L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Gérard Depardieu sarà il leader sovietico Leonid Brezhnev in un film

Gérard Depardieu sarà il leader sovietico Leonid Brezhnev in un film

Di Marco Triolo

Dopo aver interpretato Stalin in Le divan de Staline, Gérard Depardieu sarà un altro leader dell’Unione Sovietica. L’attore interpreterà Leonid Brezhnev in un film che racconterà i drammatici eventi della Primavera di Praga. Depardieu è noto per aver ottenuto la cittadinanza russa nel 2013, su decreto di Vladimir Putin in persona. L’attore francese si è trasferito lì per sfuggire alle tasse nel suo Paese. Una mossa che ha destato parecchie critiche, anche per le sue parole di elogio nei confronti del controverso leader russo.

Chissà come si metterà ora la sua posizione nei confronti di Putin. La Primavera di Praga fu un bruttissimo affare, e realizzarne un film è impossibile senza scagliarsi contro l’establishment sovietico. Il film, ancora senza titolo, si concentrerà su Alexander Dubcek, leader della Cecoslovacchia che, nel 1968, iniziò un ciclo di riforme per allontanarsi dalla visione dell’URSS e liberalizzare la politica nel suo Paese. Ma Brezhnev non restò a guardare, e scelse di reprimere brutalmente le riforme mandando le truppe sovietiche a Praga.

Gli autori

Il film sarà diretto dal regista croato Lordan Zafranovic e scritto dallo sceneggiatore slovacco Karol Hlavka. Il budget sarà consistente: si parla di 10 milioni di euro. L’uscita dovrebbe avvenire a fine 2021.

Il produttore Andrej Antonio Leka ha rivelato l’ingaggio di Depardieu nel corso di un’intervista rilasciata alla radio ceca Frekvencе 1. Ha anche detto che un attore “noto a livello globale” interpreterà Dubcek. Non ha rivelato però il nome, in quanto le trattative sono ancora in corso.

Fonte: The Hollywood Reporter

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Love, Death + Robots – Volume 2: il nuovo red band trailer della serie Netflix 10 Maggio 2021 - 21:00

La serie antologica animata di David Fincher e Tim Miller tornerà con otto nuovi episodi il 14 maggio

Videogames News: Il Futuro di Google Stadia, I Problemi di Returnal, Xbox in Perdita 10 Maggio 2021 - 20:35

Ecco come ogni settimana la nostra rubrica riguardante tutte le più interessanti notizie in arrivo dal mondo dei videogiochi!

Solos: Dal 25 giugno su Prime Video la serie antologica Amazon Original 10 Maggio 2021 - 20:15

In Italia arriverà il 25 giugno su Prime Video: Solos la serie antologica Amazon Original creata da David Weil, con Anne Hathaway e Helen Mirren

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).