Il sindaco del Rione Sanità – La recensione da Venezia 76

Il sindaco del Rione Sanità – La recensione da Venezia 76

Di Marco Triolo

Dopo aver concluso la sua trilogia sulla storia d’Italia – composta da Noi credevamo, Il giovane favoloso e Capri-RevolutionMario Martone cambia registro, pur continuando a parlare del Paese. Il sindaco del Rione Sanità, suo nuovo film presentato, come i precedenti, a Venezia, adatta con grande fedeltà il testo teatrale omonimo di Eduardo De Filippo. Ma lo sposta al presente, come già fatto nella versione teatrale dell’opera, da lui diretta nel 2017.

Al centro delle vicende troviamo Antonio Barracano (Francesco Di Leva), boss del rione Sanità di Napoli, conosciuto come “il Sindaco”. Barracano si occupa di dirimere le liti e amministrare la giustizia nel quartiere. Un giorno, il figlio di un panettiere gli fa visita per comunicargli l’intenzione di uccidere suo padre, con il quale è in pessimi rapporti. Barracano, che rivede nel ragazzo la sete di vendetta che da giovane lo rese ciò che è ora, decide di risolvere la questione a modo suo. Ma il prezzo sarà alto.

Il sindaco del Rione Sanità

Cinema e teatro

L’impianto teatrale del film è evidente: quasi tutto si svolge in interni, salvo alcune scene nei possedimenti attorno alla villa di Barracano sulle pendici del Vesuvio e una breve ma fondamentale sequenza a Napoli. Eppure la scelta di restare incollati al testo non appesantisce il film. Anche perché Martone, come ha poi spiegato in conferenza a Venezia, sceglie di infondere ai dialoghi e alle scene un ritmo “da musica rap”, aiutato in questo da un cast in stato di grazia.

Di Leva in particolare è fantastico nel ruolo di Barracano, una parte interpretata in origine dallo stesso De Filippo e, dunque, pensata per un uomo di 70 anni. Il fatto che qui sia invece interpretata da un attore giovane cambia un po’ la prospettiva su alcune svolte della storia. Ed è un elemento chiave per aggiornare il testo ai giorni nostri, in cui i boss della Camorra sono più giovani di un tempo.

Il sindaco del Rione Sanità

L’influenza di Gomorra

Per il resto, il racconto si focalizza su una rappresentazione romantica della criminalità organizzata che, oggi, è per certi versi datata. Ma forse proprio per questo, e per l’energia infusa dal cast a ogni scena, riesce a elevarsi oltre la quotidianità per farsi racconto morale e parlare del concetto di giustizia e del bisogno di pace.

Una visione diametralmente opposta a quella di Gomorra (la serie). Paradossalmente, però, Il sindaco del Rione Sanità non può fare a meno di riconoscerne l’impatto estetico ed è costretto a piegarsi alla sua influenza. Ma trova una sua voce, tra melodramma e commedia, violenza e ironia, raccontando una storia sedentaria con la forza trascinante di un thriller d’azione.

LEGGI ANCHE

Un piccolo favore 2: Anna Kendrick e Blake Lively di nuovo insieme 27 Marzo 2024 - 20:58

Anna Kendrick e Blake Lively torneranno a lavorare insieme in Un piccolo favore 2, il seguito della commedia poliziesca del 2018

Austin Butler protagonista di Caught Stealing, il nuovo film di Darren Aronofsky 27 Marzo 2024 - 20:17

Dopo il successo con Masters of the Air e Dune, Butler si unisce a Aronofsky in un thriller poliziesco adrenalinico.

Pretty Woman, il film divenuto un cult romantico compie 34 anni 27 Marzo 2024 - 17:30

Il 23 marzo 2024 si è celebrato il trentaquattresimo anniversario di Pretty Woman, uno dei film romantici più rilevanti di sempre.

Godzilla e Kong – Il nuovo impero, la recensione di Roberto Recchioni 27 Marzo 2024 - 17:16

Roberto Recchioni parla di Godzilla e Kong: Il Nuovo Impero, il film di mostri che si picchiano fortissimo che non sapevate di voler vedere!

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI