L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Il Re Leone – Un video ufficiale con Hakuna Matata in 28 lingue

Il Re Leone – Un video ufficiale con Hakuna Matata in 28 lingue

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: ScreenWEEK intervista Chiwetel Ejiofor e Florence Kasumba per Il Re Leone

Come sanno bene i fan dell’originale, quella con Hakuna Matata era forse la scena più attesa de Il Re Leone, remake in CGI iperrealista che sta ottenendo un enorme successo al box office internazionale. Disney ne è consapevole, e ha pubblicato un video che ci permette di rivederla per intero… ma doppiata in 28 lingue diverse!

I film della Casa di Topolino sono fenomeni mondiali, e vengono adattati in moltissime lingue di tutto il globo. Trattandosi spesso di musical, alle voci “locali” è richiesto anche di cantare, ed è sempre interessante scoprire i risultati. Come potrete sentire in questo video, la Disney è riuscita a ottenere un effetto piuttosto omogeneo, sia nel doppiaggio dei protagonisti (le intonazioni sono molto simili) sia nel cantato. Ovviamente c’è anche l’italiano, ma a suscitare maggior curiosità sono quelle lingue che magari non sentiamo molto spesso, come l’ebraico, l’hindi, il fiammingo, il mandarino di Taiwan e altre ancora.

Vi ricordo che Hakuna Matata è una locuzione swahili, traducibile con “non ci sono problemi” o “senza pensieri”: insomma, la filosofia di vita che Timon e Pumbaa insegnano a Simba. Troverete il video qui di seguito.

Hakuna Matata in 28 lingue

La sinossi

Rivisitazione del celebre classico d’animazione Disney del 1994, il film vede il ritorno sul grande schermo di alcuni fra i più amati personaggi di sempre in una veste completamente nuova attraverso l’utilizzo di tecniche cinematografiche all’avanguardia e trasporterà il pubblico in un viaggio nella savana africana dove è nato un futuro re.

Simba prova una grande ammirazione per suo padre, Re Mufasa, e prende sul serio il proprio destino reale. Ma non tutti nel regno festeggiano l’arrivo del nuovo cucciolo. Scar, il fratello di Mufasa e precedente erede al trono, ha dei piani molto diversi e la drammatica battaglia per la Rupe dei Re si conclude con l’esilio di Simba. Con l’aiuto di una curiosa coppia di nuovi amici, Simba dovrà imparare a crescere e capire come riprendersi ciò che gli spetta di diritto.

LEGGI ANCHE:

ScreenWEEK intervista Billy Eichner e Seth Rogen

Il Re Leone batte un record importante

Jon Favreau svela l’unica scena in live-action de Il Re Leone

Una featurette dedicata alla reinvenzione di Hakuna Matata

La recensione de Il Re Leone

Il videclip di Spirit, la canzone di Beyoncé per Il Re Leone

Una featurette dedicata al cast de Il Re Leone

Marco Mengoni ed Elisa presentano Il Re Leone a Roma

Ascoltiamo la colonna sonora italiana de Il Re Leone

Una featurette ci porta dietro le quinte de Il Re Leone

Il Re Leone è un live-action o un film d’animazione?

Il cast

Donald Glover interpreta Simba, mentre James Earl Jones torna nel ruolo del padre Mufasa. Alfre Woodard è invece sua madre Sarabi, e Beyoncé presta la voce a Nala. Billy Eichner e Seth Rogen interpretano Timon e Pumbaa. Chiwetel Ejiofor è Scar, fratello di Mufasa nonché antagonista del film. I suoi tirapiedi – ovvero le tre iene – sono Florence Kasumba nel ruolo di Shenzi, Eric André in quello di Azizi e Keegan-Michael Key nella parte di Kamari.

JD McCrary interpreta Simba da piccolo, affiancato da Shahadi Wright Joseph nel ruolo della giovane Nala. Ogni regno ha bisogno di uno o due consiglieri fidati, quindi John Kani presta la voce al saggio babbuino Rafiki, mentre John Oliver interpreta il bucero Zazu. Amy Sedaris sarà un nuovo personaggio, un toporagno elefante.

La regia

Alla regia c’è Jon Favreau, che ha già compiuto un’operazione simile con il validissimo Libro della Giungla. Vi ricordo che Il Re Leone uscirà nelle sale americane il 19 luglio 2019.

Il Re Leone

Fonte: Disney

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Halloween: David Gordon Green ha trasformato il film di Carpenter in un libro per bambini 31 Ottobre 2020 - 12:00

Halloween Kills arriverà nelle sale americane tra circa un anno. Per ingannare il tempo il regista ha deciso di trasformare il primo (e storico) capitolo della saga, diretto negli anni ’70 da John Carpenter, in un… libro illustrato per bambini!

Jeff Bridges ringrazia i fan per il sostegno durante la malattia: “Il vostro amore è contagioso” 31 Ottobre 2020 - 11:00

Qualche giorno fa, Jeff Bridges ha annunciato che gli è stato diagnosticato un linfoma. La notizia ha ovviamente sconvolto i fan dell’attore, che lo hanno sommerso di messaggi, dimostrando tutto il loro amore.

Willy’s Wonderland: Nicolas Cage ospite di un luna park maledetto, ecco il teaser trailer 31 Ottobre 2020 - 11:00

Nicolas Cage è pronto per regalarci un’altra pellicola indie-horror, dopo titoli come Mandy e Color Out of Space. Ecco Willy's Wonderland.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).