Il 16 agosto a Bristol in Inghilterra si è spento a 86 anni il tre volte premio Oscar Richard Williams. Sessanta anni di carriera che hanno contribuito alla formazione di animatori di tutto il mondo, il suo lavoro in Chi ha incastrato Roger Rabbit? ha avuto un impatto enorme nell’industria cinematografica.
Chissà come sarebbero il mondo degli effetti speciali e quello dell’animazione senza il suo contributo che rivoluzionò il cinema alla fine degli anni ottanta.
Autore di spot:
cortometraggi, crediti di apertura
e lungometraggi animati, è conosciuto soprattutto per il suo lavoro come direttore dell’animazione in Chi ha incastrato Roger Rabbit? e come autore del libro The Animators Survival Kit.
Il suo primo Oscar lo vinse nel 1973 con il cortometraggio animato A Christmas Carol.
Qui possiamo ascoltare Williams mentre spiega la lavorazione del corto:
Con il film di Richard Zemeckis venne premiato con l’Oscar per i migliori effetti visivi, diviso con gli altri membri del team vfx. Ricevette inoltre un Oscar speciale per:
“La direzione dell’animazione e la creazione dei personaggi animati”.
A 83 anni fu nominato all’Oscar per il cortometraggio Prologue, disegnato a mano e senza dialoghi, prodotto dalla moglie e collaboratrice: Imagen “Mo” Sutton.
Non riuscì mai a completare nella sua carriera The Thief and the Cobbler, una pellicola disegnata a mano ispirata a Le mille e una notte, che cominciò nel 1964.
In vent’anni riuscì a completare solo 20 minuti di film, ma dopo il successo di Roger Rabbit riuscì a stringere un accordo di produzione con la Warner Bros nel 1988.
Williams non riuscì a rispettare la scadenza, e nel 1992, quando mancavano solo 15 minuti al suo completamento, The Completion Bond Company sequestrò il progetto. Temendo la concorrenza di Aladdin della Disney e avendo assicurato il finanziamento della WB, la compagnia assunse Fred Calvert come supervisore dell’animazione in Corea.
La pellicola uscì nel 1993 con il titolo The Princess and the Cobbler, con delle nuove scene e degli intermezzi musicali. La Miramax di Harvey Weinstein acquisto successivamente i diritti, la pellicola venne riscritta e rimontata, furono aggiunti dialoghi e vennero tagliate delle scene molto lunghe. Nel 1995 il film uscì nelle sale con il titolo Arabian Knight.
Nel 2013 fu proiettata a Los Angeles una copia di lavoro sottotitolata ‘A Moment in Time‘.
Richard Williams.
Damn, this one hit me. Everyone has their “Star Wars”, the film that blew their mind and forced them into filmmaking. Mine was/is Roger Rabbit.
I thank you, Mr. Williams…. on 1’s.https://t.co/X7bI61I5kU— Josh Cooley (@CooleyUrFaceOff) August 17, 2019
RIP legendary animator Richard Williams. The obituaries will (rightly) be full of references to Roger Rabbit and The Pink Panther, but my childhood memories are full of his brilliant adverts… pic.twitter.com/KBBuBej6NF
— Scarred for Life (@ScarredForLife2) August 17, 2019
I really can’t begin to express the inspiration and influence Richard Williams has had on me and so many other animators with his passion and vision for our art form . A true legend has passed.
— tomm moore (@tommmoore) August 17, 2019
I always loved this poster #RichardWilliams did for the @BFI LFF. In his book he wrote: “I meticulously painted this poster for the 1981 London Film Festival. Everybody said, ‘Oh, I didn’t know you did collage” pic.twitter.com/ECA313fI2g
— Matt Jones (@Jonezee99) August 18, 2019
Reading his book early on in high school was hugely inspiring and part of why I wanted to be an animator. Thank you for everything you’ve done. #richardwilliams https://t.co/XHHf2FMQ9D
— Tarun Lak (@Tarun_Lak) August 17, 2019
RIP Richard Williams.
Great animator behind titles such as Who Framed Roger Rabbit and more. His book Animator Survival Kit is the best book on fundamentals in animation and brought many inspiration in Japan as well. pic.twitter.com/bzGQW5m7xN— Yoshihiro W ? BEASTARS (@crazynabe) August 17, 2019
Via @BarryJenkins: Este es un extracto de PROLOGUE, el último corto del genial animador Richard Williams, fallecido ayer a los 86 años. Está dibujado a mano, fotograma a fotograma. Incluye una coda devastadora tras la carnicería que muestra éste clip. pic.twitter.com/pKHfAAV6dZ
— JA Bayona (@FilmBayona) August 17, 2019
Richard Williams was so kind to me and @chrizmillr when we met him in London this year. A legend who told us he was working on a new film and still drawing every day. @pramsey342 was star struck, muttering “the thief and the cobbler” RIP and thanks for all the inspiration. https://t.co/noR1IAJeVa
— philip lord (@philiplord) August 17, 2019
So sad to hear of Richard Williams passing. He seemed perpetually young & excited about life — fascinated by the capturing of it thru animation. I saw him last winter at a Bafta party, full of passion for life & the film he was working on. RIP
(His drawing of himself & Milt Kahl) pic.twitter.com/mTelje4KgT— Brad Bird (@BradBirdA113) August 17, 2019
Farewell master animator Richard Williams. These title sequences meant a lot to me as a child. They still do. https://t.co/0RVBIo6tD0
— edgarwright (@edgarwright) August 17, 2019
Sad to hear the news about Richard Williams. I was delighted to have the chance to meet him earlier this year. he was so warm and open, we chatted about a project he was animating… amazing to know that he was still creating work up until the end of his life pic.twitter.com/NFeTTsy1QX
— Louise Bagnall (@elbooga) August 17, 2019