Vi ricordate Han Lue alias Han Seoul-Oh (Sung Kang) introdotto e ucciso in The Fast and the Furious: Tokyo Drift? Il personaggio fu così amato dai fan che venne resuscitato nei prequel: Fast & Furious, Fast Five e Fast & Furious 6. Fu inoltre il protagonista del cortometraggio Los Bandoleros assieme a Vin Diesel.
Nel sesto capitolo della franchise, nella scena dopo i titoli di coda, fu rivelato che Deckard Shaw (Jason Statham) era stato il responsabile dell’incidente di Han e di conseguenza dell’esplosione che uccise l’uomo. In Furious 7 Dom e il resto della banda hanno voluto vendicarlo ma in Fate of the Furious Shaw inaspettatamente si unisce alla squadra, inoltre scopriamo che lui e il fratello Owen erano stati manipolati da Cipher.
Questa sorta di retcon del personaggio di Shawn, continuata nello spin-off uscito la scorsa settimana nelle sale italiane, ha lasciato diversi fan con l’amaro in bocca, ed ha portato alla nascita dell’hashtag: #JusticeForHan
In Hobbs & Shaw l’ex-agente del MI-6 ammette che dovrà fare ammenda per alcune sue azioni, senza specificare quali. D’altronde oltre ad aver ucciso Han ha sulla coscienza le guardie dell’ospedale di Furious 7 o il pacco bomba che ha fatto saltare la casa di Dom.
Lo sceneggiatore Chris Morgan ha spiegato in un’intervista con il LA Times che in quella scena il personaggio si sta referendo a Han e ai fan dice:
“Avete ragione a sentirvi così. Fa parte della storia a cui stiamo lavorando. È una parte così grande e gigantesca del suo personaggio, che volevamo essere in grado di gestirla con grazia e di dargli la giustizia che si merita – verso la quale ci stiamo muovendo”.
Michelle Rodriguez non sembra particolarmente convinta:
I’ve been around since the beginning way before Chris Morgan came along & he has absolutely nothing to do with where this narrative is or where it’s going FYI ? Hobbs and Shaw writer promises that justice for Han is coming | https://t.co/B3ZbIZ5vot https://t.co/6u2oDTec5U
— Michelle Rodriguez (@MRodOfficial) August 6, 2019
e dimostra che il suo non è un commento geloso:
I’m a big fan of this wonderful franchise, but I’m interested in movies where you have at least one of FastFamily’s members, especially YOU. I confess that I’m not interested in this SpinOff that was created to increase the ego of certain sissies ??♀️
— Priscilla ? (@TeamVinchelle) August 6, 2019
Secondo le fonti di We Got This Covered Han è vivo e riapparirà nei prossimi film della franchise. Non è la prima volta che un personaggio creduto morto nella franchise torna in vita, Letti docet, quindi potremmo aspettarci nuovamente un suo ritorno dall’al di là?
La fonte è attendibile, visto che aveva correttamente rivelato a giugno la partecipazione di Ryan Reynolds e Kevin Hart in Hobbs & Shaw. Potremmo quindi assistere a uno scontro tra i due?
Cosa ne pensate di questa possibilità?
Fonti We Got This Covered, LA Times