Spider-Man – Qualcuno ha restaurato in 4K il teaser pre-11/9, ed è fantastico

Spider-Man – Qualcuno ha restaurato in 4K il teaser pre-11/9, ed è fantastico

Di Lorenzo Pedrazzi

Sono trascorsi 17 anni dal primo Spider-Man di Sam Raimi, e il mondo dei cinecomic è cambiato moltissimo. Ora, il Marvel Cinematic Universe domina il mercato, e ogni film supereroistico – anche di altri studios – viene concepito come parte integrante di un più vasto universo narrativo, proprio come nei fumetti, seminando indizi che possono condurre a un’espansione potenzialmente illimitata.

Non era così nel 2002, quando uscì il primo film in live-action dell’Uomo Ragno. All’epoca, era già tanto che un personaggio Marvel riuscisse ad avere una grossa produzione, e il successo cinematografico dei supereroi marvelliani – dopo Blade e X-Men – era solo agli inizi. Spider-Man, poi, uscì in un periodo delicatissimo sul piano socio-politico: gli attentati dell’11 settembre 2001 avevano sconvolto l’Occidente pochi mesi prima, e un eroe newyorkese come Spidey non poteva restarne immune. Lo spirito di unità e fratellanza della Grande Mela si riversò nella scena in cui l’Arrampicamuri salva Mary Jane e i bambini da Goblin, ma ci fu anche un’altra conseguenza, stavolta a livello di marketing, nel post-11/9.

Prima degli attentati che colpirono il World Trade Center, Sony Pictures aveva infatti diffuso un teaser trailer dove alcuni criminali compivano una rapina a Manhattan, per poi fuggire a bordo di un elicottero… salvo ritrovarsi impigliati in una enorme ragnatela sospesa fra le due Torri Gemelle. Un teaser potente, girato apposta per la campagna promozionale, cui seguivano alcune splendide scene di Spidey – presenti anche nel film – che si librava tra i grattacieli. Ebbene, il video fu ovviamente ritirato dal mercato, così come le copie in VHS de Il destino di un cavaliere che lo contenevano.

Ora, però, un utente di Youtube ha pubblicato una versione del teaser restaurato in 4K, con tanto di correzione cromatica.

Il teaser restaurato in 4K

La segnalazione di C. Robert Cargill

C. Robert Cargill, sceneggiatore di Sinister, Doctor Strange e relativi sequel, ha segnalato il teaser su Twitter, ricordando ulteriori dettagli della storia.

Insomma, un bel tuffo nel passato recente di Hollywood, utile per ricordarci quanto era forte l’influenza di Matrix sulle strategie promozionali dell’epoca (in questo caso si tratta della canzone). Ma, soprattutto, rievoca un periodo drammatico della Storia americana, per non dire mondiale, e anche i suoi effetti sulla cultura popolare.

Fonte: Twitter

LEGGI ANCHE

Spider-Man 4, Sam Raimi in lizza per la regia? 17 Aprile 2024 - 11:00

Le ultime indiscrezioni sostengono che Sam Raimi sia uno dei registi in lizza per dirigere Spider-Man 4, sequel di No Way Home.

Superman: Pruitt Taylor Vince interpreterà Jonathan Kent 17 Aprile 2024 - 1:34

L'attore caratterista Pruitt Taylor Vince è entrato a far parte del cast di Superman, nel ruolo di Jonathan Kent

Box Office Giappone: Detective Conan: Million Dollar Pentagram oggi ha superato i ¥4 miliardi, apertura record per il franchise 16 Aprile 2024 - 17:34

Si stima che Detective Conan: Million Dollar Pentagram raggiungerà i Ұ6 miliardi questa settimana, Oppenheimer ha superato il miliardo di yen, diventando il primo film importato che nel primo quarto dell'anno ha raggiunto questo risultato

Da Rick and Morty a One-Punch Man: Dan Harmon e Heather Anne Campbell riscriveranno la sceneggiatura 15 Aprile 2024 - 19:15

Cambio di sceneggiatore per il film live action hollywoodiano di One-Punch Man, a bordo le menti dietro a Rick and Morty

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI