Shoji Kawamori considera Robotech una versione piratata di Macross

Shoji Kawamori considera Robotech una versione piratata di Macross

Di Marlen Vazzoler

Alla Gallery AaMo del Tokyo Dome City si è tenuta una mostra per celebrare i 40 anni di carriera di Shoji Kawamori: produttore, sceneggiatore, storyboarder e regista.

Rinomato per il suo lavoro di mecha designer, ha curato l’intero design in Macross, ha lavorato anche ai mecha dei tre lungometraggi animati di Patlabor e del film di Ghost in the Shell.

Ha lavorato con Hideaki Anno, Sadamoto e Mikimoto a Macross, con Shinichiro Watanabe agli OAV di Macross Plus. È inoltre il creatore/co-creatore delle serie animate: Macross, I cieli di Escaflowne, Earth Maiden Arjuna, Aquarion, Macross 7, Macross Frontier e Macross Delta.

Robotech

Negli anni ottanta la compagnia americana Harmony Gold assunse Carl Macek per adattare la serie di Macross per il pubblico americano, ma per ottenere le repliche la serie avrebbe dovuto avere più di 65 episodi.

Macek fu così obbligato a combinare l’anime con altre due serie completamente estranee a Macross (1982–1983): Chōjikū kidan Southern Cross (1984) e Genesis Climber MOSPEADA (1983–1984). L’idea fu vincente e negli anni Macek propose altre serie.

Il caso Americano

La licenza di Macross alla Harmony Gold è stata rilasciata dalla Tatsunoko, solo per la distribuzione internazionale e non gli fornisce il controllo intellettuale della proprietà.

Un contenzioso in tribunale nel 2016 tra HG e Tatsunoko ha stabilito che la prima è proprietaria in America delle immagini dei mecha delle tre serie originali apparse in Robotech, tranne per 41 personaggi di proprietà della Big West Advertising.

Sarà comproprietaria del copyright fino al 14 marzo 2021 ma nel 2019 HG ha confermato che Tatsunoko ha rinnovato nuovamente la licenza per un numero imprecisato di anni.
I diritti legati alle serie di Macross rinnovati nel 26 dicembre 2012 scadranno il 26 dicembre 2022.

Per i tribunali giapponesi i diritti d’autore della serie sono dello Studio Nue, realizzatore della serie.

Shoji Kawamori

Il sito Full Frontal ha avuto la possibilità di intervistare Kawamori in occasione della mostra a Tokyo, e di parlare con lui di Robotech. Quando gli è stato fatto presente che molti sono fan di Robotech e non sanno nemmeno dell’esistenza di Macross, Kawamori ha detto:

“Non capisco, non accetto il fatto che hanno preso e modificato il mio lavoro senza nemmeno chiederlo. Non riesco a capire come possa esistere una versione pirata come questa. Tuttavia, ritengo di essere stato molto fortunato che molte altre persone provenienti da altri paesi del mondo siano state in grado di vedere Macross.”

Parlando dei nuovi progetti di Robotech in uscita in America, tra cui il film live action, è stato chiesto se riceverà dei crediti da queste versioni. Kawamori ha risposto:

“Non ne voglio parlarne. Per favore supportate le uscite ufficiali di Macross”.

Fonte Full Frontal

LEGGI ANCHE

Final Destination: Bloodlines, annunciato il cast 29 Marzo 2024 - 14:00

Le riprese di Final Destination: Bloodlines sono in corso a Vancouver, e intanto ne è stato annunciato il cast.

Winnie the Pooh: annunciato un terzo capitolo della saga horror 29 Marzo 2024 - 12:00

Lunga vita al franchise Winnie the Pooh: Blood and Honey! È stato ufficialmente annunciato un terzo capitolo della saga horror.

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI