Cinema Cinecomic

Spider-Man – Qualcuno ha restaurato in 4K il teaser pre-11/9, ed è fantastico

Pubblicato il 01 agosto 2019 di Lorenzo Pedrazzi

Sono trascorsi 17 anni dal primo Spider-Man di Sam Raimi, e il mondo dei cinecomic è cambiato moltissimo. Ora, il Marvel Cinematic Universe domina il mercato, e ogni film supereroistico – anche di altri studios – viene concepito come parte integrante di un più vasto universo narrativo, proprio come nei fumetti, seminando indizi che possono condurre a un’espansione potenzialmente illimitata.

Non era così nel 2002, quando uscì il primo film in live-action dell’Uomo Ragno. All’epoca, era già tanto che un personaggio Marvel riuscisse ad avere una grossa produzione, e il successo cinematografico dei supereroi marvelliani – dopo Blade e X-Men – era solo agli inizi. Spider-Man, poi, uscì in un periodo delicatissimo sul piano socio-politico: gli attentati dell’11 settembre 2001 avevano sconvolto l’Occidente pochi mesi prima, e un eroe newyorkese come Spidey non poteva restarne immune. Lo spirito di unità e fratellanza della Grande Mela si riversò nella scena in cui l’Arrampicamuri salva Mary Jane e i bambini da Goblin, ma ci fu anche un’altra conseguenza, stavolta a livello di marketing, nel post-11/9.

Prima degli attentati che colpirono il World Trade Center, Sony Pictures aveva infatti diffuso un teaser trailer dove alcuni criminali compivano una rapina a Manhattan, per poi fuggire a bordo di un elicottero… salvo ritrovarsi impigliati in una enorme ragnatela sospesa fra le due Torri Gemelle. Un teaser potente, girato apposta per la campagna promozionale, cui seguivano alcune splendide scene di Spidey – presenti anche nel film – che si librava tra i grattacieli. Ebbene, il video fu ovviamente ritirato dal mercato, così come le copie in VHS de Il destino di un cavaliere che lo contenevano.

Ora, però, un utente di Youtube ha pubblicato una versione del teaser restaurato in 4K, con tanto di correzione cromatica.

Il teaser restaurato in 4K

La segnalazione di C. Robert Cargill

C. Robert Cargill, sceneggiatore di Sinister, Doctor Strange e relativi sequel, ha segnalato il teaser su Twitter, ricordando ulteriori dettagli della storia.

Insomma, un bel tuffo nel passato recente di Hollywood, utile per ricordarci quanto era forte l’influenza di Matrix sulle strategie promozionali dell’epoca (in questo caso si tratta della canzone). Ma, soprattutto, rievoca un periodo drammatico della Storia americana, per non dire mondiale, e anche i suoi effetti sulla cultura popolare.

Fonte: Twitter