L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Addio a Carlo Delle Piane, morto a Roma il grande caratterista

Addio a Carlo Delle Piane, morto a Roma il grande caratterista

Di Marco Triolo

È morto a Roma all’età di 83 anni Carlo Delle Piane, attore che ha segnato 70 anni di cinema italiano. La notizia arriva dalla moglie Anna Crispino. Delle Piane aveva 83 anni, e da poco aveva festeggiato i 70 anni di carriera. Un traguardo davvero impressionante, che lo diventa ancora di più se contiamo le pellicole che Delle Piane aveva in curriculum: 110 film. Tra questi, una quindicina diretti dal grande amico Pupi Avati. Come Tutti defunti… tranne i morti e Regalo di Natale, che gli fruttò la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla Mostra di Venezia nel 1986. Nel 2015 era stato colpito da un’emorragia cerebrale che lo aveva portato fino al coma.

Una carriera con i più grandi

Nel corso della sua lunga carriera, Carlo Delle Piane ha lavorato con tutti i più grandi, da Alberto Sordi (con cui ha recitato nel cult Un americano a Roma) ad Aldo Fabrizi (suo grandissimo amico), da Totò a Vittorio Gassman. Ed è stato diretto da Vittorio De Sica (Caccia alla volpe), Roger Vadim (Un colpo da due miliardi), Steno e Mario Monicelli (Guardie e ladri), Roman Polanski (Che?), Sergio Corbucci (Il monaco di Monza).

La sua carriera era iniziata quando l’attore aveva appena 12 anni e fu scritturato in un ruolo nel film Cuore.

Ero alle medie al Pio XI di Roma e lì arrivarono gli assistenti del regista Duilio Coletti, che cercavano tra gli alunni i ragazzi per il film Cuore. Io, che ero sempre all’ultimo banco e non andavo troppo bene a scuola, non capivo chi fossero. Pensavo che stessero per interrogarmi e quasi mi nascondevo. Ma fui scelto, anche se allora sembravo un extraterrestre piccolo e con le gambe sottili sottili. Da allora mi ritrovai a lavorare con grandi artisti, ma non davo loro importanza, per me il cinema era un modo per non andare a scuola e mettermi qualche soldo in tasca.

Fonte: Ansa

CORONAVIRUS: QUI l'elenco completo, in costante aggiornamento, di tutti i principali blockbuster che hanno subito uno slittamento sulla data di uscita o hanno optato per una distribuzione digitale.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Nuove date per Mulan e Black Widow, Jungle Cruise slitta di un anno 3 Aprile 2020 - 21:54

Da Mulan a Black Widow, da Jungle Cruise a The French Dispatch, Disney cambia le date dei film del suo listino. Nuove date anche per le pellicole Marvel, 20th Century e Searchlight. The New Mutants tra le pellicole rimaste senza una data di uscita

Artemis Fowl salta il Cinema, arriverà direttamente su Disney+! 3 Aprile 2020 - 21:29

Il film Disney Artemis Fowl salterà l’uscita cinematografica per approdare direttamente su Disney+, la piattaforma streaming della Casa di Topolino.

The Third Day – La miniserie HBO/Sky slitta a questo autunno, nuovo teaser 3 Aprile 2020 - 21:00

Slitta a questo autunno la miniserie interattiva The Third Day, prodotta da Sky e HBO, inizialmente prevista per maggio. Nuovo trailer

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Colombo 4 Marzo 2020 - 17:11

La storia di Colombo: i tre volti del tenente, Mrs. Columbo, Spielberg e...

7 cose che forse non sapevate su Forza Sugar 3 Marzo 2020 - 13:30

La parentela con Rocky Joe, il regista famoso, la sigla riciclata... sette curiosità su Forza Sugar.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Dark Angel 27 Febbraio 2020 - 16:15

Jessica Alba, il 2019 post-apocalittico visto dal 2000 e la prima infatuazione di James Cameron per Alita.