Speciale Netflix: I contenuti anni ’80

Speciale Netflix: I contenuti anni ’80

Di Andrea Suatoni

Netflix ci ha ormai abituato a contenuti sempre nuovi e all’avanguardia, con serie originali o in concessione nel nostro paese nel minor tempo possibile rispetto alla messa in onda originale. Ma navigando nell’estesa offerta del canale di streaming online, non è raro ritrovare prodotti ormai datati ma ancora del tutto degni di essere visti o rivisti, soprattutto cavalcando l’onda di quell’effetto nostalgia che si respira a pieni polmoni negli ultimi tempi. In questo speciale abbiamo raccolto i principali contenuti Netflix relativi agli anni ’80, tornati prepotentemente alla ribalta da ormai alcuni anni: per un tuffo nel passato (per chi li ha vissuti) o per un’indagine a livello di cultura pop (per chi invece era troppo giovane per averli conosciuti in prima persona), ecco quindi una selezione di prodotti anni ’80 pronti a soddisfare i gusti di tutti gli interessati!

RITORNO AL FUTURO

Su Netflix è presente l’intera trilogia di Ritorno al Futuro, la saga fantascientifica con protagonisti Marty (Michael J. Fox) e Doc (Christopher Lloyd) in un turbine di viaggi temporali e paradossi. Una trilogia assolutamente iconica degli anni ’80 che ha segnato una pietra di paragone del genere.

SCUOLA DI POLIZIA

Una delle commedie più famose degli anni ’80, il film che ha aperto quella che sarebbe diventata la saga di Scuola di Polizia, forte di 7 pellicole, una serie live-action che ne continuava in qualche modo le trame ed anche una serie animata. Su Netflix è per ora presente solo il primo capitolo, un esempio di commedia slapstick anni ’80 da non lasciarsi sfuggire.

IL PRINCIPE CERCA MOGLIE

Un’altra commedia, con protagonista una delle stelle iconiche del panorama comico degli anni ’80: Eddie Murphie è il Principe Cerca Moglie, in un film che risente di tutto il peso dei suoi anni ma che riesce a rimanere ancora oggi godibile, soprattutto se guardato con spirito… Documentaristico.

I PUFFI

Forse il cartone più classico degli interi anni ’80, totalmente iconico almeno in Italia in quegli anni: la serie animata de I Puffi è disponibile su Netflix con 57 episodi tratti dalle prime 3 stagioni delle avventure dei piccoli esserini blu. Una perfetta occasione per scoprire (o riscoprire) un vero e proprio pezzo di storia dell’animazione.

LAMU’

I primi manga giapponesi si affacciavano all’occidente già da prima degli anni ’80: in questo periodo però arrivò in Italia l’anime (denominazione ufficiale che indica una serie animata tratta da manga) di Lamù, la sexy demonietta legata romanticamente ad un ragazzo “mortale”, divenuta anch’essa, direttamente dall’oriente, un simbolo degli anni ’80. Purtroppo su Netflix non è presente la serie animata originale, ma è possibile invece vedere sul canale online due dei sei lungometraggi (ovvero OAV) tratti da essa, Lamù – Only You (1983) e Lamù – Remember My Love (1985).

TOP GUN

Il secondo capitolo di Top Gun è a tutt’oggi in lavorazione, e dovrebbe arrivare sul grande schermo nel 2020. E’ il momento migliore per rispolverare (o per vedere per la prima volta) il famosissimo film che lanciò Tom Cruise come star di Hollywood. Uscito nel 1986, Top Gun fu un enorme successo (l’incasso maggiore di quell’anno), rimanendo per anni un film popolarissimo che si guadagnò un’uscita in 3D nel 2013 nei cinema IMAX. Take My Breath Away, colonna sonora del film, vinse un Oscar come miglior canzone originale.

BATMAN

Sul finire degli anni ’80, arrivava nei cinema il primo Batman di Tim Burton, con Michael Keaton nel ruolo dell’Uomo Pipistrello e Jack Nicholson in un’interpretazione del Joker rimasta negli annali. Soltanto il primo di quattro film che divennero una delle prime saghe supereroistiche della storia del cinema è presente su Netflix, ma è sicuramente abbastanza per riguardare un classico del genere o per farsi un’idea della differenza fra i cinecomic di ora e quelli di allora.

INDIANA JONES

Indiana Jones è uno dei simboli cinematografici più caratteristici degli anni ’80: curiosamente su Netflix sono presenti solamente il primo ed il terzo capitolo (datati 1981 e 1989) ma non il secondo. E’ comunque abbastanza per rivivere due delle avventure assolutamente più iconiche di un’epoca che diedero vita ad un personaggio rimasto sempre sulla cresta dell’onda fino ai giorni nostri.

FULL METAL JACKET

Uno dei capolavori di Stanley Kubrick, un film di guerra ancora oggi pietra di paragone per l’intero genere: classe 1987, ma ancora oggi godibilissimo. La storia dei Marines di Parris Island è un classico che è assolutamente doveroso vedere se non lo si è ancora visto, e Netflix ci regala questa possibilità.

LA SCELTA DI SOPHIE

Anche La Scelta di Sophie, film sulle vicende di un’immigrata polacca (un’interpretazione di Meryl Streep straordinaria, che si aggiudicò anche un Oscar) uscito nei cinema nel 1982, è da considerare per molti versi un film iconico degli anni ’80. Pur rivelandosi un successo, non scalò i botteghini dell’epoca, ma ancora oggi la pellicola gode di un favore particolare presso i critici di tutto il mondo.

Stranger Things

BONUS: STRANGER THINGS

Un prodotto nuovissimo, ma che riporta ad oggi tutto il sapore più puro degli anni ’80: Stranger Things, per quei pochi che ancora non conoscessero una delle serie originali di punta di Netflix, dietro le tinte horror cela una ricostruzione storica sopraffina, capace di attanagliare chiunque abbia vissuto gli anni ’80 con un fortissimo effetto nostalgia e di dipingerli perfettamente anche a chi invece è nato solamente dopo i ’90. Un must per tutti i cultori degli anni ’80, e al tempo stesso un bellissimo omaggio di Netflix a quell’epoca.

LEGGI ANCHE

Rebel Moon – Parte 2: La sfregiatrice, ecco il trailer ufficiale 18 Marzo 2024 - 16:54

Kora guida la difesa di Veldt contro il Mondo Madre nel trailer ufficiale di Rebel Moon - Parte 2: La sfregiatrice, dal 19 aprile su Netflix.

Scoop: Trailer del film con Gillian Anderson e Rufus Sewell 18 Marzo 2024 - 14:47

Sewell e Anderson hanno recentemente rivelato che inizialmente non volevano interpretare i ruoli del Principe Andrew e di Maitlis nel dramma Scoop

Stranger Things 5, il ritorno di Hopper in una foto dal set 16 Marzo 2024 - 16:30

È disponibile la prima foto dal set di Stranger Things 5 che mostra il ritorno di David Harbour nel ruolo di Hopper.

City Hunter: Il trailer del film live action 15 Marzo 2024 - 12:13

A quasi un mese dal lancio sulla piattaforma, arriva online il primo trailer del film live action giapponese di City Hunter

Cosa sappiamo, grazie a James Gunn, del Superman di James Gunn 19 Marzo 2024 - 8:45

Le influenze a fumetti, l'Ohio, l'umanità del superuomo e tanto altro nel Superman che James Gunn porterà al cinema l'anno prossimo.

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI