Francesco Acquaroli da Suburra a Fargo, alla Mostra del Cinema di Venezia con Costa-Gavras

Francesco Acquaroli da Suburra a Fargo, alla Mostra del Cinema di Venezia con Costa-Gavras

Di Filippo Magnifico

È un periodo decisamente d’oro per Francesco Acquaroli. L’attore romano è pronto per sbarcare alla alla Mostra del Cinema di Venezia con Adults in the Room, il nuovo film del regista francese di origine greca Costa-Gavras, che vede nel cast anche Christos Loulis, Valeria Golino, Alexandros Bourdoumis e Ulrich Tukur.

Tratto dal libro omonimo di Yanis Varoufakis, il film racconta una storia di persone intrappolate in una rete di potere. La cerchia degli incontri dell’Eurogruppo, che impongono alla Grecia l’austerità. Una trappola claustrofobica senza via d’uscita, che esercita pressioni sui protagonisti e che alla fine li divide. Una tragedia greca nel senso antico, che vede Acquaroli nel ruolo di Mario Draghi, il governatore della Banca Centrale Europea.

Muccino e Paskaljevic

Ma i suoi impegni professionali non finiscono certo qui. L’attore sarà anche tra gli interpreti di I migliori anni di Gabriele Muccino e Il mio nome è Mohammed di Goran Paskaljevic. Come ha lui stesso dichiarato:

Nel film di Pascaljevich sono Luciano, il fratello del protagonista, che esprime quella diffidenza e repulsione per lo straniero che, purtroppo, va tanto di moda in questi tempi. Invece nel film di Gabriele Muccino, I Migliori Anni, sono un senatore di destra coinvolto nello scandalo “Mani pulite”.

Fargo e Suburra

Francesco Acquaroli sarà anche tra i protagonisti della quarta stagione dell’ acclamata serie americana Fargo, nella quale interpreterà il ruolo di Ebal Violante, il consigliere della famiglia mafiosa italiana Fadda. Le riprese cominceranno a metà ottobre. La serie è ambientata negli anni ’50 a Kansas City.

Inoltre tornerà nel 2020 su Netflix la terza stagione di Suburra, in cui Francesco Acquaroli ha riscosso un grandissimo successo personale interpretando il ruolo del “Samurai”, un criminale ossessionato da un progetto ambizioso: concludere l’acquisto di alcuni terreni del lungomare di Ostia, passo obbligatorio per la costruzione del Porto Turistico, strategico per il traffico di droga. L’uomo, con un passato nelle file dell’estrema destra eversiva e le conoscenze politiche giuste è una sorta di Deus ex machina di tutta la vicenda.

LEGGI ANCHE

Star Wars: Mark Hamill ne ha avuto abbastanza di Luke Skywalker 6 Giugno 2023 - 11:30

L'attore è pronto ad appendere la spada laser al chiodo e dire addio a Luke Skywalker. Eppure mai dire mai

Disney+ su Apple Vision Pro, ecco un’anteprima della piattaforma 6 Giugno 2023 - 10:50

Disney+ sarà disponibile su Apple Vision Pro a partire dal lancio. Ecco un anteprima della piattaforma.

Napoleon, prime scene del film nel trailer di Apple Vision Pro 6 Giugno 2023 - 10:24

Il trailer del (rivoluzionario?) Apple Vision Pro svela le prime immagini di Napoleon, film di Ridley Scott con Joaquin Phoenix.

Blue Beetle: Becky G sarà la voce di Khaji-Da, prima immagine del villain 6 Giugno 2023 - 9:00

Becky G (Power Rangers) presterà la voce a Khaji-Da in Blue Beetle, e nel nuovo teaser si vede anche l'antagonista Conrad Carapax.

Spider-Man: Across the Spider-Verse, la recensione: arte in movimento 4 Giugno 2023 - 8:53

Il miglior film d'animazione USA degli ultimi anni è un vero spettacolo per gli occhi, ma anche l'avverarsi di un certo sogno di Stan Lee.

The Lasso Way: quello che Ted Lasso mi ha insegnato in questi anni 31 Maggio 2023 - 11:40

Arrivati alla fine della sua terza stagione, Ted ci ricorda una cosa molto importante, per le sfide sul campo (della vita) di tutti noi.

Across the Spider-Verse: precedenti animati e videogame con Spider-Man 2099 30 Maggio 2023 - 15:27

Le comparsate precedenti di Spider-Man 2099 in film, serie animate e videogiochi Marvel.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI