Con il primo trailer italiano di Dolemite Is My Name scopriamo che Fabrizio Vidale è stato scelto come voce italiana di Eddie Murphy.
Dopo la morte di Tonino Accolla, Sandro Acerbo è stato la nuova voce dell’attore. Cosa ne pensate di questo cambio?
La pellicola racconta come Rudy Ray Moore è divenuto una leggenda nel bel mezzo della sua vita, interpretando l’iconico ruolo di Dolemite un eloquente protettore esperto di kung fu protagonista del film del 1975 e nei seguiti The Human Tornado e The Return of Dolemite.
Dopo una serie di fallimenti nel mondo dello spettacolo, il comico in difficoltà Rudy Ray Moore (Eddie Murphy) ha un’epifania che lo trasforma in un fenomeno del passaparola: salire sul palco nei panni di un’altra persona.
Prendendo in prestito la mitologia delle strade della Los Angeles degli anni ’70, Moore assume il personaggio di Dolemite, un magnaccia con un bastone e un arsenale di favole oscene.Tuttavia, le sue ambizioni oltrepassano la vendita di dischi di contrabbando considerati troppo audaci per essere riprodotti dalle stazioni radio tradizionali. Moore convince un drammaturgo (Keegan-Michael Key) orientato alla giustizia sociale a scrivere un film sul suo alter ego, che incorpori il kung fu, gli inseguimenti in auto, e Lady Reed (Da’Vine Joy Randolph), una ex-cantante di riserva che diventa inaspettatamente una comica.
Nonostante lo scontro con il suo pretenzioso regista, D’Urville Martin (Wesley Snipes), e innumerevoli ostacoli alla produzione nel loro studio nel fatiscente Dunbar Hotel, il Dolemite di Moore diventa un grande successo al botteghino e un film che definisce l’era Blaxploitation.
Basata sulla sceneggiatura di Scott Alexander & Larry Karaszewski (Big Eyes, Ed Wood, The People Vs. Larry Flynt), la pellicola è prodotta da John Davis, John Fox e Murphy.
Nel cast oltre a Murphy, troviamo: Wesley Snipes, Keegan-Michael Key, Kodi Smit-McPhee, Chris Rock, Craig Robinson, Tituss Burgess, Mike Epps, T.I. e Chelsea Gilson.
Il film debutterà al Toronto International Film Festival (TIFF), arriverà questo autunno su Netflix.