L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Spider-Man: la figlia di Stan Lee prende posizione nella faida Sony-Disney

Spider-Man: la figlia di Stan Lee prende posizione nella faida Sony-Disney

Di Marco Triolo

La “Civil War” tra Disney e Sony sui diritti di Spider-Man sta diventando rapidamente una telenovela. Ora Sony si ritrova un’alleata davvero inaspettata. Stiamo parlando di Joan Celia “JC” Lee, la figlia del creatore di Spider-Man, Stan Lee. La quale ha preso fortemente le difese di Sony nella disputa che ha portato alla fuoriuscita del personaggio dal Marvel Cinematic Universe.

In un’intervista rilasciata a TMZ, Lee ha dichiarato quanto segue:

Marvel e Disney, nella loro ricerca del controllo totale sulle creazioni di mio padre, devono essere tenute a freno da altri che, pur cercando il profitto, hanno un rispetto genuino per Stan Lee e il suo lascito. Che si tratti di Sony o di qualcun altro, la continua evoluzione dei personaggi di Stan e del suo lascito merita multipli punti di vista. Quando mio padre è morto, nessuno da Marvel e Disney mi ha rivolto la parola.

C’è dell’astio tra Lee e la compagnia che detiene i diritti cinematografici di ormai tutti i personaggi Marvel tranne Spider-Man. La cosa è confermata dalla successiva dichiarazione di JC Lee:

Sin dall’inizio, hanno sfruttato il lavoro di mio padre senza mai mostrare a lui e al suo lascito alcuna forma di rispetto o decoro. In sintesi, nessuno avrebbe potuto trattare mio padre peggio degli executive Marvel e Disney.

Un rancore sorprendente

Si tratta di dichiarazioni gravi, che arrivano come un fulmine a ciel sereno. Dopo tutto, Lee è apparso in ogni singolo film Marvel Studios in una serie di celebri cameo. E, alla sua morte, è stato omaggiato con video dietro le quinte e una sigla ad hoc dei Marvel Studios all’inizio di Captain Marvel.

Sarebbe interessante scoprire cosa abbia causato un tale risentimento. Al di là, ovviamente, del fatto che Stan Lee non detenesse i diritti sui personaggi da lui creati, in mano alla Marvel da sempre. Non c’è stato per ora alcun responso da parte dei Marvel Studios, o del produttore Kevin Feige.

Leggi anche:
Il futuro di Spider-Man fuori dall’Universo Marvel
Jon Watts potrebbe non dirigere il prossimo film di Spider-Man

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Sandman – Iniziate le riprese della serie Netflix, presto l’annuncio del cast 20 Ottobre 2020 - 12:00

Neil Gaiman annuncia che le riprese di Sandman sono già iniziate, e che presto sarà rivelato il cast dell'attesa serie Netflix.

Ma Rainey’s Black Bottom – Trailer ufficiale per l’ultimo film con Chadwick Boseman 20 Ottobre 2020 - 11:00

Il compianto Chadwick Boseman interpreta un ambizioso cornettista nel suo ultimo ruolo: ecco il trailer di Ma Rainey's Black Bottom, dal 18 dicembre su Netflix.

A Jeff Bridges è stato diagnosticato un linfoma 20 Ottobre 2020 - 9:58

L'attore Jeff Bridges ha annunciato su Twitter che gli è stato diagnosticato un linfoma, citando il Drugo de Il grande Lebowski

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).