L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Speciale Netflix: I contenuti anni ’80

Speciale Netflix: I contenuti anni ’80

Di Andrea Suatoni

Netflix ci ha ormai abituato a contenuti sempre nuovi e all’avanguardia, con serie originali o in concessione nel nostro paese nel minor tempo possibile rispetto alla messa in onda originale. Ma navigando nell’estesa offerta del canale di streaming online, non è raro ritrovare prodotti ormai datati ma ancora del tutto degni di essere visti o rivisti, soprattutto cavalcando l’onda di quell’effetto nostalgia che si respira a pieni polmoni negli ultimi tempi. In questo speciale abbiamo raccolto i principali contenuti Netflix relativi agli anni ’80, tornati prepotentemente alla ribalta da ormai alcuni anni: per un tuffo nel passato (per chi li ha vissuti) o per un’indagine a livello di cultura pop (per chi invece era troppo giovane per averli conosciuti in prima persona), ecco quindi una selezione di prodotti anni ’80 pronti a soddisfare i gusti di tutti gli interessati!

RITORNO AL FUTURO

Su Netflix è presente l’intera trilogia di Ritorno al Futuro, la saga fantascientifica con protagonisti Marty (Michael J. Fox) e Doc (Christopher Lloyd) in un turbine di viaggi temporali e paradossi. Una trilogia assolutamente iconica degli anni ’80 che ha segnato una pietra di paragone del genere.

SCUOLA DI POLIZIA

Una delle commedie più famose degli anni ’80, il film che ha aperto quella che sarebbe diventata la saga di Scuola di Polizia, forte di 7 pellicole, una serie live-action che ne continuava in qualche modo le trame ed anche una serie animata. Su Netflix è per ora presente solo il primo capitolo, un esempio di commedia slapstick anni ’80 da non lasciarsi sfuggire.

IL PRINCIPE CERCA MOGLIE

Un’altra commedia, con protagonista una delle stelle iconiche del panorama comico degli anni ’80: Eddie Murphie è il Principe Cerca Moglie, in un film che risente di tutto il peso dei suoi anni ma che riesce a rimanere ancora oggi godibile, soprattutto se guardato con spirito… Documentaristico.

I PUFFI

Forse il cartone più classico degli interi anni ’80, totalmente iconico almeno in Italia in quegli anni: la serie animata de I Puffi è disponibile su Netflix con 57 episodi tratti dalle prime 3 stagioni delle avventure dei piccoli esserini blu. Una perfetta occasione per scoprire (o riscoprire) un vero e proprio pezzo di storia dell’animazione.

LAMU’

I primi manga giapponesi si affacciavano all’occidente già da prima degli anni ’80: in questo periodo però arrivò in Italia l’anime (denominazione ufficiale che indica una serie animata tratta da manga) di Lamù, la sexy demonietta legata romanticamente ad un ragazzo “mortale”, divenuta anch’essa, direttamente dall’oriente, un simbolo degli anni ’80. Purtroppo su Netflix non è presente la serie animata originale, ma è possibile invece vedere sul canale online due dei sei lungometraggi (ovvero OAV) tratti da essa, Lamù – Only You (1983) e Lamù – Remember My Love (1985).

TOP GUN

Il secondo capitolo di Top Gun è a tutt’oggi in lavorazione, e dovrebbe arrivare sul grande schermo nel 2020. E’ il momento migliore per rispolverare (o per vedere per la prima volta) il famosissimo film che lanciò Tom Cruise come star di Hollywood. Uscito nel 1986, Top Gun fu un enorme successo (l’incasso maggiore di quell’anno), rimanendo per anni un film popolarissimo che si guadagnò un’uscita in 3D nel 2013 nei cinema IMAX. Take My Breath Away, colonna sonora del film, vinse un Oscar come miglior canzone originale.

