L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Spider-Man: fine dell’accordo tra Disney e Sony, i Marvel Studios non saranno più coinvolti [UPDATE]

Spider-Man: fine dell’accordo tra Disney e Sony, i Marvel Studios non saranno più coinvolti [UPDATE]

Di Filippo Magnifico

UPDATE: Nelle ultime ore la notizia è stata ridimensionata.
Secondo quanto riportato da IO9 le due parti sono effettivamente in difficoltà a trovare un accordo ma la cosa riguarda “la possibilità di avere un credito da produttore, le trattative sono ancora in corso”.
In passato Feige ha dato il suo contributo per altre pellicole dell’universo di Spider-Man (Venom), senza essere accreditato come produttore.
Sembra inoltre che la Sony abbia a sua volta rilanciato offrendo un compromesso, incontrando l’opposizione della Disney
Non si tratta di una situazione definitiva, quindi, come lasciato intuire inizialmente dalla stampa estera. Le due parti potrebbero comunque trovare un accordo.

QUI trovate il comunicato della Sony

LA NOTIZIA COME ERA STATA INIZIALMENTE RIPORTATA: Termina l’accordo tra Disney e Sony Pictures. I Marvel Studios non potranno più occuparsi della produzione dei film di Spider-Man.

Una notizia inaspettata, piombata come un fulmine a ciel sereno, visto anche l’enorme successo riscosso da Spider-Man: Far From Home.
Non dobbiamo più considerare Peter Parker un personaggio del MCU? Sembra proprio di sì, ma cerchiamo di ricostruire quanto successo.

Le trattative non sono andate a buon fine

Secondo quanto riportato da Deadline, negli ultimi mesi si sarebbero svolte le trattative tra Disney e Sony Pictures per rinnovare l’accordo che ha dato vita a Spider-Man: Homecoming e Spider-Man: Far From Home. La Casa di Topolino avrebbe chiesto di co-finanziare le prossime pellicole dividendo le spese 50% – 50%, una richiesta che a quanto pare ha incontrato la ferma opposizione della Sony, che ha chiesto di mantenere intatto l’accordo precedente, che prevede la condivisione del 5% degli incassi con la Disney. Sembra inoltre che con il nuovo accordo sarebbe stato possibile includere l’universo esteso di Spider-Man (che comprende titoli come Venom) nel MCU. Anche in questo caso la Sony avrebbe risposto con un secco no.

I progetti futuri

Kevin Feige e i Marvel Studios non saranno coinvolti nei prossimi progetti, quindi. Una scelta coraggiosa da parte della Sony ma anche un bel rischio, dato che stiamo parlando di un nome, Kevin Feige, che rappresenta una vera e propria garanzia in quel di Hollywood.
In ogni caso ci sono due film attualmente in sviluppo, che vedono il coinvolgimenti del regista Jon Watts e del protagonista Tom Holland.

Le domande sono molte e si attendono delle risposte nei prossimi giorni. Una cosa è certa: dopo questa notizia il fatto che un nuovo film di Spider-Man non fosse presente nella Fase 4 dell’Universo Cinematografico Marvel, presentata durante l’edizione 2019 del Comic-Con di San Diego, acquista un senso. Come sempre vi terremo aggiornati su ogni sviluppo.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Famiglia Addams: morto Felix Silla, l’italiano sotto il costume del cugino Itt 17 Aprile 2021 - 16:00

Lavorò come attore e stuntman anche a Buck Rogers, Balle spaziali, E.T. e Il ritorno dello Jedi Felix Silla La famiglia Addams

Tenebre e ossa – Il poster ufficiale della serie, dal 23 aprile su Netflix 17 Aprile 2021 - 15:00

È disponibile il poster ufficiale di Tenebre e ossa, serie basata sui romanzi fantasy di Leigh Bardugo, in uscita il 23 aprile su Netflix.

Annie Awards: Soul e Wolfwalkers premiati come migliori film, Hilda come miglior serie 17 Aprile 2021 - 14:58

Soul e Wolfwalker sono i grandi vincitori della 48ma edizione degli Annie Awards, Walt Disney Company conduce con dieci vittorie

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.