L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Speciale LEGO: I migliori set basati sulle serie tv!

Speciale LEGO: I migliori set basati sulle serie tv!

Di Andrea Suatoni

Spesso Lego ha stupito i fan del cinema e della tv con le sue repliche in mattoncini di alcuni dei film e degli show più amati: ecco di seguito una rassegna dei set Lego ispirati alle serie tv che un vero fan dovrebbe seriamente prendere in considerazione!

STRANGER THINGS – 75810

Il set dedicato ad una delle serie di punta di Netflix, Stranger Things, è uno dei più ricchi di particolari e di mini-figures: oltre ad Eleven e agli altri quattro piccoli protagonisti della prima stagione, Mike, Lucas, Dustin e Will, sono presenti anche Joyce, Hopper con la sua auto e addirittura il “Demogorgone”.
Si tratta di una riproduzione della casa dei Byers, giocata in maniera geniale sfruttando l’idea del “Sottosopra”, la dimensione alternativa nella quale Will si era perduto nella prima stagione: il set è effettivamente doppio, e ricostruisce la casa di Joyce, Will e Jonathan nella dimensione reale ed anche, specchiata sotto di essa, appunto nel “Sottosopra”. Grazie alla struttura esterna che racchiude la costruzione all’interno di due grandi alberi è possibile capovolgere il set (letteralmente Sottosopra), mostrando in alto il lato che più ci aggrada.

Moltissimi i particolari: dalle luci di natale di Joyce al cappello da mago di Will the Wise (il suo personaggio in Dungeons & Dragons), dalla fionda di Lucas ai volantini stampati durante la ricerca di Will. Il set si compone di ben 2287 pezzi da assemblare, ed è stato rilasciato da pochissimo. Accanto ad esso, sempre da Stranger Things, Lego ha realizzato una mini riproduzione del “Fortino Byers” di Will (disponibile nello store di Leicester Square a Londra durante lo scorso Maggio) ed una esclusiva minifigure di Barb (disponibilie solamente in esclusiva al Comic Con di quest’anno).

THE BIG BANG THEORY – 21302

Il set che riproduce l’appartamento di Leonard e Sheldon in The Big Bang Theory è frutto del progetto Lego Ideas, che mette in produzione le creazioni degli utenti se queste ricevono un totale di 10.000 supporters: dal 2008 ad oggi sono stati 29 i progetti approvati, messi in produzione e quindi in vendita. Il set 21302 – The Big Bang Theory è il decimo prodotto fra di essi, in vendita dall’Agosto 2015.
La fedele riproduzione di uno degli ambienti principali della sit-com è piena di riferimenti iconici, dal modellino che riproduce l’elica del DNA all’immancabile cibo da asporto cinese.
Ben 7 le minifigures presenti nel set, che riproduce quindi tutti i protagonisti della serie: i 4 nerd Sheldon, Leonard, Raj ed Howard insieme a Penny, con loro fin dall’inizio della prima stagione, e le aggiunte al cast nelle stagioni successive di Amy e Bernadette.

FRIENDS – 21319

Anche il set che riproduce l’iconico cafè Central Perk al centro di gran parte delle scene della sit-com Friends è frutto di Lego Ideas: si tratta infatti del 27mo progetto approvato e messo in produzione, che arriverà sugli scaffali a partire da questo Settembre, in occasione del venticinquesimo anniversario della serie. Il set allarga l’idea del Central Perk e riproduce in realtà una versione rimpicciolita degli interni dello studio televisivo dove esso era ricostruito, comprendente il divano principale usato dai protagonisti ed anche il palcoscenico dove abbiamo visto più volte esibirsi Phoebe, attorniati dai riflettori.

Le 7 minifigures presenti nel set sono quelle dei 6 personaggi principali: Ross, Rachel, Chandler, Monica, Joey e Phoebe, cui si aggiunge Gunther, uno dei personaggi ricorrenti dello show nonché manager del Central Perk.

 

I SIMPSON – 71006

Anche la serie animata più famosa della storia della tv è arrivata sugli scaffali degli store Lego: dal 2014 Lego possiede infatti i diritti relativi alla riproduzione in mattoncini dei Simpson, che ha usato principalmente per ricreare un grandissimo numero di personaggi tramite le sue minifigures e per due grandi set, quello relativo al Jet Market di Apu e quello che qui presentiamo, la casa di Homer e Marge.

Rilasciato nel Febbraio del 2014 per il venticinquesimo anniversario della serie, il set include 6 minifigures, che raffigurano i 5 componenti della famiglia Simpson (Homer, Marge, Bart, Lisa e la piccola Maggie) ed il loro vicino di casa Ned Flanders. All’interno della facciata, riprodotta fedelmente insieme al garage e all’auto di Homer ed apribile, si nascondono la stanza di Bart, quella di Lisa, quella di Homer e Marge, la cucina e l’immancabile soggiorno con il divano davanti alla tv.
Moltissimi i particolari presi di peso dalla serie: il poster di Krusty il clown, la tv che trasmette un episodio di Grattachecca e Fichetto, lo skateboard di Bart, una barra di uranio radioattivo direttamente dalla centrale nucleare e persino una serie di oggetti con riportata la dicitura “proprietà di Ned Flanders”, presi in prestito e mai restituiti da Homer al suo vicino.

DOCTOR WHO – 21304

Ancora un altro set frutto della mente di un fan Lego e divenuto realtà grazie a Lego Ideas: l’undicesimo progetto Ideas è stato rilasciato nel Dicembre 2015 ed è basato sulla serie Doctor Who.

Il set riproduce l’interno del TARDIS, la macchina del tempo usata dal dottore, una console room “più grande all’interno” dotata di plancia di comando. Le 4 minifigures presenti all’interno sono quelle dell’undicesimo e del dodicesimo Dottore, insieme a Clara Oswald e ad un Angelo Piangente, gli spietati killer temporali presenti nello show. Sono anche presenti due rappresentanti della razza aliena-robotica dei Dalek.
Fra i particolari da notare, il cacciavite sonico e il fez dell’undicesimo Dottore.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Halloween: David Gordon Green ha trasformato il film di Carpenter in un libro per bambini 31 Ottobre 2020 - 12:00

Halloween Kills arriverà nelle sale americane tra circa un anno. Per ingannare il tempo il regista ha deciso di trasformare il primo (e storico) capitolo della saga, diretto negli anni ’70 da John Carpenter, in un… libro illustrato per bambini!

Jeff Bridges ringrazia i fan per il sostegno durante la malattia: “Il vostro amore è contagioso” 31 Ottobre 2020 - 11:00

Qualche giorno fa, Jeff Bridges ha annunciato che gli è stato diagnosticato un linfoma. La notizia ha ovviamente sconvolto i fan dell’attore, che lo hanno sommerso di messaggi, dimostrando tutto il loro amore.

Willy’s Wonderland: Nicolas Cage ospite di un luna park maledetto, ecco il teaser trailer 31 Ottobre 2020 - 11:00

Nicolas Cage è pronto per regalarci un’altra pellicola indie-horror, dopo titoli come Mandy e Color Out of Space. Ecco Willy's Wonderland.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).