L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Joker – Il copione è stato riscritto quotidianamente sul set

Joker – Il copione è stato riscritto quotidianamente sul set

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Ecco quanto durerà Joker

Cresce l’attesa per Joker, che sarà presentato in anteprima mondiale alla 76ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, e in anteprima nordamericana al Toronto International Film Festival. Si tratterà di un cinecomic diverso da ogni altro, e non solo perché focalizzato su un cattivo: il regista Todd Phillips ha tratto ispirazione da Taxi Driver e Re per una notte per reimmaginare le origini del Clown del Crimine, concentrandosi sulla sua evoluzione psicologica e sul contesto storico-sociale che ne favorisce la pazzia.

Ebbene, la sceneggiatura è trapelata on-line tempo fa, ma non pensiate di ricavarne qualche giudizio sul film: Jeff Sneider di Collider sostiene infatti che il copione sia stato riscritto quotidianamente sul set, e che sia quindi mutato rispetto alla prima versione.

JOKER sembra fantastico. Ma non disturbatevi a cercare il copione [on-line] e dare giudizi basandovi su quello, poiché una fonte MOLTO ben informata mi ha detto che è stato riscritto quasi ogni mattina sul set. Non traete conclusioni nemmeno da questo. Succede più spesso di quanto pensiate. Non vedo l’ora!

Sneider ci tiene insomma a precisare che una sceneggiatura riscritta giorno per giorno non equivale necessariamente a una brutta sceneggiatura: accade spesso (persino a Hollywood) che un copione venga rielaborato in corso d’opera, e che alcune scene subiscano dei cambiamenti durante le riprese.

Vi ricordo che Joker uscirà nelle sale italiane il prossimo 4 ottobre, e che non condividerà l’universo narrativo degli ultimi cinecomic DC (da L’Uomo d’Acciaio a Shazam!, per intenderci).

Joker film

LEGGI ANCHE:

Todd Phillips festeggia l’annuncio di Venezia con una foto di Joker

Robert De Niro e Joaquin Phoenix in una foto ufficiale di Joker

Joker non sarà tratto da nessuna storia dei fumetti, ecco una nuova foto

Joker sarà R-rated, ecco una nuova foto

Trapelano on-line alcuni rumor sulla trama di Joker

Il primo trailer di Joker

Il primo poster di Joker

La risata del Joker in un video dal set

Joker si prende una pausa nella foto pubblicata da Todd Phillips

Anche la Batmobile degli anni ’60 arriva sul set di Joker

Todd Phillips pubblica una foto di Joaquin Phoenix in costume da clown

Todd Phillips svela una foto ufficiale di Zazie Beetz in Joker

La sinossi ufficiale

Joker è incentrato sulla figura dell’iconico villain, ed è uno standalone originale, diverso da qualsiasi altro film tratto dai comics apparso sul grande schermo fino ad ora. L’esplorazione di Phillips su Arthur Fleck (Phoenix), un uomo profondamente turbato e ignorato dalla società, non è soltanto uno studio crudo e affascinante del personaggio, ma una storia più ampia che si prefigge di lasciare un insegnamento, un monito.

Il cast e la produzione

Nel film, Zazie Beetz è Sophie Dumond, una madre single che attira l’attenzione del Joker. Frances Conroy è la mamma di quest’ultimo, mentre Robert De Niro presta il volto al conduttore di un talk show, determinante nella genesi del supercriminale. Marc Maron è un agente che lavora nel suddetto talk show, anche lui fondamentale nella nascita del Clown Principe del Crimine; Brett Cullen interpreta Thomas Wayne.

Il cast comprende inoltre Douglas Hodge (Alfred Pennyworth), Dante Pereira-Olson (Bruce Wayne), Shea Whigham e Bill Camp.

La produzione di Joker può contare su un budget di 55 milioni di dollari, sensibilmente inferiore rispetto alla media dei cinecomic, segno che si focalizza sul protagonista e sulle atmosfere da gangster movie.

La sceneggiatura

Scott Silver, noto per 8 Mile e The Fighter, ha scritto la sceneggiatura in collaborazione con Todd Phillips, che è anche il regista.

Joker non è collegato all’attuale DC Extended Universe, e racconta i primi passi del villain nel mondo della criminalità, in un contesto “realistico” da inizio anni Ottanta.

Joker film

Fonte: Heroic Hollywood

ScreenWeek.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice "click", compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWeek.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 5 novembre 2019.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI



Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Bombshell – Charlize Theron & Margot Robbie da Oscar secondo i primi commenti 14 Ottobre 2019 - 19:30

Bombshell è stato proiettato in America ed è stato accolto con reazioni entusiastiche, soprattutto le interpretazioni della Theron, della Robbie e della Kidman

Judy – Trailer italiano del film con Renée Zellweger 14 Ottobre 2019 - 19:00

Il film biografico su Judy Garland arriverà in Italia nel 2020. Ecco il primo trailer italiano di Judy con Renée Zellweger

The Walking Dead: il nuovo spin-off sarà “molto diverso” 14 Ottobre 2019 - 18:30

Aspettiamoci una serie più fresca e giovane, e un gruppo di protagonisti molto diversi dai Rick Grimes a cui siamo abituati...

StreamWeek: le ultime miglia di Jesse Pinkman in El Camino 14 Ottobre 2019 - 13:07

El Camino, The Front Runner, Bohemian Rhapsody, Shazam e molto altro nel nuovo episodio di StreamWeek, la nostra guida alle novità proposte dalle varie piattaforme di streaming.

Mortal Kombat, il film (FantaDoc) 10 Ottobre 2019 - 13:45

Quella volta in cui Mortal Kombat ha stracciato Street Fighter grazie alla generosità di Christopher Lambert...

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Le avventure del giovane Indiana Jones 9 Ottobre 2019 - 15:38

Le avventure del giovane Indiana Jones: quando, negli anni 90, in TV c'erano quattro Indiana Jones diversi, di tutte le età...