L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
È morto Piero Tosi, aveva vestito il grande cinema italiano

È morto Piero Tosi, aveva vestito il grande cinema italiano

Di Filippo Magnifico

Piero Tosi è morto ieri. Aveva 92 anni e nel corso della sua carriera aveva contribuito a rendere grande il cinema italiano con i suoi costumi, lavorando a pellicole come Il Gattopardo (1963), Morte a Venezia (1971), Ludwig (1973), Il Vizietto (1978) La Traviata (1982). Con i costumi realizzati per quelle pellicole riuscì ad aggiudicarsi ben cinque nomination all’Oscar. Senza vincere mai, è vero, ma il più che meritato riconoscimento gli era stato dato nel 2013 con l’Oscar Onorario, il primo per un costumista.

Il ricordo della Fondazione Franco Zeffirelli

Ci ha lasciato oggi Piero Tosi, amico di una vita del Maestro e suo collaboratore fin dagli esordi della sua carriera….

Pubblicato da Fondazione Franco Zeffirelli Onlus su Sabato 10 agosto 2019

Nato a Firenze il 10 aprile 1927, Tosi aveva studiato all’Accademia di Belle Arti. La sua esperienza nel mondo dello spettacolo era iniziata con Franco Zeffirelli, lavorando come assistente in produzioni teatrali. Da lì il passaggio sul grande schermo, con Bellissima di Luchino Visconti, interpretato dalla grande Anna Magnani. Nel 2004 la sua ultima pellicola, Le chiavi di casa di Gianni Amelio.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Wonder Woman 1984 – Un video anticipa la trasformazione di Cheetah 7 Agosto 2020 - 13:00

Un nuovo teaser di Wonder Woman 1984 ruota attorno a Barbara Minerva (Kristen Wiig) e alla sua futura trasformazione in Cheetah.

James Wan produrrà il reboot cinematografico di Supercar 7 Agosto 2020 - 12:00

Supercar (Knight Rider) diventerà un film! James Wan sarà uno dei produttori dell'adattamento cinematografico ambientato ai giorni nostri

Ragazze vincenti diventerà una serie su Amazon Prime Video 7 Agosto 2020 - 11:15

A league of Their Own - alias Ragazze vincenti - diventerà una serie su Amazon Prime Video, creata da Abbi Jacobson e Will Graham.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.