HBO e BBC hanno diffuso un nuovo trailer di His Dark Materials, la serie che adatterà la saga letteraria Queste oscure materie di Philip Pullman. Il trailer si concentra su Lyra Belacqua (Dafne Keen), protagonista della serie, e sul suo destino di eroina. Ecco il filmato.
La serie debutterà in autunno e sarà interpretata, oltre che da Dafne Keen, anche da James McAvoy, Ruth Wilson, Anne-Marie Duff, Lin-Manuel Miranda, Amir Wilson e Andrew Scott. E ancora Clarke Peters, Ariyon Bakare, Will Keen (padre di Dafne Keen), Ian Gelder e Georgina Campbell. Infine, ci saranno Lucian Msamati, James Cosmo, Ruta Gedmintas, Mat Fraser, Geoff Bell e Simon Manyonda.
La saga di Pullman, composta dai romanzi La bussola d’oro, La lama sottile e Il cannocchiale d’ambra, è ambientata in un universo parallelo in cui ogni persona è accompagnata dal proprio daimon. Cioè una sorta di alter ego animale che permette alle persone di connettersi alla Polvere. Una misteriosa sostanza responsabile dell’indipendenza intellettuale e dell’originalità di pensiero. Tali facoltà sono avversate dal Magisterium, una chiesa oscurantista che mira al dominio universale attraverso il culto di un essere supremo chiamato Autorità.
La prima stagione sarà basata sul primo libro della trilogia, La bussola d’oro, già adattato al cinema nel film omonimo. Lyra cercherà un amico scomparso, scoprendo una cospirazione che coinvolge bambini rapiti. Mentre viaggia attraverso i mondi, incluso il nostro, Lyra incontra un ragazzo determinato e coraggioso chiamato Will Parry (Wilson). Insieme incontrano esseri straordinari e segreti pericolosi, con il destino dei vivi – e dei morti – nelle loro mani.