L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
È morto Piero Tosi, aveva vestito il grande cinema italiano

È morto Piero Tosi, aveva vestito il grande cinema italiano

Di Filippo Magnifico

Piero Tosi è morto ieri. Aveva 92 anni e nel corso della sua carriera aveva contribuito a rendere grande il cinema italiano con i suoi costumi, lavorando a pellicole come Il Gattopardo (1963), Morte a Venezia (1971), Ludwig (1973), Il Vizietto (1978) La Traviata (1982). Con i costumi realizzati per quelle pellicole riuscì ad aggiudicarsi ben cinque nomination all’Oscar. Senza vincere mai, è vero, ma il più che meritato riconoscimento gli era stato dato nel 2013 con l’Oscar Onorario, il primo per un costumista.

Il ricordo della Fondazione Franco Zeffirelli

Ci ha lasciato oggi Piero Tosi, amico di una vita del Maestro e suo collaboratore fin dagli esordi della sua carriera….

Pubblicato da Fondazione Franco Zeffirelli Onlus su Sabato 10 agosto 2019

Nato a Firenze il 10 aprile 1927, Tosi aveva studiato all’Accademia di Belle Arti. La sua esperienza nel mondo dello spettacolo era iniziata con Franco Zeffirelli, lavorando come assistente in produzioni teatrali. Da lì il passaggio sul grande schermo, con Bellissima di Luchino Visconti, interpretato dalla grande Anna Magnani. Nel 2004 la sua ultima pellicola, Le chiavi di casa di Gianni Amelio.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Scott Cooper dirigerà Margaret Qualley in A Head Full of Ghosts 16 Febbraio 2020 - 20:00

Margaret Qualley sarà la protagonista dell'horror psicologico A Head Full of Ghosts, adattamento del romanzo di Paul Tremblay diretto da Scott Cooper.

The Stranger – Il teaser della serie con Maika Monroe e Dane DeHaan 16 Febbraio 2020 - 19:00

Maika Monroe è un'autista di car sharing che prende a bordo un sociopatico nel teaser di The Stranger, serie che uscirà sulla nuova piattaforma Quibi.

Matrix 4 – Neo e Trinity saltano da un palazzo in un video dal set 16 Febbraio 2020 - 18:00

Le controfigure di Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss spiccano un balzo dalla cima di un edificio nel nuovo video dal set di Matrix 4.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Relic Hunter 12 Febbraio 2020 - 17:53

Tia Carrere e Relic Hunter, un Tomb Raider per la TV in cui si girava il mondo (senza mai lasciare il Canada).

7 cose che forse non sapevate su The Mighty Hercules 11 Febbraio 2020 - 17:00

"Hercules, hero of song and story..." Il vecchio cartoon su Hercules: la sigla, gli anime, uno dei primi super-eroi animati della TV USA.

Explorers (FantaDoc) 7 Febbraio 2020 - 19:11

La storia di come un giovane Ethan Hawke e il povero River Phoenix sono finiti nello spazio (e ci hanno incontrato gli alieni fan di Grillo e Benigni).