La Japan Motion Picture Producers Association (Eiren) ha annunciato oggi che Weathering With You di Makoto Shinkai è stato selezionato per rappresentare il Giappone alla corsa per il miglior film internazionale agli Oscar 2020.
ありがとうございます。たいへんに光栄です。 https://t.co/sFZ5c11s0V
— 新海誠 (@shinkaimakoto) August 26, 2019
Come avevamo già anticipato la scorsa settimana nella nostra analisi del Box Office Giapponese, Weathering with You ha superato i 10 miliardi di yen (10,073,344,500 yen, circa $94.59 milioni) al botteghino, vendendo 7,519,350 in 34 giorni. Diventando il decimo film giapponese con il maggior incasso di tutti i tempi.
Il film precedente ad aver superato questa soglia è stato .your name, sempre di Shinkai, tre anni fa. GKIDS ha già programmato la corsa di qualificazione della pellicola in America entro la fine dell’anno. Il film verrà distribuito nelle sale agli inizi del 2020 sia doppiato che sottotitolato.
Solo due pellicole animate avevano precedentemente ricevuto questo onore: Pom Poko di Isao Takahata nel 1994 e La principessa Mononoke di Hayao Miyazaki, entrambi dello Studio Ghibli. Nessuno dei due film finì nella cinquina.
Nel 2016 Funimation propose .your name di Makoto Shinkai nella categoria per il miglior film animato, ma la pellicola non ottenne nemmeno la nomination.
In 65 anni, sedici film giapponesi sono stati nominati e solo quattro hanno vinto. La vittoria più recente risale al 2008 con Departures, l’anno scorso è entrato in cinquina Shoplifters di Hirokazu Kore-eda, vincitore della Palma d’Oro nel 2018.
L’Iran ha candidato il documentario Finding Faredeh, il Brasile La Vita Invisibile di Euridice Gusmao, la Germania System Crasher, la Corea del Sud il vincitore della Palma d’Oro di quest’anno, Parasite.
Il vincitore della Golden Camera come miglior opera prima a Cannes, Our Mother rappresenterà il Belgio, Memoir of War invece è stato selezionato dalla Francia.
Parasite è uno dei film favoriti per il premio.
Fonti Nikkan Sports, Mantan Web