Eddie Murphy tenta di rifarsi una carriera con il film Netflix Dolemite is my Name, di cui ora possiamo vedere il trailer. Il biopic, diretto dal regista di Hustle & Flow e Black Snake Moan, Craig Brewer, racconta la storia di Rudy Ray Moore, comico e protagonista della saga di Dolemite.
Dolemite is my Name è scritto da Scott Alexander e Larry Karaszewski (Ed Wood, American Crime Story: The People v. O.J. Simpson). Al centro le vicende di Rudy Ray Moore, un comico che ebbe prima un discreto successo grazie a una serie di album politicamente scorretti. E poi, con i soldi guadagnati, finanziò il suo debutto come protagonista cinematografico nel film Dolemite, nei panni di un pappone esperto di arti marziali. Il film fu un vero fenomeno all’interno del filone Blaxploitation, il cinema pensato per il pubblico afroamericano. Tanto che Dolemite sarebbe tornato in due sequel, The Human Tornado (1976) e The Return of Dolemite (2002). Il film racconterà proprio questa improbabile scalata verso il successo.
Notevoli i nomi di contorno. Murphy dividerà lo schermo con, tra gli altri, Chris Rock, Mike Epps, Craig Robinson, Keegan-Michael Key e Wesley Snipes. Il film uscirà anche al cinema in USA, in autunno, e questo lo renderà candidabile agli Oscar. Un dato molto importante: il genere biopic sta portando molti attori alla vittoria negli ultimi anni. Ed è probabile che Eddie Murphy, la cui carriera latita ormai da tempo, ci abbia fatto un pensiero.
Dolemite is my Name debutterà al Toronto International Film Festival a settembre.
Fonte: Entertainment Weekly