Festival Cinecomic

Leggende Disney – I discorsi di Robert Downey Jr., Jon Favreau e Ming-Na Wen

Pubblicato il 24 agosto 2019 di Marlen Vazzoler

Ieri si è tenuta la cerimonia dei Disney Legends Awards al D23 Expo a Anaheim, il più alto riconoscimento della Disney, un tributo agli uomini e alle donne che hanno lasciato un segno indelebile nella compagnia e nella sua storia.

Creata nel 1987, la cerimonia ogni anno premia una dozzina di persone provenienti dai vari settori della compagnia. Il primo ad esser stato onorato è stato Fred MacMurray e la lista ha raggiunto i 290 membri.

Quest’anno sono stati premiati davanti a un pubblico di 6800 fan: l’executive dei Disney resorts Wing Chao, gli attori Robert Downey Jr., James Earl Jones e Ming-Na Wen, il filmmaker Jon Favreau, la cantante Bette Midler, i coreografi Kenny Ortega e Barnette Ricci, i giornalisti Robin Roberts e Diane Sawyer e il compositore Hans Zimmer.

Le nuove Leggende Disney

Downey è sicuramente la figura più influente, con il suo ruolo di Tony Stark/Iron Man ha contribuito a lanciare e a dare forma al Marvel Cinematic Universe. Nel suo discorso, l’attore ha ricordato la sua prima visita a Disneyland, conclusasi molto velocemente dopo esser stato scoperto da una guardia a fumare erba. Downey ricorda:

“Sono stato portato in un centro di ricreazione sorprendentemente amichevole, mi è stato dato un severo avvertimento e sono tornato da, se la memoria non mi inganna, un accompagnatore di gruppo molto deluso.
Sono rimasto lì, da solo con la mia vergogna per un po’ di tempo e ho deciso di condividerla qui stasera.
Vorrei fare ammenda a chiunque abbia dovuto trattenermi per aver fumato erba nella gondola senza una licenza…

Avevo la sensazione che oggi sarebbe stato speciale. Voglio ringraziare i fan che hanno reso tutto questo possibile a partire dal 2008.
Interpretare Tony in tutti questi anni e quell’idea tematica che la tecnologia può guidare la nostra specie verso l’illuminazione, è stato davvero prezioso.

Continuerò ad essere un fan del primo universo cinematografico inclusivo e in evoluzione mai realizzato finora. Ecco, al futuro.”

Il video

Di seguito un montaggio dedicato alla premiazione di Robert Downey Jr., Jon Favreau e Ming-Na Wen condotta dal presidente e CEO della Disney Bob Iger:

Fonte Deadline