Al D23 Expo è stato annunciato il prossimo progetto dei Walt Disney Animation Studios: Raya and the Last Dragon. Precedentemente conosciuto
come Dragon Empire il film rappresenta il debutto alla regia degli story artist Paul Briggs (Frozen) e Dean Wellins (Zootropolis).
Supervisionato dal produttore Osnat Shurer (Oceania) e sceneggiato da Adele Lim (Crazy & Rich Asians), il film è un fantasy epico ispirato alle culture dell’Asia del Sud.
Il film è ambientato nella fittizia Kumandra. Shurer spiega che si tratta di:
“Un’immaginaria versione della terra abitata da un’antica civiltà che venerava i mitici draghi per il loro potere e la loro saggezza.
È ispirato al sud-est asiatico, sia nei temi sulla comunità e la speranza, sia nel suo design”.
I cinque distinti clan di Kumandra formano la Terra del Drago, ma i draghi se ne sono andati da molto tempo e da allora Kumandra è stata invasa da una forza oscura e sinistra.
Just Announced: Disney’s Raya and the Last Dragon, starring @cassandrasteele (Raya) and @Awkwafina (Sisu, the Last Dragon). Check out all-new concept art, and see the film in theaters November 2020. #D23Expo pic.twitter.com/V40bv64IIp
— Walt Disney Studios (@DisneyStudios) August 24, 2019
Raya (Cassie Steele) è l’eroina del film, una guerriera solitaria impegnata a salvare il suo mondo, determinata a trovare l’ultimo drago che crede abbia il potere di salvare Kumandra. Lim ha detto che oltre ad essere in grado di maneggiare quella spada come una tipa tosta da 5 stelle, ha un fascino vincente.
Nei tre minuti mostrati al D23 Expo l’ardente Raya cammina attraverso una foresta pluviale, si avvicina ad un antico tempio, entra in un passaggio buio pieno di sculture di draghi e viene seguita dal suo presumibilmente irritante fratellino narratore mentre suona il flauto. La clip culmina con i fratelli che si trovano faccia a faccia con Sisu (Awkwafina), un drago rosa e verde acqua che prende anche la forma di un essere umano.
The cast of @DisneyAnimation’s new film Raya and the Last Dragon, @CassandraSteele and @Awkwafina join the filmmakers on stage at #D23Expo. pic.twitter.com/2J9um56pwU
— Walt Disney Studios (@DisneyStudios) August 24, 2019
Steele spiega che quando Raya incontra Sisu, quest’ultima è in forma umana. Avrà bisogno dell’aiuto della ragazza per reclamare il suo potere e tornare nella sua forma di drago.
Durante il viaggio incontrano banda di disadattati, ognuno proveniente da uno dei cinque clan di Kumandra. Alla fine diventano una grande famiglia, sottolineando il potere trasformativo della comunità. L’altro tema del film è l’avere speranza anche quando di fronte a schiacciante oscurità.
Check out the new logo for Raya and the Last Dragon, coming to theaters November 2020. #D23Expo pic.twitter.com/xVz1jCagLR
— Walt Disney Studios (@DisneyStudios) August 24, 2019
Raya and the Last Dragon verrà distribuito nei cinema americani dal 25 novembre 2020.
Fonte EW