Michael Sheen sarà protagonista di Quiz, una miniserie in tre parti coprodotta da AMC e ITV, che racconterà la storia di una vera truffa ai danni dello show Who Wants to Be a Millionaire?. L’attore interpreterà il conduttore della versione inglese di Chi vuol essere milionario?, Chris Tarrant. Accanto a lui vedremo Matthew Macfadyen e Sian Clifford (Fleabag) nei panni della coppia di truffatori, il maggiore dell’esercito britannico Charles Ingram e sua moglie Diana. Alla regia troviamo Stephen Frears (A Very English Scandal, The Queen, Philomena). James Graham (Brexit: An Uncivil War) ha scritto la sceneggiatura, basandola sulla sua omonima pièce teatrale.
“Sono stato catturato da questa storia oltre quindici anni fa, e ne sono avvinto tuttora”, ha dichiarato Graham. “È una truffa molto inglese. Adattarla per il teatro a Chichester e nel West End è stato molto divertente. E con questa nuova squadra abbiamo ora la possibilità di re-immaginarla da capo per la televisione. Devo dar credito al compianto giornalista investigativo Bob Woffinden. Insieme a James Plaskett ha scritto il libro Bad Show, che ha messo in moto tutto il processo creativo chiedendosi: e se il maggiore fosse innocente?”.
Graham si riferisce al libro Bad Show: The Quiz, The Cough, The Millionaire Major, pubblicato nel gennaio 2015. Da esso, l’autore ha tratto la sua pièce, rappresentata al Minerva Theatre di Chichester nel 2017, e poi al Noël Coward Theatre del West End londinese nel 2018.
Charles Ingram partecipò alle puntate di Who Wants to Be a Millionaire? del 9 e 10 settembre 2001, e arrivò a vincere il primo premio di un milione di sterline. Ci riuscì grazie a un complice, l’amico Tecwen Whittock, seduto tra il pubblico. Il sistema era molto semplice: quando Ingram leggeva la risposta giusta tra le quattro possibilità, Whittock tossiva.
Gli Ingram e Whittock sono stati processati e condannati nel 2003. Ma i dubbi sull’effettiva colpevolezza dei tre restano. E sarà proprio questo il punto di partenza della miniserie.
Fonte: ComingSoon.net