Come sappiamo Joker, il film diretto da Todd Phillips, verrà presentato in anteprima mondiale durante la 76ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che si svolgerà dal 28 agosto al 7 settembre 2019.
Quando di preciso? Il film farà il suo debutto il 31 agosto: la premiere mondiale si terrà in Sala Grande alle 7 di sera. Ma non è tutto, il giorno prima, il 30 agosto, verrà diffuso il nuovo trailer della pellicola, che vede Joaquin Phoenix, nel ruolo dell’iconico supercriminale nemico giurato di Batman
The worldwide premiere date and time for Joker have been set at the Venice Film Festival: August 31, at 7pm Central European. This translates to 1pm Eastern/10am Pacific. TARGET DATE FOR SECOND TRAILER IS AUGUST 30th! #JokerMovie pic.twitter.com/LhQC8llBJ4
— 𝐉𝐎𝐊𝐄𝐑 𝐌𝐎𝐕𝐈𝐄 (@Joker2019_) August 8, 2019
UPDATE: a quanto pare la notizia è stata smentita. Ecco il tweet di Erik Davis:
PSA regarding the #Joker August 30 trailer rumour https://t.co/z11zFHZGTi
— TrailerTrack (@trailertrack) August 9, 2019
LEGGI ANCHE: Venezia 76 – Da Joker a Ad Astra, ecco il programma della Mostra del Cinema
Joker sarà incentrato sulla figura dell’iconico villain, una storia originale, mai apparsa sul grande schermo. L’esplorazione di Todd Phillips su Arthur Fleck (Phoenix), un uomo ignorato dalla società, non sarà soltanto uno studio crudo del personaggio, ma una storia più ampia che si prefigge di lasciare un insegnamento, un monito.
Nel cast troviamo anche Frances Conroy, che interpreta la madre di Arthur Fleck / Joker. Robert De Niro presta il volto al conduttore di un talk show, determinante nella genesi del supercriminale; Marc Maron è un agente che lavora nel suddetto talk show, anche lui fondamentale nella nascita del Clown Principe del Crimine; Brett Cullen interpreta Thomas Wayne. Zazie Beetz, vista in Atlanta e Deadpool 2, interpreta una madre single che attira l’attenzione del Joker o questi almeno sono i rumor emersi durante i casting. La produzione di Joker può contare su un budget di 55 milioni di dollari, sensibilmente inferiore rispetto alla media dei cinecomic, segno che si focalizza sul protagonista e sulle atmosfere da gangster movie.
Scott Silver, noto per 8 Mile e The Fighter, ha scritto la sceneggiatura in collaborazione con Todd Phillips. Joker non è collegato all’attuale DC Extended Universe, e racconta i primi passi del villain nel mondo della criminalità, in un contesto “realistico”. Il film arriverà nelle nostre sale il prossimo ottobre.