BATMAN

Sul finire degli anni ’80, arrivava nei cinema il primo Batman di Tim Burton, con Michael Keaton nel ruolo dell’Uomo Pipistrello e Jack Nicholson in un’interpretazione del Joker rimasta negli annali. Soltanto il primo di quattro film che divennero una delle prime saghe supereroistiche della storia del cinema è presente su Netflix, ma è sicuramente abbastanza per riguardare un classico del genere o per farsi un’idea della differenza fra i cinecomic di ora e quelli di allora.

INDIANA JONES

Indiana Jones è uno dei simboli cinematografici più caratteristici degli anni ’80: curiosamente su Netflix sono presenti solamente il primo ed il terzo capitolo (datati 1981 e 1989) ma non il secondo. E’ comunque abbastanza per rivivere due delle avventure assolutamente più iconiche di un’epoca che diedero vita ad un personaggio rimasto sempre sulla cresta dell’onda fino ai giorni nostri.

FULL METAL JACKET

Uno dei capolavori di Stanley Kubrick, un film di guerra ancora oggi pietra di paragone per l’intero genere: classe 1987, ma ancora oggi godibilissimo. La storia dei Marines di Parris Island è un classico che è assolutamente doveroso vedere se non lo si è ancora visto, e Netflix ci regala questa possibilità.

LA SCELTA DI SOPHIE

Anche La Scelta di Sophie, film sulle vicende di un’immigrata polacca (un’interpretazione di Meryl Streep straordinaria, che si aggiudicò anche un Oscar) uscito nei cinema nel 1982, è da considerare per molti versi un film iconico degli anni ’80. Pur rivelandosi un successo, non scalò i botteghini dell’epoca, ma ancora oggi la pellicola gode di un favore particolare presso i critici di tutto il mondo.

Stranger Things

BONUS: STRANGER THINGS

Un prodotto nuovissimo, ma che riporta ad oggi tutto il sapore più puro degli anni ’80: Stranger Things, per quei pochi che ancora non conoscessero una delle serie originali di punta di Netflix, dietro le tinte horror cela una ricostruzione storica sopraffina, capace di attanagliare chiunque abbia vissuto gli anni ’80 con un fortissimo effetto nostalgia e di dipingerli perfettamente anche a chi invece è nato solamente dopo i ’90. Un must per tutti i cultori degli anni ’80, e al tempo stesso un bellissimo omaggio di Netflix a quell’epoca.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Toronto 2019: Jojo Rabbit di Taika Waititi vince il premio del pubblico, ora si punta all’Oscar 16 Settembre 2019 - 10:05

Jojo Rabbit, il nuovo film di Taika Waititi (Thor: Ragnarok), si è aggiudicato il Grolsch Global People’s Choice Award al Toronto International Film Festival.

Ad Astra – Un’aggressione imprevista nella nuova clip 16 Settembre 2019 - 9:30

Roy McBride (Brad Pitt) risponde a una chiamata di soccorso nella nuova clip di Ad Astra, e si trova a dover fronteggiare una minaccia imprevista.

Birds of Prey – Nuova occhiata ai personaggi grazie alle cover dei fumetti 16 Settembre 2019 - 8:30

Harley Quinn, Black Canary e la Cacciatrice sono ritratte sulle copertine dei fumetti DC Comics che anticiperanno l'uscita di Birds of Prey.

La storia di Dune (FantaDoc) 12 Settembre 2019 - 16:28

Il lungo e tortuoso percorso che ha portato il Dune di David Lynch, con il suo cast pieno di stelle, a diventare un grandissimo successNO.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Lancillotto 008 11 Settembre 2019 - 12:15

Dare tutto un altro significato all'espressione "monkey business": gli scimpanzé agenti segreti di Lancillotto 008.

7 cose che forse non sapevate su George della Giungla, Superpollo e Tom Slick 10 Settembre 2019 - 16:58

"Tu parti con la liana ma poi non arrivi mai"... Ma le curiosità su George della giungla e i suoi sodali Superpollo e Tom Slick arrivano invece subito, eccole!