentrato sul David Bowie pre Ziggy Stardust. Nel film, diretto da Gabriel Range (Death of a President), il Duca Bianco sarà interpretato dal cantante e attore sudafricano Johnny Flynn. Lo possiamo vedere nel ruolo di Bowie nella prima immagine di Stardust.
Ambientato nel 1971, Stardust segue un ventiquattrenne David Bowie nel suo primo tour in America, accompagnato dal publicist Ron Oberman (Marc Maron). È durante questo tour che Bowie scopre il suo alter ego Ziggy Stardust. Identità che lo porterà a esplodere sulla scena internazionale.
Accanto a Flynn e Maron (visto nella serie GLOW su Netflix) vedremo anche Jena Malone nei panni della moglie di Bowie, Angie. La sceneggiatura è opera di Christopher Bell (Gli ultimi zar).
La curiosità, circa questo film, è che non è un biopic approvato dalla famiglia di David Bowie. Il figlio Duncan Jones ne ha preso le distanze pubblicamente, twittando quanto segue:
Non dico che il film non si farà. Onestamente non posso saperlo. Dico che, per come stanno le cose, questo film non avrà accesso alla musica di papà, e non immagino che la cosa cambierà. Spetterà al pubblico decidere se vorrà vedere un biopic senza la sua musica o la benedizione della famiglia.
Salon Pictures, la casa di produzione di Stardust, ha risposto con un comunicato ufficiale:
Vorremmo chiarire che questo film non è un biopic. È un film su un momento nel tempo in un punto di svolta nella vita di David, e non si affiderà alle canzoni di Bowie. Come nel caso di Nowhere Boy per Lennon e Control per i Joy Division, la produzione userà brani d’epoca e canzoni di cui Bowie ha suonato cover, ma non i suoi pezzi originali. Il film è stato scritto come una origin story sugli inizi del viaggio di David mentre inventava il personaggio di Ziggy Stardust. E si focalizzerà sullo studio intimo dell’artista, diversamente dai biopic musicali guidati dalle hit.
Fonte: Deadline