L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Le migliori applicazioni per smartphone per gli amanti di cinema e TV

Le migliori applicazioni per smartphone per gli amanti di cinema e TV

Di Andrea Suatoni

Al giorno d’oggi usiamo gli smartphone praticamente per qualsiasi cosa: anche agli amanti di cinema e serie tv non è sfuggita l’occasione di usare i propri dispositivi portatili per installare determinate applicazioni utilissime per chi vuole rimanere sempre informato sulle ultime uscite, per chi non riesce a gestire il volume di tutti i programmi seguiti o anche solo per chi ha la “fissa” di conoscere, a livello istantaneo, tutte le informazioni possibili sull’attore o il film che gli è balenato in mente al momento.
Ecco quindi una serie di app, tutte scaricabili gratuitamente, utilissime se il cinema e la tv sono la vostra passione!

IMDB

Praticamente la “bibbia” del cinema: organizzata come una sorta di enciclopedia vivente di cinema e tv, costantemente in aggiornamento con tutte le novità (ed addirittura i rumor) riguardanti le nuove uscite, indicizza praticamente ogni opera cinematografica e televisiva sia mai stata girata, ed include anche pagine personalizzate per gli attori, i membri delle crew e addirittura i trivia o i bloopers di ognuna di esse.
Su Imdb è quindi possibile trovare ogni tipo di informazione su qualunque film, serie tv o attore si voglia, scaricando comodamente l’applicazione sul proprio smartphone. Purtroppo però l’Internet Movie Data Base è completamente in inglese, anche se digitando le localizzazioni internazionali (come ad esempio la traduzione italiana di un titolo) i collegamenti riescono a condurre l’utente alla voce desiderata.

TV TIME

Grazie a questa applicazione, tenere il conto delle puntate viste o ancora da vedere delle varie serie tv non sarà più un problema, soprattutto per quella grande quantità di persone che ne portano avanti decine allo stesso tempo. TV Time offre una varia gamma di servizi, fra i quali appunto il conteggio degli episodi mancanti di ogni serie che si è iniziata, ma anche un utilissimo “allarme” che avvisa l’utente della disponibilità di nuovi episodi sul canale di riferimento.
Inoltre, l’applicazione permette di personalizzare proprie liste, di dare votazioni a ciò che si è visto ed anche di ricevere suggerimenti personalizzati per le visioni future.

MOVIE COLLECTION

Una utilissima applicazione che permette di riordinare virtualmente le collezioni private dell’utente che decide di installarla sul proprio smartphone: inizialmente l’immissione dei vari titoli potrebbe risultare laboriosa, ma dopo poco tempo Movie Collection diventerà insostituibile per ogni collezionista che si rispetti. Oltre a mettere ordine, organizzare ed indicizzare in liste i vari titoli, l’applicazione prevede anche l’opzione Wishlist, per permettere agli utenti di “programmare” i prossimi acquisti.
L’applicazione è attualmente disponibile solo per dispositivi Android.

CINETRAILER CINEMA & FILM

Grazie alla app CineTrailer Cinema & TV è possibile avere a disposizione sul proprio smartphone tutti gli ultimi trailer cinematografici e televisivi dei film e delle serie tv in arrivo. Inoltre, l’app è costantemente aggiornata con le programmazioni delle sale di alcuni dei più diffusi circuiti multisala, come UciCinemas, Giometti, The Space o Cinemaz.
Periodicamente, l’app offre anche degli sconti o delle promozioni, come l’offerta 2 x 1 per acquistare i biglietti dell’ultimo film in uscita.

NETFLIX

Ovviamente, l’applicazione di Netflix non può mancare sullo smartphone del perfetto binge watcher: installandola sul dispositivo (se si è abbonati), l’intero catalogo della piattaforma di streaming online sarà disponibile praticamente ovunque sia disponibile una connessione ad internet.
Bisogna solamente tenere sotto controllo l’alto volume di dati che i contenuti di Netflix consumano durante la visione; ma proprio per limitare l’insorgere di problemi in tal senso, l’applicazione permette di scaricare preventivamente sullo smartphone i contenuti interessati, per poi rivederli offline in seguito: ottimo per un viaggio, ad esempio.

SCREENWEEK BLOG

Infine, anche la nostra applicazione è una di quelle che un amante del cinema dovrebbe sempre tenere a portata di smartphone: grazie a Screenweek Blog infatti potrete sempre rimanere aggiornati riguardo le ultimissime novità del mondo del cinema e della tv, aggiornate in tempo reale e sempre tempestivamente; grazie all’applicazione è inoltre possibile scoprire in ogni momento la programmazione dei cinema attorno a voi, nonché prenotare direttamente i biglietti per i vostri film preferiti.

 

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Da Godzilla Vs Kong a Space Jam, un assaggio di tutti i film Warner in arrivo al cinema e su HBO Max 16 Gennaio 2021 - 20:23

La Warner Bros. ha da poco diffuso sul suo canale YouTube un video, che ci offre un assaggio di tutti i titoli che quest’anno verranno distribuiti nei cinema e su HBO Max.

Batwoman – Javicia Leslie al centro della nuova featurette 16 Gennaio 2021 - 20:00

Javicia Leslie parla di Batwoman nella nuova featurette, ricca di scene tratte dalla seconda stagione. La premiere è attesa per domani negli Stati Uniti.

The Crew – Il trailer della sit-com con Kevin James, dal 15 febbraio su Netflix 16 Gennaio 2021 - 19:00

Kevin James è il capo di una squadra NASCAR nel trailer ufficiale di The Crew, sit-com che uscirà il prossimo 15 febbraio su Netflix.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.