Non sarà Seth Rogen a interpretare l’iconico giornalista della CBS Walter Cronkite nel film Newsflash prodotto da Greg Silverman e Adam Kolbrenner. Il ruolo, nel film sceneggiato da Ben Jacoby, è stato affidato a
Chris Pine.
La pellicola copre il giorno dell’assassinio del presidente John F Kennedy, il 22 novembre del 1963. Un giorno che ha trasformato Cronkite nella più fidata voce giornalista della televisione americana.
La sceneggiatura di Jacoby ruota attorno a Cronkite, Hewitt, il loro capo Jim Aubrey e Dan Rather, un giovane giornalista che si trovava per caso in Texas. Rather si è distinto per la sua ostinatezza mentre cercava con altri colleghi di scoprire la verità, quando cominciarono a diffondersi le notizie subito dopo gli spari risuonati in prossimità del corteo del presidente.
Sotto la pressione di William Paley che voleva mostrare il profitto dei notiziari in un momento in cui non erano considerati indispensabili, l’impassibile Aubrey interpreta un ruolo da antagonista.
Per Aubrey CBS Evening News non era abbastanza sensazionale nella sua presentazione delle notizie. Ha minacciato di rimuovere Cronkite e di rottamare l’intero notiziario serale per programmare qualcosa con un maggior dato di gradimento del pubblico.
Quando JFK fu assassinato, non c’era coesione tra l’emittente e le nuove operazioni delle affiliate della CBS. Cronkite e Hewitt hanno dovuto fare i salti mortali per interrompere la programmazione delle soap opera per il telegiornale perché le luci sul set e le cineprese impiegarono una vita per scaldarsi.
Fu un momento in cui Hewitt, Cronkite e la loro squadra hanno dimostrato il proprio coraggio, filtrando tutte le informazioni non verificate e le voci che circolavano, trovando alla fine la verità che è stata trasmessa agli americani incollati ai loro televisori.
Mark Ruffalo rimane a bordo, interpreterà il produttore di Cronkite, Don Hewitt che lo aiutò a muoversi nel caos di quella tragica giornata.
David Gordon Green ha abbandonato il progetto per dirigere i due seguiti di Halloween e poi il film drammatico basato sullo scandalo che ha travolto la società di consulenza Cambridge Analytica e Facebook. La pellicola è prodotta dalla AGBO ed è sceneggiata da Christopher Markus & Stephen McFeely.
La Stampede, la compagnia che produce Newsflash, è alla ricerca di registi che possano fornire uno sguardo solido alla storia della televisione. In grado di realizzare un film che poggi sulle spalle dei due protagonisti.
Fonte Deadline