Addio a Carlo Delle Piane, morto a Roma il grande caratterista

Addio a Carlo Delle Piane, morto a Roma il grande caratterista

Di Marco Triolo

È morto a Roma all’età di 83 anni Carlo Delle Piane, attore che ha segnato 70 anni di cinema italiano. La notizia arriva dalla moglie Anna Crispino. Delle Piane aveva 83 anni, e da poco aveva festeggiato i 70 anni di carriera. Un traguardo davvero impressionante, che lo diventa ancora di più se contiamo le pellicole che Delle Piane aveva in curriculum: 110 film. Tra questi, una quindicina diretti dal grande amico Pupi Avati. Come Tutti defunti… tranne i morti e Regalo di Natale, che gli fruttò la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla Mostra di Venezia nel 1986. Nel 2015 era stato colpito da un’emorragia cerebrale che lo aveva portato fino al coma.

Una carriera con i più grandi

Nel corso della sua lunga carriera, Carlo Delle Piane ha lavorato con tutti i più grandi, da Alberto Sordi (con cui ha recitato nel cult Un americano a Roma) ad Aldo Fabrizi (suo grandissimo amico), da Totò a Vittorio Gassman. Ed è stato diretto da Vittorio De Sica (Caccia alla volpe), Roger Vadim (Un colpo da due miliardi), Steno e Mario Monicelli (Guardie e ladri), Roman Polanski (Che?), Sergio Corbucci (Il monaco di Monza).

La sua carriera era iniziata quando l’attore aveva appena 12 anni e fu scritturato in un ruolo nel film Cuore.

Ero alle medie al Pio XI di Roma e lì arrivarono gli assistenti del regista Duilio Coletti, che cercavano tra gli alunni i ragazzi per il film Cuore. Io, che ero sempre all’ultimo banco e non andavo troppo bene a scuola, non capivo chi fossero. Pensavo che stessero per interrogarmi e quasi mi nascondevo. Ma fui scelto, anche se allora sembravo un extraterrestre piccolo e con le gambe sottili sottili. Da allora mi ritrovai a lavorare con grandi artisti, ma non davo loro importanza, per me il cinema era un modo per non andare a scuola e mettermi qualche soldo in tasca.

Fonte: Ansa

LEGGI ANCHE

SPY×FAMILY Code: White – Il teaser trailer doppiato in italiano 13 Aprile 2024 - 10:30

La prima vacanza dei Forger prende una brutta piega quando Anya... Ecco il teaser trailer doppiato in italiano di SPY×FAMILY Code: White

Ma quanto è brava Emanuela Fanelli? 13 Aprile 2024 - 9:00

Emanuela Fanelli sta diventando sempre più una star del panorama cinematografico e televisivo italiano.

Addio a Eleanor Coppola 13 Aprile 2024 - 8:15

Eleanor Coppola, celebre regista di "Hearts of Darkness" e moglie di Francis Ford Coppola, ci lascia a 87 anni.

Ammazzati amore mio: Jennifer Lawrence protagonista del film di Lynne Ramsay 12 Aprile 2024 - 22:08

Prima di girare Stone Mattress, Lynne Ramsay potrebbe filmare l'adattamento cinematografico di Ammazzati amore mio con Jennifer Lawrence

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI